Maggior rigenerazione e-Up! se si frena o in modalità B

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: Maggior rigenerazione e-Up! se si frena o in modalità B

Messaggio da tintore73 »

Giusto per capirsi è corretto dire modalità A piu' indiacata per extraurbano e periferia e modalita B per traffico cittadino? Poi si puo' modificare anche l inutesita della rigenerazione x ogni modalità giusto? In teoria si puo' ottenere in modalità A lo stesso effetto di quando in una termica lasci andare l 'accelleratore usando il freno motore ?



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Maggior rigenerazione e-Up! se si frena o in modalità B

Messaggio da roberto72 »

In caso di frenata dolce, la prima parte del pedale del freno fa aumentare la rigenerazione.
Quando non è sufficiente la sola rigenerazione per rallentare quanto si vuole (in base a quanto si schiaccia il freno), oltre alla rigenerazione entrano in gioco anche le pastiglie dei freni.
In sostanza, potresti rigenerare la stessa quantità di energia sia in A e pedale del freno leggermente premuto che in B in completo rilascio. L'unica cosa che cambia (almeno sulla Leaf senza E-Pedal) è l'accensione della luce degli stop quando si utilizza il pedale del freno. L'intensità del rallentamento in B e solo rilascio varia da auto ad auto, ma potresti paragonarla ad una scalata in seconda marcia di un'auto a benzina.
Conviene provare l'una e l'altra cosa, e poi scegliere in base ai percorsi ed alle proprie preferenze, considerando che al variare della modalità di marcia potrebbe cambiare anche la risposta dell'acceleratore.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Maggior rigenerazione e-Up! se si frena o in modalità B

Messaggio da EmilianoMontanari »

Mi chiedo se sulla E Up la frenata in B sia della stessa intensità di quella ottenuta col pedale del freno PRIMA di azionare i freni
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii”