Nel mio caso? A noi spettavano 970€, il resto lha pagato Renault
Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Gianluca.
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Ah ecco. E considerato che in questi casi (come nel mio simile relativo alla sostituzione del modulo di filtraggio) Renault sta applicando una compartecipazione del 70%, vuol dire che la riparazione è di quasi 3000 euro.
E sia chiaro un punto, Reneault sta compartecipando perchè parliamo di auto ancora praticamente nuove, ma non sarà sempre così
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Anche a me è appena successo su Megane e sto aspettando sostituzione inverter già da qualche settimana. L'unico sospetto che ho avuto anche io è stato proprio quello della bassa potenza di carica perché mi è successo proprio mentre la stavo caricando a casa e, per la prima volta, ho abbassato da 25 a 20A per arrivare nei tempi giusti al 100% (stavo per partire per un lungo viaggio di rientro dal mare).alex_7 ha scritto: ↑29/11/2023, 20:04Comincio a supporre che la causa sia la ricarica lenta con il carichino, che se fatta ad 8A
probabilmente stressa i circuiti dell inverter, e forse anche quelli del caricatore della batteria dei servizi,
che sono sempre accesi quando la macchina è in carica .
Sì proprio così, la batteria dei servizi è costantemente in carica se mettiamo la twingo a caricare la batteria di trazione, e probabilmente se ci sta una notte, poi qualcosa si rompe, o danneggia i circuiti adiacenti.
Altre ipotesi non ne ho, perché è veramente strano che tante persone si trovano con l'inverter bruciato,
in concessionaria ne avevano lì , una che glielo avevano pocanzi cambiato,
ma è possiible che si rompa così facilmente ?
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Il Caméléon delle Renault è criticato per la richiesta stringente di massima resistenza di terra (in realtà tra Neutro e Conduttore di Protezione) oltre la quale non funziona.
Ma questo vincolo deriva dalla necessità di proteggere efficacemente il motore elettrico e l'inverter, che sono direttamente utilizzati dal caricatore, dai disturbi di rete.
L'ipotesi che le rotture dell'inverter durante ricariche AC col carichino possano dipendere da una linea elettrica particolarmente disturbata è fondata. D'altra parte non ho conoscenza di rotture inverter di Renault che ricarichino su prese AC pubbliche, dove lo stato delle linee è presubilmente più controllato.
Ma questo vincolo deriva dalla necessità di proteggere efficacemente il motore elettrico e l'inverter, che sono direttamente utilizzati dal caricatore, dai disturbi di rete.
L'ipotesi che le rotture dell'inverter durante ricariche AC col carichino possano dipendere da una linea elettrica particolarmente disturbata è fondata. D'altra parte non ho conoscenza di rotture inverter di Renault che ricarichino su prese AC pubbliche, dove lo stato delle linee è presubilmente più controllato.
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Faccio una ulteriore osservazione, a seguito della mia esperienza con un secondo inverter cambiato :
poichè la rottura non l'ho mai rilevata subito dopo una ricarica, ma solo dopo aver spento la macchina, e trascorso del tempo, decine di minuti o ore,
e dopo aver riacceso la vettura, è apparso il messaggio di errore..
credo che, proprio DOPO un utilizzo della vettura a temperature alte, o per un lungo tragitto, si può sentire, quando ci si ferma, che il motorino dell'acqua di raffreddamento dei circuiti,
sta andando abbastanza veloce, ecco, spegnere la vettura con la chiave ed andarsene penso che sia un momento sbagliato, perchè se un circuito è nato per essere raffreddato da un liquido,
e questo non circola più, si avrà un surriscaldamento importante delle zone che dovrebbero esssere refrigerate, e suppongo perciò che possa danneggiare i chip.
Io perciò ad ogni viaggio rovente, al termine, mi fermo e mantenendo la chiave nel cruscotto attendo che il motorino della pompa dell'acqua torni ai regimi silenziosi.
