La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Dotata di una batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato e tecnologia Cell-to-Pack (CTP), per un’autonomia fino a 427 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FrancMan
★★ Apprendista

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da FrancMan »

Il lato estetico è un aspetto molto soggettivo. A me personalmente piace.
Ha un design che crea simpatia e riesce a dargli un aspetto compatto nonostante sia una vettura da 4,29m.
Inoltre sono linee che durano negli anni e non rischia di risulta vecchia nel giro di poco.
Ho letto che il Chief Designer di BYD è Wolfgang Egger che in precedenza è stato tanti anni in Alfa Romeo e poi Audi e Lamborghini.
Mentre per gli interni c'è un ex Mercedes.

Conar
★★ Apprendista
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Messaggio da Conar »

pepo154 ha scritto: 18/11/2023, 15:30 …… Il problema grosso per me é l’estetica che non é un granché. …..
Personalmente ritengo che gli abbinamenti colori sulla versione Design sono un po’ lontani dai gusti italici, sia l’accoppiata Coral pink + Urban grey che Jet black + Atlantis grey che Surfing blue + Urban grey
Soprattutto per questo ho optato alla versione Comfort in Urban grey, rinunciando a malincuore al magnifico tetto panoramico
Poi sul appeal che riuscirà ad avere, e soprattutto sui numeri che avrà di vendita in funzione della estetica, bhe … la BEV più venduta al mondo, tale Tesla Y, ha una “estetica” che secondo me farebbe rivoltare nella tomba l’intero gotha del cardesign italico, da Pinifarina a Bertone a Zagato e via via
IMG_5332.jpeg
IMG_5332.jpeg (71.35 KiB) Visto 763 volte
BYD Dolphin Comfort Urban Grey dal 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
E-bike Myland Briantea
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Ragazzi sia chiaro io stesso la comprerei oggi come oggi.
Questa auto ha 2 grandi vantaggi:
- non è uscita oggi ed è già stata prodotta in parecchi pezzi
- BYD è nata come produttore di batterie quindi mi aspetto che su questo aspetto abbia la migliore gestione possibile.
Ho solo riportato quello che ho tastato mostrando l'auto a più persone. Chiaro che invece la Seal ha veramente una bella presenza (tanto di cappello).
La Dolphin invece è duplice, non mi aspettavo molto perché nelle foto non mi piaceva, mi sono avvicinato, sono salito e sono rimasto veramente sorpreso.
Per quello se vogliono vendere veramente (e ha tutte le carte in regola almeno in questa fase) dovrebbero far conoscere il prodotto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Tra questa e la MG4 opterei senza dubbio per la MG4. Inoltre come ho scritto in precedenza in questo thread non mi fido della qualità della batterie BYD, ci sono troppe storie provenienti dalla Cina di incendi di auto BYD, ed essendo batterie LFP questo non dovrebbe succedere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
FrancMan
★★ Apprendista

Messaggio da FrancMan »

Sulla base di cosa meglio MG4 rispetto a Dolphin? Ho avuto
hodo di provare entrambe e onestamente qualitativamente parlando ho visto la Dolphin vincere sensibilmente (niente plastiche "croccanti", lamierati più spessi, fluidità dell'infotainment superiore).

Proprio per queste impressioni mi chiedevo come mai @pIONiere ritieni la MG4 migliore. Tu hai provato la Dolphin?

Per quanto riguarda la sicurezza le Blade Battery sono molte più sicure di altre tipologie presenti in altre vetture come si può evincere anche da questi video:

Nail Penetration Test
https://youtu.be/CSGESKhtZD0?si=_u9y8GJxv356bXD4

Blade Battery dopo doppio Urto laterale
https://youtu.be/n2J0BVxt-rg?si=i5k2AoDaywRba-qc

Ho letto che BYD ha consegnato 5,7 Milioni di vetture e qualche caso ad ogni modo non lo vedo statisticamente rilevante...

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni

Messaggio da pIONiere »

Il motivo l'ho già detto, non mi fido della qualità costruttiva delle BYD (tu invece parli della qualità delle finiture che e' tutt'altra cosa e che a me importa molto meno), in particolare della sicurezza dell'impianto elettrico e delle batterie, i video promozionali (Nail Penetration Test) non possono certo farmi cambiare idea visto che non sono fatti da entità neutrali, sono i tanti report di incendi spontanei di BYD che provengono dalla Cina che mi preoccupano, e che non dovrebbero accadere visto che si tratta di batterie LFP.

Comunque ognuno ha la sua opinione, se tu ti fidi allora comprala, in fondo le cavie ci vogliono altrimenti non scopriremo mai la verità.
Conar
★★ Apprendista
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Messaggio da Conar »

pIONiere ha scritto: 19/11/2023, 9:58 …… se tu ti fidi allora comprala, in fondo le cavie ci vogliono altrimenti non scopriremo mai la verità.
Beh @pIONiere in tutta franchezza io non mi sento una cavia visto che mi hanno preceduto oltre 500.000 acquirenti di Dolphin nel mondo.
Personalmente é stata anche la fiducia in BYD (secondo costruttore al mondo di BEV che nel primo semestre 2023 ha consegnato 1.200.00 auto delle quali oltre 600.000 BEV) a farmi preferire Dolphin alla sicuramente ottima MG4, certo ho “scommesso” sulla volontà di BYD di arrivare in forze nel mercato europeo secondo i loro piani, ne riparleremo tra un paio di anni se é stato un azzardo oppure no
Poi ovviamente concordo che ognuno ha sue opinioni e sue preferenze
BYD Dolphin Comfort Urban Grey dal 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
E-bike Myland Briantea
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

@Conar delle cifre che provengono dalla Cina non ci si può fidare, le cifre favorevoli ai loro interessi spesso sono gonfiate come e' prassi comune nelle nazioni con regimi totalitari/comunisti.
Perciò per me contano solamente le esperienze degli acquirenti europei di cui leggeremo sui vari forum, incluso questo, anche perché la variante per il mercato europeo non e' affatto identica a quella per il mercato cinese.
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Quindi anche i dati degli incendi potrebbero essere “truccati”.
In ogni caso ha venduto di più quindi statisticamente é più facile avere più casi e in tutta franchezza dare “delle cavie” qua dentro dove tutti abbiamo auto elettriche e siamo in fondo cavie mi sembra francamente poco rispettoso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Quindi anche i dati degli incendi potrebbero essere “truccati”.
Si certo, nel senso che il problema potrebbe essere ancora piu' diffuso rispetto a quello che ci fanno sapere.
dove tutti abbiamo auto elettriche e siamo in fondo cavie mi sembra francamente poco rispettoso
Sinceramente non ci vedo nulla di poco rispettoso, e' la realtà dei fatti, e' chiaro che siamo un po tutti cavie ma c'è una bella differenza tra un modello completamente nuovo di una marca appena sbarcata in Europa e altre marche e modelli di cui si sa già molto visto che sono già sul mercato europeo da un po di tempo.

Spero che chi prende la Dophin la prenda in NLT o leasing perché secondo me acquistarla in senso tradizionale a questo punto sarebbe un bel rischio.

Rispondi

Torna a “BYD Dolphin”