Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Qualche giorno fa mi sono fatto due brevi viaggi in treno, come raccontavo qui > due-citta-in-monopattino-helbiz-e-confr ... 19490.html , semplicemente per andare dalla mia città a quella accanto, in cui dovevo lasciare prima e ritirare poi la mia auto in riparazione. Durante il viaggio ha attirato la mia attenzione uno specchietto stampato sul retro del biglietto, questo:
Come vedete si evidenzia come in un medio-lungo viaggio il treno sia di gran lunga il mezzo di spostamento più ecologico, quello che emette meno kg di CO₂ nell'aria: nell'esempio Napoli - Milano siamo a meno di 1/3 rispetto alle stufe su ruote (ovviamente le nostre EV fanno molto meglio ) e meno di un quinto rispetto all'areo.
Ovviamente il treno non arriva dappertutto, ma quando possibile e su tratte coperte da questo servizio teniamo presente anche questo aspetto: arrivati in loco è poi spesso possibile muoversi con i mezzi pubblici, usare o noleggiare dei veicoli di micro mobilità o anche noleggiare delle auto (anche elettriche) in loco.
Se qualcuno volesse fare dei calcoli sulle tratte che fa abitualmente, questo è il sito da cui è nato l'esempio fornito da Trenitalia > http://www.ecopassenger.org/
Aggiungo per chiudere che per tutta l'estate, i ragazzi che viaggiano con un adulto sono gratis (su alcuni treni, non so di preciso quali: nei nostri viaggi da Reggio a Modena e viceversa ho sempre pagato solo io per tutti e due, 3 euro a tratta)
Come vedete si evidenzia come in un medio-lungo viaggio il treno sia di gran lunga il mezzo di spostamento più ecologico, quello che emette meno kg di CO₂ nell'aria: nell'esempio Napoli - Milano siamo a meno di 1/3 rispetto alle stufe su ruote (ovviamente le nostre EV fanno molto meglio ) e meno di un quinto rispetto all'areo.
Ovviamente il treno non arriva dappertutto, ma quando possibile e su tratte coperte da questo servizio teniamo presente anche questo aspetto: arrivati in loco è poi spesso possibile muoversi con i mezzi pubblici, usare o noleggiare dei veicoli di micro mobilità o anche noleggiare delle auto (anche elettriche) in loco.
Se qualcuno volesse fare dei calcoli sulle tratte che fa abitualmente, questo è il sito da cui è nato l'esempio fornito da Trenitalia > http://www.ecopassenger.org/
Aggiungo per chiudere che per tutta l'estate, i ragazzi che viaggiano con un adulto sono gratis (su alcuni treni, non so di preciso quali: nei nostri viaggi da Reggio a Modena e viceversa ho sempre pagato solo io per tutti e due, 3 euro a tratta)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Il treno sulle tratte "servite" bene è comodo,poco costoso ed ecologico , pur abitando in una borgata relativamente piccola c'e' la stazione con comodi collegamenti alle 2 città piu' vicine e lo uso spesso (un pochino meno con il covid ma passerà) .
Occorerebbe vedere bene le "condizioni" del calcolo che penso facciano riferimento a riempimenti medi ma è comuqnue interessante.
Il problema è poi l'ultimo miglio che in molti casi è difficile da percorrere per mancanza o poca comodità dei mezzi locali micro mobilità compresa.
Altro problema che mi infastidisce è il materiale rotabile spesso vecchio e usurato con climatizzazione inesistente sia invernale che estiva, se devo fare 10/15 minuti di viaggio importa poco ma se devo fare una ora ed arrivare sudato marcio dal cliente non è il massimo.
Mi sento consigliare almeno di "guardare" gli orari del treno spesso si può usare e magari si sottovaluta la possibilità.
Occorerebbe vedere bene le "condizioni" del calcolo che penso facciano riferimento a riempimenti medi ma è comuqnue interessante.
Il problema è poi l'ultimo miglio che in molti casi è difficile da percorrere per mancanza o poca comodità dei mezzi locali micro mobilità compresa.
Altro problema che mi infastidisce è il materiale rotabile spesso vecchio e usurato con climatizzazione inesistente sia invernale che estiva, se devo fare 10/15 minuti di viaggio importa poco ma se devo fare una ora ed arrivare sudato marcio dal cliente non è il massimo.
