Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da Brunt »

Ciao,
Questa estate volevo provare la mia Cupra Born 77 kWh facendo un giro nei Balcani+Grecia e poi tornando dall'Albania e Croazia. Ho chiesto anche alcune informazioni nel gruppo su come muovermi, ma alla fine ho fatto senza particolari problemi (se non ci fosse l'ansia da ricarica direi proprio senza problemi) 4000Km.

Fino a Belgrado non c'è molto da segnalare, un pò di Fast lungo il viaggio e si arriva a Belgrado dove l'auto resta in un parcheggio multipiano in pieno centro https://maps.app.goo.gl/uP4ApFUBXHXhtuFJA dove c'è la colonnina AC gratuita e paghi solo il parcheggo scontato perchè hai l'auto elettrica. Alla fine ho pagato 23€ caricando 60Kwh (meno delle semplici colonnine in Italia). Consigliatissimo, c'è anche il presonale che ti aiuta etc etc.
Da Belgrado a Sofia cambia tutto, poche colonnine tutte non funzionanti. Ad una me lo confermava anche un altro guidatore che mi diceva che non partivano. Confortato dal fido PPC che mi diceva che arrivavo all'hotel a Sofia con il 4% continuo (senza quel prodotto sarei stato nel panico) e vado. Ci sarebbe prima di Sofia una Fast ma era dall'altra parte dell'autostrada per cui non avrei saputo come uscire dallo svincolo e.... ma davanti a me una Tesla belga mi insegna come si fa ad invertire il verso di percorrenza in Bulgaria (semplicemente lo fai, non c'è il guardrail in mezzo.....) Quindi finisce l'ansia e ceno nel ristorante a tema Route66 incorporato alla colonnina (pure con mezza auto dentro).
Da Sofia vado nella penisola Calcidica dove poi sono stato una decina di giorni senza particolari problemi. Alcune osservazioni, in Serbia il lato ovest di Belgrado è Europa mentre ad est non c'è nulla, la Bulgaria ne ha alcune per cui non ci sono problemi mentre la Grecia ...beh è la Grecia; possono esserci, a volte vanno, spesso no, sono in posti strani, poche Fast, praticamente nessuna EV in Grecia (immagino siano tutte ad Atene). Nelle località turistiche ovviamente (????) non ci sono, infatti ho preso casa nell'unico paese dove sapevo che ce n'era una funzionante (si capisce la battuta del fatto che i luoghi turistici non mettono le colonnine...). In base a tutto questo poi pochi problemi, ma veramente in Grecia devi sapere veramente dove sei e dove vai perchè non ha molta logica la rete EV (immagino che sia perchè viene messa per bandi e non per esigenze locali).
Poi vado in Albania con una bella tratta, l'Albania è un totale salto nel vuoto per cui prima di entrarci riempio al 100% in una zona scoperta solo per questo e rivelatasi veramente bella, il parco nazionale del lago Prespa che straconsiglio per chiunque voglia fare una vacanza nella natura.
L'Albania non ha colonnine e quelle che ci sono sono per i taxi che quindi non puoi usare...quindi sembra un grosso problema...per fortuna siamo in Albania per cui esiste sempre una soluzione. In pratica ci sono molti meccanici che si sono messi la WallBox e ti caricano l'auto (tenendotela magari per tutta la notte) facendoti poi pagare la ricarica anche in maniera conveniente. Se girate guardando dentro i meccanici ne vedete qualcuno e poi vi mettete d'accordo. Ovviamente scordatevi le fast o altro (ho sentito alcune storie di un paio ma sconfinano nel mito). Alla fine io ho caricato 60Kwh in un parcheggio di Tirana https://maps.app.goo.gl/WVx3qQAHwN3SDMAz7 dove ci sono 3 wallbox (con cavo moooolto lungo considerando come si parcheggia là) ed ho pagato 5€ (ok, nessun commento).
Salgo passando dal Montenegro ed arrivo a Dubrovnik dove ricarico al 100% che poi utilizzerò senza problemi per andare anche fino a Spalato per prendere il traghetto e tornare in Italia. Durazzo - Dubrovnik è stata un'altra di quelle tratte "pericolose" in quanto non c'è quasi nulla in mezzo però si può fare con una buona batteria.
Alla fine, problemi pochi occorre solamente considerare le particolarità di dove sei.
Considerazioni:
- Usare l'auto elettrica è SOLAMENTE una questione di infrastruttura, e di nient'altro. Tutti i discorsi di durata, etc etc contano niente. Occorrono tante Fast da almeno 100Kw o simili sulle autostrade (che le 50 servono a poco e sono tante) e le AC dove vivi. Solo così si risolve il problema
- 77 kWh è un ottimo taglio, con meno avrei avuto dei problemi (per esempio mi ha permesso di farmi Belgrado - Sofia e Durazzo - Dubrovnik in una sola tirata senza particolari problemi. Se hai meno potresti avere veramente problemi.
- E' obbligatorio un software come PPC o simili. Quello che dice è vangelo. Quando andavo verso Dubrovnik tutto il mondo mi diceva che non ci sarei arrivato, ma lui diceva che avrei avuto 12 kWh. Ho deciso di fidarmi e ad un certo momento in Bosnia è iniziata la discesa e tutto si è risolto. Sono arrivato con 13 kWh infatti.
- Il software della VW è quasi ridicolo. Completamente inutile per i viaggi. Questo è un dato di fatto.

