I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
@evduck Io avevo abusato anche oltre ma all'inizio... Nei primi circa 15.000 km quasi solo fast però a 40-44 kW (lungo A22, es. Mantova Sud/Nord, Affi, Paganella/Nogaredo prima che terminasse il periodo free)... Infatti per quella percorrenza mi ricordo bene che spesi comprese ricariche a casa solo 14€.
@teo_74 L'SoH è "Max Capacity" per PKC.
Il valore (capacità) che si legge da PCC dovrebbe essere una stima del BMS.
Il valore di SoC di PKC (es. 95,3%, puoi leggerlo anche con Car Scanner) è quello reale (da cdb leggi 100%; stessi valori miei).
SoH è una cosa, SoC è un'altra.
@teo_74 L'SoH è "Max Capacity" per PKC.
Il valore (capacità) che si legge da PCC dovrebbe essere una stima del BMS.
Il valore di SoC di PKC (es. 95,3%, puoi leggerlo anche con Car Scanner) è quello reale (da cdb leggi 100%; stessi valori miei).
SoH è una cosa, SoC è un'altra.
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Ho provato Car Scanner e il valore di SoH è 92.55% con batteria al 71%.. direi quindi che la Max Capacity di PKC sia ancora un’altra cosa. Non so più a cosa far riferimento
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Anche a me nel penultimo check con PKC i valori erano diversi rispetto a Car Scanner... Nell'ultimo test invece erano uguali.
Da quanto so, 500e compresa, i modelli Fiat hanno un SGW (secure gateway) su OBD per non far leggere tutti i dati e/o alcuni falsarne la lettura... Può darsi che sia un motivo papabile.
Da quanto so, 500e compresa, i modelli Fiat hanno un SGW (secure gateway) su OBD per non far leggere tutti i dati e/o alcuni falsarne la lettura... Può darsi che sia un motivo papabile.
Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
ti ringrazio per avere riportato qui la tua esperienza e complimenti!
Sto accarezzando solamente ora l'idea di acquistare una 500e, e con i prezzi che ci sono ora secondo me ha senso prenderla km0 anzichè usata.
Io ci farei 110km al giorno di cui l'80% in autostrada e caricherei sempre a casa eccetto qualche volta.
Tu come ti trovi? La ricompreresti oppure oggi come oggi avresti valutato altro?
Com'è l'autonomia?
Sto accarezzando solamente ora l'idea di acquistare una 500e, e con i prezzi che ci sono ora secondo me ha senso prenderla km0 anzichè usata.
Io ci farei 110km al giorno di cui l'80% in autostrada e caricherei sempre a casa eccetto qualche volta.
Tu come ti trovi? La ricompreresti oppure oggi come oggi avresti valutato altro?
Com'è l'autonomia?
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Anche se la domanda è per demov, io ti consiglio di provarne una a noleggio, non tanto per la tratta ma per avere la certezza che riesce a coprirti (col tuo uso tipo) con la carica domestica i 110km/giorno prevalentemente in autostrada
Personalmente sono soddisfatto, non tornerei indietro... Budget per auto più grosse non ne avevo ma potendo sicuramente tornassi indietro prenderei un modello long range
Personalmente sono soddisfatto, non tornerei indietro... Budget per auto più grosse non ne avevo ma potendo sicuramente tornassi indietro prenderei un modello long range
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
@Sunset_90 Grazie; l'obiettivo è proprio quello di condividere esperienze che possono tornare utili ad altri.
Come già consigliato da evduck l'ottimale sarebbe constatare di persona prendendo a noleggio una 500e 42 kWh e verificare ogni particolare... Dall'autonomia alla capacità di ricarica a casa o tempistiche se ti appoggi all'infrastruttura pubblica.
Sinceramente non ho mai apprezzato Fiat per diversi motivi come assemblaggio, sterzo poco preciso, sospensioni/telaio deludenti per il mio punto di vista, finiture... Però 3-4 anni fa quando mi confrontai con ex colleghi che andarono alla Mirafiori mi dissero che la 500e era tutt'altro rispetto alla 500 termica per vari motivi. Incuriosito, fatto test drive e alla fine la comprai.
