Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Ciao a tutti
Sono tentato nell' acquisto di una Mazda mx-30 e vorrei ricevere un vostro parere rispetto a quelle che sono le mie esigenze.
Sono interessato in particolare ad un usato del 2021, versione esclusive con pochi km. 16000€ , che reputo un ottimo prezzo rispetto al livello dell'auto (forse non ci prendo neanche una panda ormai). Ho provato l'auto e me ne sono innamorato ma ho almeno 3 dubbi che mi frenano nel procedere:
- AUTONOMIA: percorro quotidianamente 110km, di cui 80 in autostrada. Posso ricaricare a casa ogni sera e se necessario anche a lavoro (quindi a metà della mia percorrenza giornaliera) anche se non quotidianamente visto il numero limitato di colonnine da condividere con tutti i dipendenti. A casa ho inoltre un impianto fotovoltaico che potrei sfruttare quantomeno nei weekend e nei giornali in cui posso lavorare da casa.
Come percorrenza temo di essere al limite, soprattutto in inverno (sono in provincia di Roma). Al più presto verificherò inoltre il SOH della batteria: mi chiedo se nel mio uso un'auto che ha già 3 anni possa garantirmi un utilizzo giornaliero per almeno i prossimi 6/7 anni.
Per viaggi lunghi non ho problemi in quanto ho altra auto.
- ASSISTENZA: non sono informato sulla rete assistita e ricambi Mazda ma il fatto che l'auto ha venduto poco negli anni mi porta a pensare che in caso di riparazione serie c'è il serio rischio di spendere una follia e di avere l'auto ferma a lungo
- RIVENDIBILITA: già oggi l'auto ha un mercato che credo sia praticamente nullo. C'è un certo numero di annunci a buoni prezzi ma sono datati, indice che non é una macchina ricercata. Ho provato a richiedere una valutazione dell'auto tramite un noto sito ed addirittura non mi ha fornito una valutazione motivando la cosa nella bassa richiesta di mercato.
Spero qualche utilizzatore potrà darmi un parere sull'operazione.
Da considerare inoltre che l'auto in questione andrebbe a sostituire una diesel vecchia di 12 anni e 250000km, sicuramente obsoleta in tutto rispetto alla Mazda, non vale più nulla rivendendola ma va ancora come un orologio, non ha problemi di autonomia, mi fa quasi 20km/l, si ripara velocemente, a prezzi relativamente contenuti e volendo chissà quanti altri anni potrebbe durare (secondo me almeno 2/3).
Ripeto, la Mazda é un gioiello e alle cifre a cui si trova penso sia potenzialmente un ottimo acquisto, sia rispetto ai prezzi iniziali da nuova che rispetto alla media del mercato premium...ha probabilmente poco senso paragonarla alla mia attuale auto ma il timore di pentirmi dell'acquisto onestamente c'è tutto.
Mi condividete per favore qualche parere?
Saluti
Sono tentato nell' acquisto di una Mazda mx-30 e vorrei ricevere un vostro parere rispetto a quelle che sono le mie esigenze.
Sono interessato in particolare ad un usato del 2021, versione esclusive con pochi km. 16000€ , che reputo un ottimo prezzo rispetto al livello dell'auto (forse non ci prendo neanche una panda ormai). Ho provato l'auto e me ne sono innamorato ma ho almeno 3 dubbi che mi frenano nel procedere:
- AUTONOMIA: percorro quotidianamente 110km, di cui 80 in autostrada. Posso ricaricare a casa ogni sera e se necessario anche a lavoro (quindi a metà della mia percorrenza giornaliera) anche se non quotidianamente visto il numero limitato di colonnine da condividere con tutti i dipendenti. A casa ho inoltre un impianto fotovoltaico che potrei sfruttare quantomeno nei weekend e nei giornali in cui posso lavorare da casa.
Come percorrenza temo di essere al limite, soprattutto in inverno (sono in provincia di Roma). Al più presto verificherò inoltre il SOH della batteria: mi chiedo se nel mio uso un'auto che ha già 3 anni possa garantirmi un utilizzo giornaliero per almeno i prossimi 6/7 anni.
Per viaggi lunghi non ho problemi in quanto ho altra auto.