Mi sento consigliare almeno di "guardare" gli orari del treno spesso si può usare e magari si sottovaluta la possibilità.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8797
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Sulle tratte elettrificate il treno e' sicuramente piu' ecologico, ma li dove vengono utilizzate motrici diesel non credo che sia molto ecologico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 39032
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Certo, ma solitamente sono tratte piccole: da noi se non sbaglio Frecciarossa, Frecciabianca e treni regionali sono tutti elettrificati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5016
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Post assolutamente da sottoscriveremarco ha scritto:Come vedete si evidenzia come in un medio-lungo viaggio il treno sia di gran lunga il mezzo di spostamento più ecologico, quello che emette meno kg di CO₂ nell'aria: nell'esempio Napoli - Milano siamo a meno di 1/3 rispetto alle stufe su ruote (ovviamente le nostre EV fanno molto meglio ) e meno di un quinto rispetto all'areo.
Una solo imprecisione. Il treno è più ecologico anche di un EV se si considerano le emissioni end to end (non solo well to wheels) pro capite, grazie al fatto che il treno trasporta centinaia di persone e un ciclo di vita di oltre 40 anni
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6250
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Certo ed in Italia le linee sono quasi tutte elettrificate.pIONiere ha scritto:Sulle tratte elettrificate il treno e' sicuramente piu' ecologico, ma li dove vengono utilizzate motrici diesel non credo che sia molto ecologico.
Poche linee diesel dove non c'è evidentemente ragione economica per l'elettrificazione.
Soprattutto ormai tutti i treni hanno la frenatura elettrica che rimanda corrente in rete.
Discorso diverso per la Germania dove, se non ricordo male, il 60% della rete ferroviaria è diesel, per questo stanno investendo nell'idrogeno con, mi pare, Hitachi. Evidentemente costa meno che elettrificare le linee.
Ciao
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21767
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Esistono ancora tratte diesel? (intendo nei paesi industrializzati).pIONiere ha scritto:Sulle tratte elettrificate il treno e' sicuramente piu' ecologico, ma li dove vengono utilizzate motrici diesel non credo che sia molto ecologico.
Ammetto che sono ignorantissimo, pensavo fossero sparite del tutto.
EDIT AGGIUNTIVE: ho trovato questo sito amatoriale, aggiornato al 2017. Numeri per me sconvolgenti, pensavo proprio fossero zero! https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... er-regione
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6250
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Solo in Lombardia: da Albate-Camerlata fino a Lecco, via Merone - Molteno - Oggiono.selidori ha scritto:Esistono ancora tratte diesel? (intendo nei paesi industrializzati).
Brescia - Mantova
Poi, in piemonte Arona - Borgomanero - non ricordo dove finisce.
Comunque sono poche e poco sfruttate, per questo non vengono elettrificate.
Ciao
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Tante, tantissime!selidori ha scritto:Esistono ancora tratte diesel? (intendo nei paesi industrializzati).
Basta pensare la Milano Molteno Lecco con treni a trazione termica che arrivano fino a porta Garibaldi!
Sicuramente è il mezzo più ecologico ma purtroppo tranne nelle città (dove viene usato per evitare il traffico) è sottoutilizzato e molte tratte sono a rischio chiusura
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Peugeot e-208 allure (della moglie)
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2882
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Il treno è il mezzo più ecologico per i lunghi spostamenti
Discussione molto interessante!
Un paio di articoli riguardo le linee ferroviarie non elettrificate, che a settembre 2020 risultavano essere il 28% del totale, 4763 km
Sono in essere parecchi progetti di elettrificazione
https://www.ilsole24ore.com/art/fs-inve ... te-AD4vWjn
o di sostituzione con motrici alimentate ad idrogeno (fuel cell)
https://www.ilsole24ore.com/art/mobilit ... no-ADoxxL6
Riguardo il calcolatore di emissioni di CO2, sul sito si può giocare con vari parametri ed è notevole come, modificando il numero di occupanti dell'auto (di base è impostato a 1,5 , valore medio UE), il gap tra auto e treno (di base impostato come mediamente affollato) si riduca notevolmente. Se il treno è invece considerato a pieno carico, vince a man bassa.
Ci sono anche molte spiegazioni sulla metodologia utilizzata per il calcolo. Da approfondire...
Un paio di articoli riguardo le linee ferroviarie non elettrificate, che a settembre 2020 risultavano essere il 28% del totale, 4763 km
Sono in essere parecchi progetti di elettrificazione
https://www.ilsole24ore.com/art/fs-inve ... te-AD4vWjn
o di sostituzione con motrici alimentate ad idrogeno (fuel cell)
https://www.ilsole24ore.com/art/mobilit ... no-ADoxxL6
Riguardo il calcolatore di emissioni di CO2, sul sito si può giocare con vari parametri ed è notevole come, modificando il numero di occupanti dell'auto (di base è impostato a 1,5 , valore medio UE), il gap tra auto e treno (di base impostato come mediamente affollato) si riduca notevolmente. Se il treno è invece considerato a pieno carico, vince a man bassa.
Ci sono anche molte spiegazioni sulla metodologia utilizzata per il calcolo. Da approfondire...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant