Meglio BYD Dolphin Comfort o MG4 Standard come 2° EV?

Dotata di una batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato e tecnologia Cell-to-Pack (CTP), per un’autonomia fino a 427 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Flavio S.
★★ Apprendista
Veicolo: citroen C4GP

Meglio BYD Dolphin Comfort o MG4 Standard come 2° EV?

Messaggio da Flavio S. »

Buongiorno a tutti,
valuto Dolphin Confort come seconda EV per circa 5000km anno (auto principale M3rwd23).
Vista in concessionaria mi è piaciuta. L'alternativa è Mg4 standard. Ho il primo preventivo per entrambe. Ballano 4k (32,8 dolphin vs 29 mg4). Dotazioni piu ricche per la prima, ma è anche vero che sarebbe una seconda auto.
Onestamente mi aspettavo una quotazione piu bassa per Dolphin, considerato anche il ribasso di listino. Forse devo sentire anche altri concessionari.
PS spero di aver fatto bene, è il mio primo messaggio ;)

Trento. Tesla M3 Rwd 23. Ftv, Pdc e 2°Ev in valutazione.

MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Meglio BYD Dolphin Comfort o MG4 Standard come 2° EV?

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao @Flavio S.
Se era il tuo primo messaggio, andava scritto nella sezione “presentazioni” così ti rispondevamo con il benvenuto ufficiale con link al regolamento e qualche raccomandazione..
Comunque benvenuto.
Ross#23#
★★★ Intenditore
Veicolo: BYD Dolphin Design

Messaggio da Ross#23# »

@Flavio S. Io ho una Dolphin Design da un mese e sono molto contento. La Dolphin rispetto alla MG ha dalla sua anche gli aggiornamenti OTA e la pompa di calore. Dal prezzo credo che tu abbia chiesto il preventivo per la Comfort, perché non valuti la Active? È quella che costa meno, con la batteria da 44.9kWh e motore da 70kW.
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Flavio S. ha scritto: 13/02/2024, 11:40 Vista in concessionaria mi è piaciuta. L'alternativa è Mg4 standard. Ho il primo preventivo per entrambe. Ballano 4k (32,8 dolphin vs 29 mg4).
Le hai provate pure su strada? Se non l'hai fatto allora ti consiglio di farlo, un auto bisogna provarla prima di acquistarla.

Inoltre cerca di capire quale delle due concessionarie (MG o BYD) ti da un impressione migliore visto che poi comunque dopo l'acquisto avrai a che fare con la concessionaria (per i tagliandi e in caso di difetti).

Inoltre considera che la BYD Dolhpin in Cina e' un auto di segmento B (per l'Europa hanno allungato i paraurti per poterla spacciare come segmento C) mentre la MG4 e' una vera segmento C.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Flavio S.
★★ Apprendista

Messaggio da Flavio S. »

MauroneRelax ha scritto: 13/02/2024, 12:51 Ciao @Flavio S.
Se era il tuo primo messaggio, andava scritto nella sezione “presentazioni” così ti rispondevamo con il benvenuto ufficiale con link al regolamento e qualche raccomandazione..
Comunque benvenuto.
fatto! grazie e scusate

Flavio S.
★★ Apprendista

Messaggio da Flavio S. »

Grazie dei consigli!

vivo in montagna ed a livello di potenza volevo restare sopra i 100-120CV. come batteria 45 sarebbero più che sufficienti.

La userebbero anche i familiari (compresa mia mamma quasi 80enne che se la cava bene). e la Dolphin mi sembra più comoda come ingresso.
La Dolphin mi sembra più completa per l'uso di tutti i giorni (la MG4 base non ha sensori davanti e telecamera posteriore). Ipotizzo che MG4 sia meglio come guidabilità, ma per il piacere di guida già abbiamo la Tesla.
Qui il punto è piuttosto "la prende chi ne ha bisogno" e deve andar bene a tutti.

A breve vado sicuramente a provarle entrambe con mia moglie e potremmo avere una visione più completa.
Flavio S.
★★ Apprendista

Messaggio da Flavio S. »

Aggiungo due aspetti che mi riservo di verificare in fase di prova veicolo.

1) Fari anteriori. Per me è importante che illuminino bene. Forse qui MG4 è migliore. Farò la prova in orario serale ma in città non è che si riesca ad apprezzare a pieno questo aspetto (ambiente molto luminoso del suo).

2) Rumorosità. Ho visto la recensione di Paolo Mariano in cui lamentava la rumorosità sopra 60-70kmh. viaggio molto in extraurbano tra i 60 ed i 100. Anche qui proverò a confrontare le due auto.

@Ross come ti trovi su questi punti?

Grazie a tutti
Ross#23#
★★★ Intenditore
Veicolo: BYD Dolphin Design

Messaggio da Ross#23# »

@Flavio S. se vuoi restare su quel taglio di batteria con la Dolphin c'è anche la Boost, ha un motore da 120kW, quindi più performante rispetto alla Active.
La salita sulla Dolphin è molto comoda, come altezza se non ricordo male è 6/7cm più della MG, gli interni sono davvero molto spaziosi. Ho scritto un paio di post se vuoi andare a vederli, dovrò arricchire l'ultimo con ulteriori foto e recensioni sui consumi ;)

Per le due domande che fai ti dico:
Luminosità secondo me è molto buona, io abito in Valtellina, la scorsa settimana sono rientrato dalla zona tra il lago Maggiore e il Lago di Como e non ho avuto problemi. Per quel che riguarda la rumorosità, quando ho percorso la Statale lungo il lago di Como a 90/110, secondo i limiti, non mi è parso che ci fosse tutto quel fruscio, anzi, l'ho trovata molto più silenziosa rispetto alla Auris che avevo prima, inoltre ho le gomme termiche. Dal mio punto di vista dipende da come uno è abituato e da che riferimenti ha, forse sono io che ho standard bassi, ma ripeto, sono sono super contento. Altra cosa la mia è quella con il tetto panoramico, quindi dovrebbe essere un pochino più soggetta ai rumori esterni.

Come ho scritto prima ti consiglio di dare un'occhiata ai post che ho messo magari trovi qualche "spunto".

Se vuoi altre informazioni chiedi pure ;)
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Conar
★★ Apprendista
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Messaggio da Conar »

pIONiere ha scritto: 13/02/2024, 15:32 …. Inoltre considera che la BYD Dolhpin in Cina e' un auto di segmento B (per l'Europa hanno allungato i paraurti per poterla spacciare come segmento C) mentre la MG4 e' una vera segmento C.
Posso rassicurare @pIONiere , anche da noi Dolphin é classificata da UNRAE segmento B, non credo poi che per BYD il focus sia di spacciarla per quello che non é, quello che definisce “allungamento” ė conseguente alla scelta di dotare la Dolphin di un elevatissimo livello di sicurezza (5 stelle Euro NCAP)
Dopodiché giustamente basta provarle entrambe, valutare gli spazi interni e trarre le conseguenti personali valutazioni.
Io non avrò sicuramente crisi isteriche sé un possessore MG4 mi dirà che lui ha l’auto di classe superiore
IMG_5835.jpeg
IMG_5835.jpeg (271.1 KiB) Visto 2389 volte
BYD Dolphin Comfort Urban Grey dal 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
E-bike Myland Briantea
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

@Conar non e' un invenzione mia, e la BYD stessa che l'aveva dichiarato, lo puoi leggere pure su wikipedia, io invece l'avevo letto l'anno scorso in qualche articolo che parlava della presentazione della versione europea della Dolphin:
The global model received different front and rear bumpers, front hood and wing fenders that extended its overhang, which increased its length to 4,290 mm (168.9 in) and placing it as a C-segment car.
[...]
The European version of the Dolphin was introduced in April 2023. As with the global specification, the European market Dolphin occupies the C-segment as it received different front and rear bumpers that extended its length to of 4,290 mm (168.9 in).
https://en.wikipedia.org/wiki/BYD_Dolphin
Visto che sei uno dei promotori del club BYD qui sul forum mi meraviglio che non eri a conoscenza di ciò.

UNRAE invece e' ben nota per il fatto che classifica tante auto nei segmenti sbagliati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “BYD Dolphin”