La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 479
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
@FrancoVecchi Il grafico precedente è il corrispondente dei grafici BSFC dei motori termici.
Le mappe BSFC rappresentano, sul piano rpm-coppia, i consumi specifici (grammi al secondo di combustibile / kW meccanici prodotti) o, alternativamente i rendimenti% ( usando l'equivalente termico del combustibile per il consumo), suddivisi in aree di iso-consumo / iso-rendimento.
Sono la migliore rappresentazione, largamente usata, del funzionamento di un motore termico nelle varie condizione di erogazione.
Il grafico precedente rappresenta la stessa informazione per il sistema EV (inverter+motore) come aree di iso-rendimento, inteso come rapporto tra i kW meccanici all'albero del motore e i kW elettrici in ingresso all'inverter.
Purtroppo, come detto, è difficile reperire tali preziose mappe per i motori elettrici
Le mappe BSFC rappresentano, sul piano rpm-coppia, i consumi specifici (grammi al secondo di combustibile / kW meccanici prodotti) o, alternativamente i rendimenti% ( usando l'equivalente termico del combustibile per il consumo), suddivisi in aree di iso-consumo / iso-rendimento.
Sono la migliore rappresentazione, largamente usata, del funzionamento di un motore termico nelle varie condizione di erogazione.
Il grafico precedente rappresenta la stessa informazione per il sistema EV (inverter+motore) come aree di iso-rendimento, inteso come rapporto tra i kW meccanici all'albero del motore e i kW elettrici in ingresso all'inverter.
Purtroppo, come detto, è difficile reperire tali preziose mappe per i motori elettrici
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1035
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
@laevus grazie, adesso ho capito. Non avevo guardato con attenzione le zone colorate.
Per la Leaf ho trovato questi grafici, sembra che nelle ultime versioni abbiano sacrificato leggermente la coppia massima in cambio di un migliore rendimento nel campo dell'utilizzo urbano.
Infatti è stato modificato leggermente anche il rapporto meccanico di riduzione.
Se non sbaglio la velocità massima di circa 160 Km/h si rggiunge intorno ai 10000 giri del motore elettrico.
Per la Leaf ho trovato questi grafici, sembra che nelle ultime versioni abbiano sacrificato leggermente la coppia massima in cambio di un migliore rendimento nel campo dell'utilizzo urbano.
Infatti è stato modificato leggermente anche il rapporto meccanico di riduzione.
Se non sbaglio la velocità massima di circa 160 Km/h si rggiunge intorno ai 10000 giri del motore elettrico.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1035
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Scusate, non avevo spcificato che per la Kona non avevo trovato il realtivo grafico come sopra, l'unico che ho trovato è questo a cui mancano le zone colorate col rendimento.
Sembra che il motere della e-niro e kona siano uguali.
Sembra che il motere della e-niro e kona siano uguali.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 479
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Ottimo! Grazie.FrancoVecchi ha scritto: ↑29/03/2024, 14:14 Per la Leaf ho trovato questi grafici, sembra che nelle ultime versioni abbiano sacrificato leggermente la coppia massima in cambio di un migliore rendimento nel campo dell'utilizzo urbano.
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 817
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Da incompetente in materia, leggendo il grafico, pare che le migliori performance/consumi per la Kona siano attorno i 100/100 km/h giusto?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1035
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
@Cortonio dal punto di vista elettromeccanico prbabilmente si (non sono esperto di questi grafici ma mi sto documentando ) ma c'è da tenere conto anche dell'attrito del mezzo che aumenta con la velocità, perciò secondo me ai 100 non puoi fisicamente consumare come meno che ai 50 come consumo chilometrico. Probabilmente il rendimento dle motre è più alto ai 100 (magari di un 10% in più) però poi sprechi il 40-50% dell apotenza per fendere l'aria.
Ma lascio al risposta definitiva a chi è più epsero di me.
Ad esempio ho trovato questo grafico per la Leaf (scusate se insisto con la Leaf ma come dicevo su Kona non ho trovato un granchè , penso che siano comunque valori che possono somigliare ) che mostra il consumo al chilometro a seconda della volocità e il minimo è appunto intorno ai 40 orari, a velocità minori il rendimento elettrico diminuisce, ma aumentando la velocità gli altri attriti aumentano esponenzialmente.
Ma lascio al risposta definitiva a chi è più epsero di me.
Ad esempio ho trovato questo grafico per la Leaf (scusate se insisto con la Leaf ma come dicevo su Kona non ho trovato un granchè , penso che siano comunque valori che possono somigliare ) che mostra il consumo al chilometro a seconda della volocità e il minimo è appunto intorno ai 40 orari, a velocità minori il rendimento elettrico diminuisce, ma aumentando la velocità gli altri attriti aumentano esponenzialmente.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 817
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?
Intanto nuovo test consumi per la stessa tratta di Casoria - Gaeta - Casoria.
Stavolta però ho fatto tutto il percorso in SPORT, modalità che non uso praticamente mai.
Acceleratore decisamente più sensibile, sterzo più pronto e duro... ho in ogni caso guidato in souplesse e nei limiti eccetto qualche sorpasso per divincolarmi più rapidamente. Non mi piace però questo tipo di guida, preferisco quella confort.
Il ritorno è stato un pochino più lento in quanto un bel tratto percorso in colonna dietro a grossi tir.
Ho consumato circa il 15% di batteria a tratta, un totale di 30% di batteria pari a 19kwh per coprire 123km.
Prima di ripartire per il ritorno, ho caricato ad una Ac fino al 100% e ho iniziato a vedere l'autonomia a 501km stimata dal cdb... era dal viaggio in autostrada a Maranello che non vedevo queste autonomie.
Ho solo da migliorare!
Stavolta però ho fatto tutto il percorso in SPORT, modalità che non uso praticamente mai.
Acceleratore decisamente più sensibile, sterzo più pronto e duro... ho in ogni caso guidato in souplesse e nei limiti eccetto qualche sorpasso per divincolarmi più rapidamente. Non mi piace però questo tipo di guida, preferisco quella confort.
Il ritorno è stato un pochino più lento in quanto un bel tratto percorso in colonna dietro a grossi tir.
Ho consumato circa il 15% di batteria a tratta, un totale di 30% di batteria pari a 19kwh per coprire 123km.
Prima di ripartire per il ritorno, ho caricato ad una Ac fino al 100% e ho iniziato a vedere l'autonomia a 501km stimata dal cdb... era dal viaggio in autostrada a Maranello che non vedevo queste autonomie.
Ho solo da migliorare!
- Allegati
-
- andata.jpg (96.49 KiB) Visto 387 volte
-
- ritorno.jpg (87.06 KiB) Visto 387 volte
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO