La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da marco »

Oggi mi è capitata una cosa curiosa: ero in autostrada con la mia Corsa-e ed ad un certo punto mi si è accesa la spia pressione pneumatici, come spesso capita (anche se la pressione è ok) e nello stesso momento mi si è disattivato il Cruise Control Adattivo... e non me lo faceva più mettere. Nei minuti successivi mi diceva sempre attivazione rifiutata, condizioni non adatte, come delle volte capita quando piove molto, ma in questo caso era tutto asciutto e sereno.

Dopo qualche minuto sono riuscito a reinserirlo come al solito: sembra proprio che il Cruise Control Adattivo quando incontra delle condizioni non adatte (in questo caso poteva essere la pressione del pneumatico?) ci metta qualche minuto prima di poter essere reinserito. Non ricordo di aver mai assistito a questa contemporaneità, per quello ora mi pongo il dubbio se le due cose sono correlate, anche se credo in passato di aver già usato ACC e spia pressione pneumatici, ma non sono sicuro in effetti se fosse già accesa da prima oppure in quel momento.

Voi avete mai notato questa coincidenza? Anche su altre auto dico, magari è una cosa normale che si disattivi perché potrebbe pensare anche che sia una foratura, per cui per questione di sicurezza ti obbliga ad usare il piedino, e se poi per qualche minuti continui ad ignorare la cosa magari è proprio lui che è programmato per ignorare pure lui il problema.
Ovviamente sono solo ipotesi, perché in quasi 110.000 km è la prima volta che mi capita.

Fatemi sapere cosa ne pensate
Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da DarkAngel00 »

non mi è mai successo, vero anche che non monto ricoperte di dubbia provenienza e quindi non ho errori di ruote fantasma.
per la disattivazione mi sembra invece corretto che un'errore che impatta sulla dinamica di guida disattivi i controlli automatici.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2807
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da gianry »

marco ha scritto: 02/07/2024, 11:28 Oggi mi è capitata una cosa curiosa: ero in autostrada con la mia Corsa-e ed ad un certo punto mi si è accesa la spia pressione pneumatici, come spesso capita (anche se la pressione è ok) e nello stesso momento mi si è disattivato il Cruise Control Adattivo... e non me lo faceva più mettere. Nei minuti successivi mi diceva sempre attivazione rifiutata, condizioni non adatte, come delle volte capita quando piove molto, ma in questo caso era tutto asciutto e sereno.
probabile anomalia sensore giri ruota.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da caccolone »

@DarkAngel00 piu' che di dubbia provenienza le ricoperte per loro natura possono avere scostamenti dimensionali maggiori dei pneumatici nuovi anche perchè possono essere costruite su carcasse diverse, la Corsa non misura direttamente la pressione ma la differenza di giri tra le ruote e quindi questo può essere il risultato, seguito da caratteristiche di guida degradate e dalla possibile rottura del differenziale costretto a lavorare di piu'.

Sul fatto che in caso di pressioni non corrette l'ACC si disattivi concordo pienamente con te.

@gianry se vai a leggere il problema nasce da quando Marco ha installato delle ricoperte
Qwerty
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/06/2024, 9:56

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da Qwerty »

Potrebbe anche essere sintomo di un guasto di altre parti elettroniche . A me chiede un controllo a terra e una ricalibrazione ad auto ferma , fino a quando non lo faccio la spia pressione pneumatici resta accesa . Se la spia si è spenta da sola il problema potrebbe essere altrove

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da marco »

Ma il punto non è il perché si accende la spia, di quello ne avevamo già parlato qui > perche-corsa-e-mi-indica-pneumatici-sgo ... 35049.html
Il punto qui voleva essere: "è normale che l'accensione della spia metta in pausa il cruise control adattivo?" :D
Che poi magari è stata solo una coincidenza, visto che l'ACC a volte si interrompe comunque per i fatti suoi, specie con le condizioni meteo avverse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2807
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da gianry »

@marco

è normale perchè l' ACC per funzionare ha bisogno dei sensori giri ruota
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da DarkAngel00 »

non solo, serve il radar, la telecamera frontale, la posizione dello sterzo e svariati altri sensori, se @marco dice che si stacca spesso potrebbe avere problemi anche a qualche altro sistema.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La spia pressione pneumatici Corsa-e mi ha interrotto l'ACC?

Messaggio da marco »

È facile anche che sia perché è sporca: mi pare di ricordare i primi mesi che avevo l'auto che c'era proprio un sensore che si era sporcato, l'avevo pulito e dopo tutto aveva ripreso a funzionare (vado a memoria)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”