La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Emmebi
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/08/2024, 7:27
Località: Molisn't
Veicolo: Nissan Leaf B.E.

Re: La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

Messaggio da Emmebi »

Intanto, ahimè, devo segnalare che la promessa dell'auto sostitutiva, nella settimana di ferragosto e in Molise in particolare, rimane una bella promessa, ma mi rendo conto che siamo nella settimana dell'anno in cui l'Italia chiude per ferie. Sabato non ce n'erano disponibili nel capoluogo (con l'officina Nissan chiusa hanno cercato invano negli autonoleggio), e proponevano o di uscire fuori regione sabato, o riprovare lunedì sul litorale. Mi sono spostato sul litorale regionale stamattina ma l'auto sostitutiva non era disponibile comunque. Propongono di riprovare domani, o nuovamente di spostarmi fuori regione, ma penso sia ormai improbabile una disponibilità in regione a ridosso di ferragosto.

Ho chiesto per gioco a un'AI di calcolare la probabilità che una Leaf andasse in avaria esattamente all'ora di chiusura delle officine autorizzate nell'unico periodo dell'anno implicante un fermo forzato di una settimana, questo il recap, che, partendo da dati puramente speculativi, non ha nessun valore oltre al farci una risata insieme:

"La probabilità che la tua Nissan Leaf del 2017, regolarmente tagliandata, abbia un guasto elettrico che impedisce l'accensione esattamente nell'ora di chiusura delle officine in quell'unico venerdì dell'anno è estremamente bassa, circa 1 su 62.400. Sebbene l'evento sia altamente improbabile, il fatto che si sia verificato rappresenta una coincidenza sfortunata, ma non impossibile." :lol:



Emmebi
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/08/2024, 7:27
Località: Molisn't
Veicolo: Nissan Leaf B.E.

Re: La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

Messaggio da Emmebi »

GOOD NEWS! Ci ho messo un po' a postare, pardon. L'assistenza Nissan ha sbloccato immediatamente la Leaf alla riapertura, lunedì. Pare che il problema fosse un banale relè che switcha tra la batteria di trazione e la 12v. Tenuta un paio di giorni in osservazione, vado a ritirarla oggi, insieme a un ennesimo sospiro di sollievo :)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 886
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

Messaggio da reidinanto »

Meno male! Pensavo fosse qualcosa di più serio, e invece...
Emmebi
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/08/2024, 7:27
Località: Molisn't
Veicolo: Nissan Leaf B.E.

Re: La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

Messaggio da Emmebi »

Dubbio esistenziale. In autostrada ho caricato sulle chademo Free To X e, magari anche altri utenti A2A hanno avuto lo stesso problema, la ricarica non si riusciva a bloccare via app. Il che si é tradotto in due telefonate al servizio clienti A2A per forzare da remoto lo stop (arrivata verso fine ricarica mi prospettava un tempo indefinito per rabboccare il rimanente, e volevo ripartire). Che la pratica poco ortodossa, ripetuta per tutto il viaggio, abbia in qualche modo potuto danneggiare questo relè? O sballare la centralina?

(NB per correttezza e completezza specifico che la Leaf si è bloccata, invece, davanti a una fast EnelX dopo l'ultimo mini rabbocco, e che anche in quel caso la app non terminava la ricarica. Stranamente, dato che di solito sulle fast EnelX funziona.)
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

Messaggio da albrt-e »

Guarda caso, l'unica volta che ho ricaricato alla free2x tramite A2A, mi è successo di non riuscire a terminare la sessione autonomamente. Con CCS2.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 433
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La mia Leaf non si accende più dopo 3 ricariche DC consecutive

Messaggio da giuglio nasi »

Le case automobilistiche devono valutare di usare batterie 12v al litio abbandonando il piombo.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”