- ASSISTENZA: non sono informato sulla rete assistita e ricambi Mazda ma il fatto che l'auto ha venduto poco negli anni mi porta a pensare che in caso di riparazione serie c'è il serio rischio di spendere una follia e di avere l'auto ferma a lungo
- RIVENDIBILITA: già oggi l'auto ha un mercato che credo sia praticamente nullo. C'è un certo numero di annunci a buoni prezzi ma sono datati, indice che non é una macchina ricercata. Ho provato a richiedere una valutazione dell'auto tramite un noto sito ed addirittura non mi ha fornito una valutazione motivando la cosa nella bassa richiesta di mercato.
Spero qualche utilizzatore potrà darmi un parere sull'operazione.
Da considerare inoltre che l'auto in questione andrebbe a sostituire una diesel vecchia di 12 anni e 250000km, sicuramente obsoleta in tutto rispetto alla Mazda, non vale più nulla rivendendola ma va ancora come un orologio, non ha problemi di autonomia, mi fa quasi 20km/l, si ripara velocemente, a prezzi relativamente contenuti e volendo chissà quanti altri anni potrebbe durare (secondo me almeno 2/3).
Ripeto, la Mazda é un gioiello e alle cifre a cui si trova penso sia potenzialmente un ottimo acquisto, sia rispetto ai prezzi iniziali da nuova che rispetto alla media del mercato premium...ha probabilmente poco senso paragonarla alla mia attuale auto ma il timore di pentirmi dell'acquisto onestamente c'è tutto.
Mi condividete per favore qualche parere?
Saluti
- marco
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Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Secondo me sei un po' tirato, poi volendo ce la fai ma non è l'utilizzo ideale di quest'auto secondo me: poi mano a mano che passeranno gli anni sarà leggermente sempre più in difficoltà a coprire la tratta, soprattutto con il freddo invernale ed il meteo avverso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
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Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
@jaster
Da premettere che la Mazda è davvero una bella vettura (ma l'estetica è molto soggettiva). Fuori bella, dentro è ancora di più... mantiene la cura che contraddistingue questo marchio.
Autonomia:
se hai possibilità di ricariche casalinghe/lavoro, non mi farei troppi problemi... arrivi e "tac" ricarichi sia quando sei in ufficio che quando sei a casa: meglio di questo!? Si, avrà anche poca autonomia (non è certo indicata per i lunghi viaggi) ma una volta che hai la fortuna di ricaricare quando vuoi, hai risolto buona parte delle paranoie elettriche!
Assistenza
oggi, quasi nessun marchio più ha grossi stoccaggi nei magazzini e quindi è più alta la possibilità del fermo auto per tempi forse lunghi... a riparare stanne certo che riparano ma come ogni casa è meglio se si guasta quando è ancora in garanzia!
Rivendibilità
lascia stare... già le auto elettriche hanno un grosso deprezzamento poi, più sono di nicchia e più è difficile trovare estimatori del modello (BMW I3, Honda e...). Quindi magari rivaluta questo aspetto e preparati magari ad una visione pessimistica della faccenda; alla peggio se proprio sei costretto a rivenderla e non vuoi sbattimenti, ti affidi ai siti che comprano auto usate.
Io fossi in te valuterei della Mazda la praticità dell'auto; ha una linea molto particolare e le portiere posteriori controvento possono farti fare la scelta definitiva: può essere l'auto per le tue esigenze/utilizzi?! Bagagliaio è quello di cui hai bisogno!? Quindi quando la vedi non fare subito gli occhi a cuoricino e valuta bene ogni aspetto!
Io ero ad un passo di prendere la BMW i3, mi piaceva tantissimo ma poi ho dovuto lasciare perdere proprio per la poca disponibilità di spazio al bagagliaio e l'accessibilità posteriore.
A te quindi valutare un po di aspetti!
Buona scelta.
Da premettere che la Mazda è davvero una bella vettura (ma l'estetica è molto soggettiva). Fuori bella, dentro è ancora di più... mantiene la cura che contraddistingue questo marchio.
Autonomia:
se hai possibilità di ricariche casalinghe/lavoro, non mi farei troppi problemi... arrivi e "tac" ricarichi sia quando sei in ufficio che quando sei a casa: meglio di questo!? Si, avrà anche poca autonomia (non è certo indicata per i lunghi viaggi) ma una volta che hai la fortuna di ricaricare quando vuoi, hai risolto buona parte delle paranoie elettriche!
