Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da Nym »

@LucasArts le i4 m50 che dici (almeno quelle che avevo visto io) sono di 2 anni e non troppo accessoriate... appena la compri perdi il 22% di iva su qualsiasi auto... perdere nei primi 2 anni altri 10k non mi pare super svalutazione... tenendo conto che ora è uscito.il restyling

Taycan di 1/2 anni le trovi a meno del 50% del prezzo di acquisto



32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 628
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da 32kWh »

ma veramente manco dopo 3 anni arrivano al 50% le taycan forse hai trovato uno che svendeva o era incidentata
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da Bluto »

Ancora con questa favola dell'IVA??
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da Nym »

Non è una favola... ed ovviamente è un modo di dire... se compri nuovo oggi e rivendi un auto usata anche con meno di 1000km e meno di un mese ci perdi circa il 20%... (che è circa l'iva per quello si dice così...)

gli stessi km0 anche quelli veri 0 solo per il fatto di essere targati e 1 proprietario vengono venduti a molto meno del nuovo
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da Bluto »

Non proprio. Concordo che a volte un'auto appena immatricolata perde un 20%, ma, a parte che non c'entra nulla con l'IVA, anche questo non è generalmente vero, ho visto molti casi di km0 vendute con sconti ben inferiori del 20%. Tanto per restare in ambito elettrico, su una model 3 per arrivare a farle perdere il 20% (circa 8000 euro al prezzo odierno su una rwd) ci vanno un paio d'anni almeno..

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da Nym »

LucasArts ha scritto: 26/07/2024, 8:03 @Nym si forse su Audi picchia ancora di più, però vedevo delle i4 M50 con pochi km vendute a 50k circa con pochi quando nuove sono a 80k senza nessuna aggiunta, rispetto a che ne so una ioniq 5 o ev6 che da 60k nuove (già fullopt) passano usate a 40/45k anche se hanno un po' di km, la svalutazione picchia più sulle BMW mi pare.
Il prezzo della i4 è stato ritoccato in alto più volte, l'ultima con il restyling... quelle che vedi sono del 22 quando costava meno di oggi... se confronti con la serie 430 grand coupé diesel e benzina che costava circa identica, le termiche le trovi anche a meno, quindi non mi pare svalutazione maggiore dell'elettrico... un 30% in 2 anni su quell'auto ci può stare, tenendo conto che le portavi via con il 10% di sconto, vuol dire 20% in 2 anni... non mi pare tanto... in più inficiato dalla bolla momentanea delle svendite sul cambio restyling... trovi a 62500/65.000 delle i4 vecchio modello che di listino sono di quasi i 90k... succede sempre con BMW e Mercedes sui restyling/ cambi modello
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Ma sta storia delle EV usate che si supersvalutano è vera?

Messaggio da Project952 »

Rovert ha scritto: 24/07/2024, 18:17 @Project952 perché (rigorosamente imho) nasce con batteria troppo piccola, visto che è la cugina della Honda-e che è un bel ferro di tecnologia ma inadatto a gite fuori porta (o almeno di un certo Chilometraggio), portiere minuscole, e mi pare con un'abitabilitá posteriore un po' risicata... Insomma auto fighetta ma con limiti pratici notevoli.
Ti chiedevo perchè io la posseggo da un paio d'anni e volevo capire la percezione di chi magari non ci è mai salito sopra. La batteria, è vero, risulta piccola e di conseguenza l'autonomia dei 200Km dichiarati (e REALI) possono star stretti, dipende come sempre dalle proprie necessità di percorrenze quotidiane e/o abitudini a lunghi viaggi in auto. Di sicuro non è un'auto adatta a scopi lavorativi. Io cmq c'ho fatto viaggi di piacere anche di 1.000 km e si riescono a fare, chiaramente con la dovuta programmazione e senza fretta.
L'auto è davvero confortevole e seppur con autonomia limitata sembra nata per viaggiarci comodamente.
Sulla questione abitabilità posteriore, invece, la tua percezione è del tutto erronea. Lo spazio è quello di una normale segmento C crossover. Anche l'accesso avendo a disposizione sufficiente spazio esterno risulta non troppo complicato, anzi spalancando le due portiere a me risulta persino più comodo delle portiere tradizionali. Il problema come accennavo e che se hai delle auto parcheggiate di fianco e troppo vicine allora il problema di accessibilità si pone.
Mazda ha preferito puntare sulla sua rinomata qualità costruttiva e bontà telaistica a scapito di una batteria più capiente a suo dire per ragioni di rispetto di effettivo impatto zero in tutto il ciclo di vita dell'auto. A mio modo di vedere, invece, voleano proporre la loro prima elettrica ad un prezzo paragonabile alla corrispondente versione termica od almeno restandoci vicino.
Il mercato, vedendo i numeri, non ha apprezzato le scelte della casa di Hiroshima (e c'era da aspettarselo). Hanno in parte rimediato con la versione R-EV anche se la reputo un passo indietro rispetto la versione BEV (ma questo è un mio parere personale).

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”