Bene, questo è il mio piccolo resoconto. Ditemi se vi servono informazioni aggiuntive.



Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 5348
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da Kimera »

Molto bello il viaggio affrontato e mi complimento per aver affrontato intrepido le varie difficoltà riscontrate.
Aggiungo la mia
Brunt ha scritto: 12/07/2024, 21:39 Usare l'auto elettrica è SOLAMENTE una questione di infrastruttura, e di nient'altro
In realtà per me è anche una questione di costi.
Oggi purtroppo "la paghiamo cara".
Brunt ha scritto: 12/07/2024, 21:39 77 kWh è un ottimo taglio, con meno avrei avuto dei problemi
Assolutamente d'accordo.
Peccato che si tratta di un taglio batteria appartenente a vetture più costose.
La speranza potrebbe arrivare con le Litio a stato solido che, con il tempo, abbassando il prezzo, possiamo vederne delle belle :)
Brunt ha scritto: 12/07/2024, 21:39 E' obbligatorio un software come PPC o simili
Vero, invece io desidero un sistema di navigazione che già integri un calcolo e del percorso con relativa programmazione di viaggio integrato nel navigatore dell'auto.
È troppo copiare quello che fa Tesla ormai da più di un decennio?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da marco »

Complimenti per il viaggetto e per l'avventura: avevi con te il cavo di ricarica domestico? Dici che non era possibile ricaricare un po' di notte da una qualche presa a bassa potenza situata nella località dove dormivi? Vero che le colonnine veloci servono quando viaggi, ovvero quando hai poco tempo di stare fermo, ma se l'auto sta ferma giorni va bene a ricaricare anche a 8 o 10 A.

Ad ogni modo speriamo che implementino al più presto una rete di ricarica seria anche in quelle zone, ne avrebbero da guadagnarci soprattutto loro perché consentirebbero l'arrivo anche di quel tipo di turisti, che soprattutto dal nord sarebbero un bel po'. Neanche dei Tesla Supercharger aperti a tutti si trovano?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da Pug2021 »

Lato consumi che valori hai avuto?
Di che anno è la Born?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1194
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da gigicar »

Bel racconto, concordo al 100% con
Brunt ha scritto: 16/08/2024, 15:21...Usare l'auto elettrica è SOLAMENTE una questione di infrastruttura, e di nient'altro...
inoltre 77kWh di batteria aiutano sicuramente.
Prima o poi vorrei visitare il parco nazionale del lago Prespa però aspetto che migliorino le infrastrutture di ricarica.
Ti ricordi quanti km massimi hai percorso nella tratta più lunga tra una ricarica e la successiva?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da Brunt »

Pug2021 ha scritto: 17/08/2024, 8:22 Lato consumi che valori hai avuto?
Alla fine ho fatto 50 km/h di media in tutto il viaggio, il consumo è stato di 16,9 kWh per 100 km
Pug2021 ha scritto: 17/08/2024, 8:22 Di che anno è la Born?
<
Gennaio 2024, è la e-boost con 230CV. Adesso sono arrivato a 19K km.
marco ha scritto: 17/08/2024, 7:14 Complimenti per il viaggetto e per l'avventura: avevi con te il cavo di ricarica domestico? Dici che non era possibile ricaricare un po' di notte da una qualche presa a bassa potenza situata nella località dove dormivi? Vero che le colonnine veloci servono quando viaggi, ovvero quando hai poco tempo di stare fermo, ma se l'auto sta ferma giorni va bene a ricaricare anche a 8 o 10 A.

Ad ogni modo speriamo che implementino al più presto una rete di ricarica seria anche in quelle zone, ne avrebbero da guadagnarci soprattutto loro perché consentirebbero l'arrivo anche di quel tipo di turisti, che soprattutto dal nord sarebbero un bel po'. Neanche dei Tesla Supercharger aperti a tutti si trovano?
Non avevo il carichino. Ma onestamente non avrei mai potuto utilizzarlo. Devi avere un hotel con il parcheggio interno e questo negli hotel in centro città è improponibile, oppure una casa con il cortile (in Grecia ancora più difficile).
Alla fine me lo volevo far prestare per i casi di emergenza. Forse anche qua dipende da mentalità e strutture, dove sono andato era veramente complicato (anche spiegarsi sulle cose base delle auto elettriche a volte). Ho visto una grossa separazione (ancora più che in Italia) tra chi sa e magari la usa (per qualsiasi nazione, un rumeno con la mia stessa auto preparatissimo che mi ha spiegato una serie di accessori e dove sono che manco sapevo di avere) e le "persone comuni" che direi nemmeno ipotizzano che esistano o che abbiano una qualsiasi influenza nell'esistenza quotidiana. Considera che la Tessaglia e la penisola Calcidica è frequentata molto da balcanici e greci per cui la visione è veramente diretta, è una realtà greca completamente diversa da quella che noi italiani siamo abituati a frequentare.
La mia situazione era particolare, in quanto ho un accesso alla rete EvWay per cui cercavo principalmente le colonnine appartenenti a quel network, in successione utilizzavo PlugShare per trovare altre colonnine. Onestamente non ho avuto grossi problemi (eccetto quando non ne trovavo, ma proprio non c'erano). Parlando con guidatori Tesla (spesso turchi di varie cittadinanze che tornavano in patria) I supercharger Tesla nei balcani sono monopolizzati dai taxi o da utenti a lunga percorrenza per cui le code erano improponibili (anche loro cercavano sempre situazioni alternative)

Sul fatto che località turistiche (anche in Italia, esattamente la medesima situazione) non mettano colonnine a loro spese la trovo una cosa così sciocca che nemmeno è da commentare. Solo miopia e poca conoscenza delle basi del turismo.

Sul lago di Prespa ho trovato anche le Fast per cui direi che va più che bene anche adesso.

Sulle "tirate massime" direi la Belgrado - Sofia di 400 km fatta a velocità codice (circa 120 km/h). Solo autostrada e poco traffico con velocità media di 120 km/h.
Quella più particolare è stata la Durazzo - Dubrovnik, tutti consigliavano quella costiera ma il traffico era fuori squadra per cui sono passato per Podgorica. Sono partito con 80% e il PPC mi rassicurava per andare di lì (sono più chilometri, preferivo con meno traffico che almeno era più controllabile). Si sale e si sale e a 150 km dalla destinazione ero quasi al 20%...un pò angosciante (e non c'era nulla fino a Dubrovnik). Poi gli ultimi 60 km erano una picchiata per la Bosnia e fino a Bubrovnik e la batteria è tornata sù molto allegramente. Alla fine occorre fidarsi della tecnologia con queste auto, il sentimento conta fino ad un certo punto. Questa tratta era di 320 km ma assolutamente non lineari come la Belgrado-Sofia ma molto varia con praticamente tutto in mezzo.
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da Pug2021 »

Ed il carichino che danno in dotazione ha la spina con 3 pioli, incompatibile con le schuko.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da marco »

In questi casi puoi dotarti preventivamente di tutti gli adattatori, anche perché in quei posti non c'è la normativa stringente come in Italia o in Europa... anzi probabilmente non c'è alcuna normativa :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Brunt
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2024, 10:18
Località: Cesena
Veicolo: Cupra Born 77kwh

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da Brunt »

A parte l'Albania e la Serbia è tutta Unione Europea. Grecia, Bulgaria e Croazia lo sono per cui le normative ci sono.
Non penso quella che non puoi usare adattatori in luogo pubblico che mi sembra una tipica legge italiana (nel dubbio vieta) infatti in Francia è possibile ma quelle base sono perfettamente in vigore (eccetto in Albania dove oggettivamente puoi trovare di tutto).
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 433
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Ferie on the road in auto elettrica nei Balcani, Grecia, Albania e Croazia

Messaggio da giuglio nasi »

Molto interessante, grazie

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”