Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?

Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 10,3 kWh che corrisponde a un modulo del pack batteria di Renault 5 E-Tech Electric
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roberto.tomasi
★★ Apprendista

Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?

Messaggio da roberto.tomasi »

ciao @Maico ,
in effetti il cavo è stato messo all'interno della valutazione del Twizy, visto che mi hanno offerto meno di quel che chiedevo (ma in fondo più di quel che temevo), quindi alla fine devo pagare i 260 ivati per il cavo trasduttore, ma almeno sono sicuro di essere a posto con le colonnine.
Vorrà dire che risparmierò per risolvere la questione dell'arlecchinata arancione: così me la cavo con pochi euro
https://www.alhannah.com/product/tradit ... ing-ni152/
:D

Maico
★★★ Intenditore
Veicolo: Twizy 80 Intens

Messaggio da Maico »

roberto.tomasi ha scritto: 15/11/2024, 18:51 Grazie @Maico per la spegazione; allora dovrebbe essere questo se ho capito bene
https://www.e-station.store/prodotto/ca ... -230v-16a/
Dal cavo Duo arriva il maschio tipo 2 che va nella femmina tipo 2 del cavo e dall'altra parte c'è il maschio 3 A che con l'adattatore finisce nella presa
Giusto?
Ciao @roberto.tomasi

retifica il cavo adattatore che suggerisci tu non andrebbe bene :(

le colonnine hanno il type 2 maschio cosi come le auto

https://www.amazon.it/Presa-carica-tipo ... B07931ZCZ5

e quindi la Duo che esce gia con il cavo attaccato ha il type 2 femmina.

a te serve un adattatore type 2 maschio ( da collegare al cavo della Duo ) -» Schuko maschio o 3A

il cavo che hai indicato Tu va bene per le auto che NON hanno il cavo integrato ;) e quindi lato auto hanno un type 2 maschio come le colonnine :)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
ale_RM
★ Principiante
Veicolo: Mobilize DUO 80

Messaggio da ale_RM »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Mi accodo alla problematica dei post precedenti.
Ho fatto ieri il contratto per la Duo ma, essendo esordiente totale nel mondo dell’auto elettrica, ho il grosso dubbio di aver fatto bene o meno ad ordinarla con il cavo Tipo 2 integrato piuttosto che con la Schuko.
Potrò modificare il contratto fino al 30 novembre.

Premetto che è mia intenzione caricarla quasi esclusivamente nelle colonnine sotto casa ma, saltuariamente, potrei doverla caricare nel box della mia compagna dove spero di poter utilizzare un adattatore Schuko.

Ho preferito la tranquillità di una presa compatibile con tutte le colonnine piuttosto che dover tribolare con adattatori vari.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Ultima modifica di ale_RM il 16/11/2024, 11:42, modificato 5 volte in totale.
roberto.tomasi
★★ Apprendista

Ciao @Maico ,
grazie, meno male che me l'hai segnalato; ho avvisato il concessionario, vediamo come risolverlo insieme (magari faranno qualche (costosissimo) adattatore di serie perché credo di non essere l'unico a voler utilizzare entrambi i sistemi. Ho segnalato il problema al concessionario e intanto cerco fra i rivenditori, ce ne sono alcuni che li fanno "su misura", al massimo modifico l'ordine. Però strano che Renault non faccia un convertitore (a peso d'oro come sempre), non credo di essere l'unico a voler usare tipo 2 e presa casalinga
roberto.tomasi
★★ Apprendista

@Maico
a rieccomi; adesso avrei trovato un maschio tipo 2 e una femmina schuko
https://www.compramoment.com/it/materia ... ica-schuko
Da lì collego con cavetto doppio maschio Schuko alla mia presa di casa. O no?

Chiederei ad @ale_RM con il mio stesso problema se riesce anche lui a cercare online un cavo con da un parte un maschio tipo 2 e dall'altra se c'è un maschio oppure anche una femmina "ordinaria" (tipo Schuko o le classiche nostre italiane). Cerca cerca, qualcosa troveremo prima di fine novembre :D

ale_RM
★ Principiante
Veicolo: Mobilize DUO 80

Messaggio da ale_RM »

@roberto.tomasi l’adattatore che hai postato non credo sia corretto, come hanno suggerito ci serve un adattatore type 2 maschio (da collegare al cavo della Duo che é femmina) che finisca in Schuko maschio (cioè da infilare nella presa del box che é femmina)…. Almeno questo se hai la Duo con il cavo per colonnina integrato e vuoi caricare poi nel box con la presa domestica
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

ale_RM ha scritto: 16/11/2024, 11:30ho il grosso dubbio di aver fatto bene o meno ad ordinarla con il cavo Tipo 2 integrato piuttosto che con la Schuko.
Premetto che è mia intenzione caricarla quasi esclusivamente nelle colonnine sotto casa ma, saltuariamente, potrei doverla caricare nel box della mia compagna dove spero di poter utilizzare un adattatore Schuko.
Non c'è alcun problema, per il box della tua compagna basta che ti procuri una wallbox portatile senza cavo tipo2 integrato, ci sono pure wallbox del genere che si attaccano ad una presa schuko, per esempio questa:
https://it.aliexpress.com/item/1005007292940638.html
(questa e' una a caso, la prima che ho trovato, se cerchi ne troverai altre, forse anche migliori o piu' economiche)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
roberto.tomasi
★★ Apprendista

Ciao @ale_RM ,
infatti, dalla parte femmina Schuko si può collegare un breve cavo con due maschi Schucko ad entrambi i lati (molto più facile da trovare); quindi entrata maschi dall'adattatore-uscita femmina dall'adattatore-entrata maschio dal cavo-uscita maschio dal cavo; alla fine abbiamo un'entrata maschio e un'uscita maschio; solo che avremmo due giunte (adattatore + cavo Schuko) e non so quanto sia sicuro e oltretutto sull'adattatore c'è scritto che funziona nei terminali pubblici, quindi non vorrei che per uso domestico non funzioni.

Comunque la prossima settimana intendo sentire il concessionario e l'assistenza online Renault per sapere se ci hanno pensato e cosa suggeriscono, oltre ai vari produttori/rivenditori online.
Maico
★★★ Intenditore

Messaggio da Maico »

roberto.tomasi ha scritto: 16/11/2024, 15:38 @Maico
a rieccomi; adesso avrei trovato un maschio tipo 2 e una femmina schuko
https://www.compramoment.com/it/materia ... ica-schuko
Da lì collego con cavetto doppio maschio Schuko alla mia presa di casa. O no?
No @roberto.tomasi , purtroppo non va bene la soluzione del Tuo link.

A questo punto penso anch'io che l'unica soluzione possibile sia quella consigliata da @pIONiere e inoltre il "prodotto" da lui consigliato oltre ad avere ottimi feedback e' "poco costoso" e anche "portable" ;)
Direi che la soluzione che cerchi e' proprio questa :D

Un saluto

Ciao Maico

E grazie anche a @pioniere per il consiglio ;)
Maico
★★★ Intenditore

Messaggio da Maico »

ale_RM ha scritto: 16/11/2024, 11:30
Ho fatto ieri il contratto per la Duo ma, essendo esordiente totale nel mondo dell’auto elettrica, ho il grosso dubbio di aver fatto bene o meno ad ordinarla con il cavo Tipo 2 integrato piuttosto che con la Schuko.
Potrò modificare il contratto fino al 30 novembre.

Ciao @ale_RM

Intanto complimenti per l'ottimo acquisto ;)

Aspettiamo anche da Te una recensione sull'area dedicata alla mobilize Duo, non appena ti arriverà ;)

Se caricherai prevalentemente alle colonnine la scelta che hai fatto e' la migliore....

E la soluzione per il box a questo punto e' quella consigliata da @pIONiere e' "portable" e quindi potrai utilizzarla anche nel box della compagna :)

Un saluto

Ciao Maico

Rispondi

Torna a “Mobilize Duo”