Per quanto riguarda in sè per sè l'auto la ricomprerei tant'è che valuto una 500e usata che prenderebbe il posto della 208 di 11 anni fa; mentre esempio l'ibrida che ha 19 anni ed 4,5m sto valutando di sostituirla con una i4. Sotto altri punti di vista come l'app lascia a desiderare e visto così non ho rinnovato, dopo i 3 anni gratuiti, i servizi (nel mio caso ero sui 130 €/anno circa); l'infotainment è buono ma ha lo stesso dei bug. Volendo trovare il pelo nell'uovo per ciò che riguarda l'auto... Dal mio punto di vista (forse fin troppo critico per alcuni) soffre un po' troppo di beccheggio, potevano insonorizzare meglio il posteriore specie in prossimità dello spoiler, non è presente un sottoscocca dietro al pacco batteria (dopo assale posteriore) e ciò avrebbe giovato sull'autonomia specie a velocità autostradali, luci interne abitacolo alogene e gli spruzzatori del parabrezza potevano integrarli meglio. Forse la nota peggiore è avere il riscaldamento a resistenza.
Detto ciò il mio consiglio su eventuale acquisto è quello di avere fari full led, sedili non in pelle, infotainment da 10''. Ad oggi si trovano dei buoni usati di 2-3 anni con 20-30.000km tra 15 e 18.000€... Non penso che anche su km0 (versione da 42 kWh) si arrivi a tale cifra. Sicuramente ad oggi non spenderei più di 19-20.000€ per una 500e 42 kWh; 3 anni fa o poco più potevo capire di spendere 25-27.000€ su auto nuova, ma oggi no.
Per ciò che riguarda autonomia/consumi... Tutto dipende dal proprio percorso, velocità, che gomme monti e pressione, stagione, modalità di guida, se e quando/quanto usi il clima etc. In autostrada in pianura con cerchi da 17'' invernali a 2,4 bar, clima acceso a 20°C su auto ed esterni sui 5-7°C, velocità 130 km/h reali, senza scia o quasi il consumo dovrebbe essere sui 3,6-3,8 km/kWh perciò consumeresti circa 25 kWh per fare 88 km di autostrada.. Che su batteria nuova dovrebbe essere circa un 65-70%. Queste sono mie stime, ma dipende anche da temperatura batteria, temperatura interna abitacolo iniziale e così via.
Poi devi vedere anche se in una notte riesci a recuperare quanto consumato (stimo consumo sui 33-35 kWh nella stagione invernale comprese perdite di carica)... Se carichi in 10h servono almeno 3,5 kW costanti quindi 230V/16A, se carichi in 8h almeno 4,5 kW solo per l'auto. Io di questi problemi non ne ho perchè posso caricare a casa fino a 11 kW e in circa 3,5-4h faccio 0-100%.
Come già consigliato da evduck l'ottimale sarebbe constatare di persona prendendo a noleggio una 500e 42 kWh e verificare ogni particolare... Dall'autonomia alla capacità di ricarica a casa o tempistiche se ti appoggi all'infrastruttura pubblica.
Sinceramente non ho mai apprezzato Fiat per diversi motivi come assemblaggio, sterzo poco preciso, sospensioni/telaio deludenti per il mio punto di vista, finiture... Però 3-4 anni fa quando mi confrontai con ex colleghi che andarono alla Mirafiori mi dissero che la 500e era tutt'altro rispetto alla 500 termica per vari motivi. Incuriosito, fatto test drive e alla fine la comprai.
Per quanto riguarda in sè per sè l'auto la ricomprerei tant'è che valuto una 500e usata che prenderebbe il posto della 208 di 11 anni fa; mentre esempio l'ibrida che ha 19 anni ed 4,5m sto valutando di sostituirla con una i4. Sotto altri punti di vista come l'app lascia a desiderare e visto così non ho rinnovato, dopo i 3 anni gratuiti, i servizi (nel mio caso ero sui 130 €/anno circa); l'infotainment è buono ma ha lo stesso dei bug. Volendo trovare il pelo nell'uovo per ciò che riguarda l'auto... Dal mio punto di vista (forse fin troppo critico per alcuni) soffre un po' troppo di beccheggio, potevano insonorizzare meglio il posteriore specie in prossimità dello spoiler, non è presente un sottoscocca dietro al pacco batteria (dopo assale posteriore) e ciò avrebbe giovato sull'autonomia specie a velocità autostradali, luci interne abitacolo alogene e gli spruzzatori del parabrezza potevano integrarli meglio. Forse la nota peggiore è avere il riscaldamento a resistenza.
Detto ciò il mio consiglio su eventuale acquisto è quello di avere fari full led, sedili non in pelle, infotainment da 10''. Ad oggi si trovano dei buoni usati di 2-3 anni con 20-30.000km tra 15 e 18.000€... Non penso che anche su km0 (versione da 42 kWh) si arrivi a tale cifra. Sicuramente ad oggi non spenderei più di 19-20.000€ per una 500e 42 kWh; 3 anni fa o poco più potevo capire di spendere 25-27.000€ su auto nuova, ma oggi no.
Per ciò che riguarda autonomia/consumi... Tutto dipende dal proprio percorso, velocità, che gomme monti e pressione, stagione, modalità di guida, se e quando/quanto usi il clima etc. In autostrada in pianura con cerchi da 17'' invernali a 2,4 bar, clima acceso a 20°C su auto ed esterni sui 5-7°C, velocità 130 km/h reali, senza scia o quasi il consumo dovrebbe essere sui 3,6-3,8 km/kWh perciò consumeresti circa 25 kWh per fare 88 km di autostrada.. Che su batteria nuova dovrebbe essere circa un 65-70%. Queste sono mie stime, ma dipende anche da temperatura batteria, temperatura interna abitacolo iniziale e così via.
Poi devi vedere anche se in una notte riesci a recuperare quanto consumato (stimo consumo sui 33-35 kWh nella stagione invernale comprese perdite di carica)... Se carichi in 10h servono almeno 3,5 kW costanti quindi 230V/16A, se carichi in 8h almeno 4,5 kW solo per l'auto. Io di questi problemi non ne ho perchè posso caricare a casa fino a 11 kW e in circa 3,5-4h faccio 0-100%.
Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
@evduck grazie
___________
@demov
ti ringrazio
mmh con i consumi che hai scritto mi sa che forse forse la 42 kWh mi è un pò tirata perchè nella peggiore delle ipotesi avrei 150km di autonomia con una carica completa..
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@demov
ti ringrazio
mmh con i consumi che hai scritto mi sa che forse forse la 42 kWh mi è un pò tirata perchè nella peggiore delle ipotesi avrei 150km di autonomia con una carica completa..
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
@demov ottime considerazioni le tue, che nonostante i pochi km a bardo della mia icon condivido appieno.
A livello di assemblaggi e dinamica di guida la 500e non sembra una Fiat,
hanno fatto un grande sforzo nel progettarla e lo si vede dal presso di listino fuori logica...
Ora usata con pochi km o meglio km zero, sotto i 20k, è un buon acquisto.
A livello di assemblaggi e dinamica di guida la 500e non sembra una Fiat,
hanno fatto un grande sforzo nel progettarla e lo si vede dal presso di listino fuori logica...
Ora usata con pochi km o meglio km zero, sotto i 20k, è un buon acquisto.
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
esattamente, facendo quasi esclusivamente autostrada, se si "corre" l'autonomia è quella o poco più
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
@Sunset_90 Ci sono tante variabili e nel caso peggiore andando ai 130 km/h reali o entro tolleranza l'autonomia è sui 125-150 km... Come anche in casi "particolari" in autostrada (da Pesaro a Bologna) a velocità media reale dei 125 km/h, diverse volte in scia, senza A/C, gomme da 17'' in classe A il consumo è stato di 6,4 km/kWh se non ricordo male (dovrei avere una foto se la trovo) quindi con potenziale autonomia di circa 230 km.
Tutto dipende dal tuo utilizzo, che velocità tieni, gomme/pressione etc etc; se vuoi toglierti i dubbi devi noleggiarla oppure se vuoi fare una prova e sei in prov. di Mantova posso essere disponibile; in tal caso scrivimi in pvt.
@staccatore Io non mi farei problemi, vista la mia esperienza, a comprare una 500e di 3 anni e 50-60.000km però sui 15-16k€.. Idem per altre auto elettriche.
Tutto dipende dal tuo utilizzo, che velocità tieni, gomme/pressione etc etc; se vuoi toglierti i dubbi devi noleggiarla oppure se vuoi fare una prova e sei in prov. di Mantova posso essere disponibile; in tal caso scrivimi in pvt.
@staccatore Io non mi farei problemi, vista la mia esperienza, a comprare una 500e di 3 anni e 50-60.000km però sui 15-16k€.. Idem per altre auto elettriche.