Perché ho avuto consumi nonostante FV con accumulo ha prodotto 10 volte il fabbisogno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Franc1810
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/09/2024, 20:37

Re: Perché ho avuto consumi nonostante FV con accumulo ha prodotto 10 volte il fabbisogno?

Messaggio da Franc1810 »

Buonasera a tutti.
Intanto vorrei ringraziarvi tutti per la gentilezza e la dipsonibilità dimostrata. Ogni vostra risposta è molto utile per arrivare a capire il problema.
Vorrei dirvi che stamani mattina ho mandato tutti i dati al mio istallatore. L'ingegnere provvederà ad effettuare i dovuti calcoli e vediamo che relazione mi rilascerà.
Premetto che la casa è grande. Sono 3 piani e prendendo ad esempio la bolletta dello stesso periodo dello scorso anno il consumo si aggira intorno ai 16Kwh medi giornalieri per un consumo bimestrale di 1000Kwh. Luglio e agosto sono i mesi con maggior consumo probabilmente per i condizionatori.
Risondendo alle vostre domande vi posso affermare che prendendo ad esempio i dati di agosto sia del distributore che dell'App dell'inverter quest'ultimi non coincidono assolutamente, anzi, risultano maggior prelievi fatti e maggior immissioni fatte rispetto a quando indicato dall'App.
La batteria a quanto riportato dalla stessa App viene utilizzata e si ricerica regolarmente, tant'è che stamani mattina era intorno al 70% ed adesso è tornata al 100%. Merito dell'irraggiamento o della rete?
Vediamo che dice l'installatore



Ste-d
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/04/2021, 8:41
Località: Lucca

Re: Perché ho avuto consumi nonostante FV con accumulo ha prodotto 10 volte il fabbisogno?

Messaggio da Ste-d »

Purtroppo anche io registro una casistica simile ossia da app dovrei aver prelevato da rete tipo 2 kwh mentre in bolletta me ne trovo fatturati 52 kwh... non capisco assolutamente come possa verificarsi questa cosa, anche io immetto in rete un sacco e di notte non ho mai scaricato le batterie. Chiederò una verifica al tecnico
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3680
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché ho avuto consumi nonostante FV con accumulo ha prodotto 10 volte il fabbisogno?

Messaggio da Kermit »

52kwh/60 giorni/24 ore fa circa 36w che a naso è l'assorbimento dell'inverter che deve sempre "vedere" la rete, sia per mantenere la sincronia di frequenza sia perché si deve accertare che la tensione di rete sia nel range ammesso per il funzionamento dell'inverter stesso.

2kwh, come ti dice l'app, non mi sembra un nimero verosimile.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”