Assistenza
oggi, quasi nessun marchio più ha grossi stoccaggi nei magazzini e quindi è più alta la possibilità del fermo auto per tempi forse lunghi... a riparare stanne certo che riparano ma come ogni casa è meglio se si guasta quando è ancora in garanzia!
Rivendibilità
lascia stare... già le auto elettriche hanno un grosso deprezzamento poi, più sono di nicchia e più è difficile trovare estimatori del modello (BMW I3, Honda e...). Quindi magari rivaluta questo aspetto e preparati magari ad una visione pessimistica della faccenda; alla peggio se proprio sei costretto a rivenderla e non vuoi sbattimenti, ti affidi ai siti che comprano auto usate.
Io fossi in te valuterei della Mazda la praticità dell'auto; ha una linea molto particolare e le portiere posteriori controvento possono farti fare la scelta definitiva: può essere l'auto per le tue esigenze/utilizzi?! Bagagliaio è quello di cui hai bisogno!? Quindi quando la vedi non fare subito gli occhi a cuoricino e valuta bene ogni aspetto!
Io ero ad un passo di prendere la BMW i3, mi piaceva tantissimo ma poi ho dovuto lasciare perdere proprio per la poca disponibilità di spazio al bagagliaio e l'accessibilità posteriore.
A te quindi valutare un po di aspetti!
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BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Anche per me un po al limite come acquisto, probabilmente altre auto con identico budget potrebbero essere più adatte al tuo utilizzo quotidiano (leaf, gruppo PSA).
Passa comunque all'elettrico, le tue possibilità sono ideali.
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Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Secondo me 110 km al giorno li farai anche fra 6/7 anni e in inverno con i 35 kWh di batteria di una Mazda del 2021.
A meno che tu non corra esageratamente in autostrada.
Con il tuo diesel ogni giorno di lavoro ti costa quasi 10 euro..con la Mazda sarebbero quasi gratis.. parliamo di risparmiare oltre 2000 euro all'anno solo di carburante..
Te la ripaghi in fretta
Vero è che ci potrebbero essere altre soluzioni con più autonomia, ma se ti piace quella e il prezzo va bene non ci penserei troppo.
A meno che tu non corra esageratamente in autostrada.
Con il tuo diesel ogni giorno di lavoro ti costa quasi 10 euro..con la Mazda sarebbero quasi gratis.. parliamo di risparmiare oltre 2000 euro all'anno solo di carburante..
Te la ripaghi in fretta
Vero è che ci potrebbero essere altre soluzioni con più autonomia, ma se ti piace quella e il prezzo va bene non ci penserei troppo.
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
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Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Ne ho proprio una di settembre 2021 con 37.000 km che devo restituire fra qualche giorno, sono in attesa che arrivi la nuova.
Il chilometraggio che hai indicato lo copri senza problemi anche in inverno.
Di dove sei?
Il chilometraggio che hai indicato lo copri senza problemi anche in inverno.
Di dove sei?
Peugeot e2008GT 115kW - Dacia Spring - Kia Niro hybrid per i viaggi lunghi - ex Mazda MX30 - Samebike XD26II - i-Bike City Eplus
Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
ciao a tutti,
grazie dei feedback.
Già che ci sono pareri discordanti è indice di quanto bordeline è la mia situazione.
La persona che sta vendendo mi ha proposto di fare un test drive sul percorso usuale casa-lavoro. Veramente gentile (forse perchè si è accorto delle difficoltà che sta avendo nel trovare degli interessati).
Ripeto: sui siti di acquisto auto online l'auto non la neanche valutano causa richiesta bassissima.
Ad ogni modo fare questo test potrebbe sciogliere ogni dubbio: magari faccio la tratta a 130KM/h così da vedere con quanto rimando di autonomia e quindi valuto il decadimento batteria nei prossimi anni.
@Kurdo
il tuo feedback è rassicurante ma sei in possesso dell'auto o è soltanto un parere?
@foxxx
leaf proprio non riesco a farmela piacere. auto del gruppo PSA sono già più carine. La 2008 non sarebbe male ma certamente non si trovano usati a 16k.
@matteocali
io sono in provincia di roma
grazie dei feedback.
Già che ci sono pareri discordanti è indice di quanto bordeline è la mia situazione.
La persona che sta vendendo mi ha proposto di fare un test drive sul percorso usuale casa-lavoro. Veramente gentile (forse perchè si è accorto delle difficoltà che sta avendo nel trovare degli interessati).
Ripeto: sui siti di acquisto auto online l'auto non la neanche valutano causa richiesta bassissima.
Ad ogni modo fare questo test potrebbe sciogliere ogni dubbio: magari faccio la tratta a 130KM/h così da vedere con quanto rimando di autonomia e quindi valuto il decadimento batteria nei prossimi anni.
@Kurdo
il tuo feedback è rassicurante ma sei in possesso dell'auto o è soltanto un parere?
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leaf proprio non riesco a farmela piacere. auto del gruppo PSA sono già più carine. La 2008 non sarebbe male ma certamente non si trovano usati a 16k.
@matteocali
io sono in provincia di roma
- MauroneRelax
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Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Io normalmente ti direi di no, per me l’auto per fare 110 km dovrebbe poterli fare usando il range 20-80% anche quando è al limite di copertura della garanzia, quindi quando la capacità si è ridotta al 70%, anche in inverno col riscaldamento acceso, e soprattutto nel tuo caso considerando consumi autostradali.
Quindi per farne 110 in queste condizioni servirebbe una auto che da nuova ne dichiari 440. Anche in ottica di tenerla moooolto a lungo e far durare i cicli di vita della batteria più a lungo possibile.
Ma, facendo un rapido calcolo di un possibile consumo invernale o autostradale di 24-25 kWh/100km, la batteria è da 35,5 kWh (lordi? o netti?)
Se calcolo il 70% che per molte auto è la riduzione di capacità oltre il quale interviene la garanzia, salta fuori giusto la carica per fare 100 km circa in condizioni invernali/autostradali.
Quindi considerando che puoi caricare al lavoro o al limite ridurre riscaldamento o velocità autostradale c’è la fai, ma usando tutta la batteria da 0 a 100% che quindi si consumerà più in fretta, arriverà un giorno lontano in cui non riesci più, a quel punto può diventare la seconda auto.
La cosa bella sarebbe che la batteria NCA della Mazda, è una tecnologia con altissima densità di carica, quindi i tuoi 100 km al giorno li faresti portandoti dietro un peso estremamente ridotto, che a livello di sostenibilità è ottimo, poche emissioni prodotte per produrre la piccola batteria, poche emissioni per portarsi in giro il ridotto peso, che vuol dire anche minore usura dei pneumatici e tutto il resto.
Se l’auto ti piace buttati, per un po’ andrà bene.
- MauroneRelax
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Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
Ah dimenticavo, “posso caricare ogni sera” occhio che però col carichino non ce la fai a buttare dentro 110 km, ipotizza un 6 km all’ora (secondo i consumi dichiarati, ma tu farai anche autostrada in inverno), ci vorrebbero 18 ore.
Come minimo ci vuole una wallbox con 3,7 kW, in quel caso 20 km all’ora, te la cavi in 5-6 ore a notte.
E questo vale per qualsiasi auto sceglierai, anche quella che dichiara 500 km, parti al 100% ma poi se la notte non riesci a buttare dentro quello che consumi di giorno dopo qualche viaggio resti comunque a secco, va beh che magari riesci ad arrivare al weekend e recuperi ma sarebbe troppo limitante
Come minimo ci vuole una wallbox con 3,7 kW, in quel caso 20 km all’ora, te la cavi in 5-6 ore a notte.
E questo vale per qualsiasi auto sceglierai, anche quella che dichiara 500 km, parti al 100% ma poi se la notte non riesci a buttare dentro quello che consumi di giorno dopo qualche viaggio resti comunque a secco, va beh che magari riesci ad arrivare al weekend e recuperi ma sarebbe troppo limitante
Re: Ha senso acquistare una Mazda MX-30 usata per 110 km/g.?
A mio avviso l'autonomia è troppo tirata per fare oltre 100 km ogni giorno di lavoro, di cui molti in autostrada. Basta un fuori programma e rischi di trovarti quasi scarico.
Secondo me la Mx-30 non è stata pensata per questo utilizzo. Se si parlava di una cinquantina di km al giorno o giù di lì, non c'erano problemi.
Secondo me la Mx-30 non è stata pensata per questo utilizzo. Se si parlava di una cinquantina di km al giorno o giù di lì, non c'erano problemi.