Esisterà mai una città più pericolosa di Roma per le bici?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Esisterà mai una città più pericolosa di Roma per le bici?

Messaggio da marco »

Mi capita ormai abbastanza ricorrentemente di dover andare a Roma per lavoro e trovo ottima l'accoppiata treno più bici, se non fosse che quando arrivo a Roma mi trovo a dover passare per strade non proprio pensate per la bici, anzi... :D
Un esempio abbastanza recente: dovevo andare da Roma Aurelia a Roma Termini ma con i treni ci avrei perso un'ora, perché quando arrivava uno mi sarei trovato l'altro già partito da 10 minuti. Ho quindi pensato di farmela in bici, visto che comunque era una bella giornata fresca: impostato il navigatore in modalità bici e così facendo ho fatto tre quarti del percorso in mezzo alle macchine, in alcuni tratti sembravano pure delle tangenziali.

In alcuni punti più vicino al centro città c'erano invece i sanpietrini, ma con delle buche in cui non so quanti persone con monopattini saranno già cadute: fortunatamente la mia bici ha le ruote da 20 pollici e quindi con un po' di attenzione si riesce a saltare le buche senza cadere. Ne ho girate di città in bici, ma questa rimane sempre la più pericolosa ed ogni volta che mi passa una macchina accanto o che la passo io, viene spontaneo pregare tutti i santi e le madonne :lol:
Tornati a Reggio Emilia ci si accorge di quanto questo sia invece un paradiso ciclistico a confronto, ma questo vale anche per Modena, Parma, Bologna e tante altre città d'Italia, ma di certo non Roma.

Comunque è pur sempre la città eterna, quella che ogni anno attrae più turisti in Italia da ogni parte del mondo (spero per loro non vengano in bici :D ). Lascio per chiudere tre foto fatte in una delle mie ultime capatine in città:
2024-06-27-15h31m45.jpg
2024-06-27-15h31m45.jpg (351.9 KiB) Visto 231 volte
2024-06-27-15h31m59.jpg
2024-06-27-15h31m59.jpg (315.1 KiB) Visto 231 volte
2024-06-27-15h30m43.jpg
2024-06-27-15h30m43.jpg (393.11 KiB) Visto 231 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”