Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Il primo modello al 100% elettrico del Biscione avrà un motore anteriore da 156 cavalli, la batteria da 54 kWh e una autonomia di circa 400 chilometri
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da marco »

Ho visto poco fa in TV con la coda dell'occhio (mentre ero al computer :D ) una breve prova dell'alfa Alfa Romeo Junior e si diceva chiaramente che il cavo di ricarica si ripone nel cofano, ed ho visto per un attimo l'immagine del cavo arrotolato al centro della parte anteriore sotto il cofano, in un vano ricavato apposta.

Questa mi pare abbastanza una novità nel panorama di auto che conosciamo, o sbaglio? Alcuni utenti su altre auto hanno messo il frunk, altri hanno auto con un vano portaoggetti generico sotto il cofano, ma forse è il primo caso in cui c'è un vano ricavato apposta per il cavo di ricarica?

Non che sia chissà quale invenzione, ma più che altro stupisce che non ci abbiano pensato prima i vari concorrenti: forse perché non si era sicuri a suo tempo se si sarebbe adottato uno standard riguardo il cavo di ricarica?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da EvFab »

È comunque un frunk(ino), dove mettere il cavo o qualcos'altro di poco ingombrante, vista la capienza ridotta.
Per alcune auto si trovano in aftermarket come accessorio (non originale).
Di certo è più comodo avere il cavo lì che nella vasca del bagagliaio, magari pieno di valigie.
O se il cavo è "pisciato di gatto", come dice il Masterpilot :mrgreen:
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 562
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da CapRichard »

La nuova fiat Panda ha la soluzione migliore. Cavo integrato che si arrotola nel frontale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da selidori »

Sinceramente non ho capito.
Non esiste un posto specifico per mettere il cavo, ognuno lo mette dove vuole o forse ho capito male cosa si intende dire.

Comunque mi pare che le kona o forse qualche altra coreana abbia appunto già dalle cartelle stampe il cavo nel frunk, ma come per le altre auto appunto non esiste un posto specifico e sono solo le foto pubblicitarie che lo presentano lì
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da ZFA »

@selidori Ecco alcune immagini del vano in oggetto. Il fondo ha gli inviti per i connettori Tipo 2 e per il cavo arrotolato, quindi direi che si qualifica come "posto specifico" ;)

chiuso.jpg
chiuso.jpg (222.96 KiB) Visto 370 volte
aperto.jpg
aperto.jpg (252.09 KiB) Visto 370 volte
vuoto.jpg
vuoto.jpg (206.33 KiB) Visto 370 volte

P.S. Conseguentemente alla presenza di questo "frunk per cavo", Junior ha il cofano motore con i pistoncini pneumatici, a differenza delle sorelle Avenger e 600.

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da EvFab »

CapRichard ha scritto: 20/07/2024, 18:07 La nuova fiat Panda ha la soluzione migliore. Cavo integrato che si arrotola nel frontale.
Siamo OT per la Grande Panda, soluzione interessante, ma voglio vedere cosa succede quando salta la molla che aiuta il riavvolgimento...
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da ZFA »

@EvFab non c'è nessuna molla e nessun riavvolgimento. E' un semplice cavo spiralato riposto in un "tubo" nel vano motore. Ho pubblicato un paio di disegni tecnici nel topic La Fiat Grande Panda avrà il cavo di ricarica integrato.
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da EvFab »

Meglio così.
Dai video che ho visto si vede che il rientro del cavo è molto agevole. Per questo ho pensato a qualcosa di meccanico.
Fine OT Panda

Tornando alla Junior sembra proprio avere alcuni accorgimenti per elevare almeno la qualità percepita. Oltre al frunk, i pistoncini del cofano per me sono tra questi. Così come anche il baule elettroattuato.
Ad esempio la mia non li ha,
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21435
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da selidori »

ZFA ha scritto: 21/07/2024, 16:48 @selidori Ecco alcune immagini del vano in oggetto. Il fondo ha gli inviti per i connettori Tipo 2 e per il cavo arrotolato, quindi direi che si qualifica come "posto specifico" ;)
Grazie.
Dalle foto sembra anche di ottima qualità, il tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica dell'Alfa Romeo Junior si ripone nel cofano

Messaggio da marco »

EvFab ha scritto: 21/07/2024, 17:17 Tornando alla Junior sembra proprio avere alcuni accorgimenti per elevare almeno la qualità percepita. Oltre al frunk, i pistoncini del cofano per me sono tra questi.
Ovviamente le due cose sono correlate: riponendo li il cavo, potresti dover aprire il cofano tutti i giorni e più volte al giorno, mentre in una EV normale dove li non c'è niente, apri il cofano ogni qualche mese per rabboccare il liquido per il lavavetri :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Alfa Romeo Junior”