Credo che così sia una cosa sana per l'inverter. Ad ora non si è bruciato una terza volta, ma se succede ugualmente allora lo smonto io e glielo tiro davvero nella loro testa..
poichè la rottura non l'ho mai rilevata subito dopo una ricarica, ma solo dopo aver spento la macchina, e trascorso del tempo, decine di minuti o ore,
e dopo aver riacceso la vettura, è apparso il messaggio di errore..
credo che, proprio DOPO un utilizzo della vettura a temperature alte, o per un lungo tragitto, si può sentire, quando ci si ferma, che il motorino dell'acqua di raffreddamento dei circuiti,
sta andando abbastanza veloce, ecco, spegnere la vettura con la chiave ed andarsene penso che sia un momento sbagliato, perchè se un circuito è nato per essere raffreddato da un liquido,
e questo non circola più, si avrà un surriscaldamento importante delle zone che dovrebbero esssere refrigerate, e suppongo perciò che possa danneggiare i chip.
Io perciò ad ogni viaggio rovente, al termine, mi fermo e mantenendo la chiave nel cruscotto attendo che il motorino della pompa dell'acqua torni ai regimi silenziosi.
Credo che così sia una cosa sana per l'inverter. Ad ora non si è bruciato una terza volta, ma se succede ugualmente allora lo smonto io e glielo tiro davvero nella loro testa..
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
AGGIUNGO UN UTENTE CON STESSA SORTE :
https://www.vaielettrico.it/fine-della- ... na-twingo/
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- FrancoVecchi
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
si ma basterebbe lasciar lavorare la pompa dell'acqua ancora un po in automatico.... segnalatemi alle case costruttrici, con un minimo di epserienza questi difetti si sistemano... ma forse vogliono far lavorare i meccanici....
comunque se riuscite ad avere indietro il pezzo rotto, possiamo vedere se si ripara con poco.....
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Da possessore di Twingo ZE posso dire che al termine di ogni ricarica entra in funziona l'impianto di raffreddamento ( pompa e ventilatori vari ) anche a vettura spenta se la temperatura ambiente è abbastanza alta.
Ho il sospetto che lo sforzo del charger/inverter, che nel chamaleon per quel che sò è la stessa cosa, sia maggiore durante la ricarica a 10A ( 8A a me neanche parte la ricarica) che non a 13A o 16A. Come dimostra anche l'efficienza di ricarica che è appunto inferiore a 10A e maggiore a 16A.
Detto questo posso dire che da 3 anni e mezzo e 80'000km che carico a casa a 13A ancora tutto funziona bene.
Ho il sospetto che lo sforzo del charger/inverter, che nel chamaleon per quel che sò è la stessa cosa, sia maggiore durante la ricarica a 10A ( 8A a me neanche parte la ricarica) che non a 13A o 16A. Come dimostra anche l'efficienza di ricarica che è appunto inferiore a 10A e maggiore a 16A.
Detto questo posso dire che da 3 anni e mezzo e 80'000km che carico a casa a 13A ancora tutto funziona bene.
- giuglio nasi
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Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
a fine garanzia son dolori...
Re: Nella mia Renault Twingo Z.E. ho sostituito 2 inverter in 2 anni
Salve, abbiamo riscontrato lo stesso problema anche noi. Credevamo di aver fatto la scelta giusta investendo in un’auto elettrica, ma purtroppo sembra che la tecnologia non sia ancora completamente perfezionata. Dopo appena due anni, con la garanzia già scaduta, ci siamo ritrovati a dover affrontare la sostituzione di componenti molto costosi, come l’inverter e il caricatore, che possono arrivare a costare anche 4.000-6.000 euro. Questi pezzi, essenziali e costosi, meriterebbero una copertura di garanzia più estesa. Riteniamo che la casa madre dovrebbe assumersi la piena responsabilità in casi come questo. Speriamo di poterci unire qui per trovare una soluzione comune a questa problematica.