È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da never66 »

Come da titolo sarebbe mia intenzione sostituire la batteria servizi originale con una al litio più affidabile prima che questa mi crei problemi e mi chiedevo
se era possibile e se qualcuno che lo ha già fatto magari e magari indichi anche il tipo e modello. grazie



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 809
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da luiriv »

Nel forum ci sono diversi interventi sull'argomento batterie 12V al litio, per esempio

post302418.html#p302418
post340658.html#p340658
Anonimo

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da Anonimo »

Non si può fare, hardware e software devono essere dedicati per la ricarica di batterie al Litio a bassa tensione.

Se ti spaventa l'idea di rimanere a piedi all'improvviso a causa della batteria dei servizi 12v, sostituiscila prima dei 3 anni per un uso normale di 15 mila km annui, mi rendo conto che potrebbe essere uno spreco farlo anche se funziona perfettamente, la batteria al piombo è piccola, non costa molto, se hai provato una volta nella vita a rimanere in strada (oltre alla scocciatura è anche pericoloso), maledirai il giorno di non averla sostituita per tempo. Consiglio inoltre di far sostituire in officina autorizzata l'intervento di sostituzione perchè quando la stacchi, l'auto va in emergenza e va fatta una procedura che in concessionaria conoscono perfettamente oppure collegano un alimentatore tampone, hai anche un documento che certifica l'intervento fatto dalla concessionaria ufficiale, prodotto di buona marca, non si sa mai che prendano scuse sulla garanzia di 8 anni sulla batteria di trazione, su queste auto meglio non pasticciare oltremodo.

Consiglio anche di tenere la batteria di tensione sempre carica, in particolar modo quando non usiamo l'auto per lunghi periodi (Vampire Drain), la batteria dei servizi si ricarica prelevando energia dalla batteria di trazione anche a veicolo fermo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da marco »

Un mio amico la aveva cambiata sulla sua moto BMW GS termica, passando dal piombo al litio e ne era contentissimo. Ma siamo proprio sicuri che non si possa fare anche con le auto? È solo una domanda, non ho mai approfondito la questione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da N3m3six »

never66 ha scritto: 01/06/2024, 9:06 Come da titolo sarebbe mia intenzione sostituire la batteria servizi originale con una al litio più affidabile prima che questa mi crei problemi e mi chiedevo
se era possibile e se qualcuno che lo ha già fatto magari e magari indichi anche il tipo e modello. grazie
Perché devi sostituire una batteria che non ti dà problemi e che non sai se te ne darà ? Prima compri un'auto elettrica si spera per inquinare di meno e poi spendi soldi e getti via una batteria ancora funzionante. Spiega il senso di tutto questo

Anonimo

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da Anonimo »

marco ha scritto: 01/06/2024, 13:22 Un mio amico la aveva cambiata sulla sua moto BMW GS termica, passando dal piombo al litio e ne era contentissimo. Ma siamo proprio sicuri che non si possa fare anche con le auto? È solo una domanda, non ho mai approfondito la questione.
Non si può fare, la gestione di batterie al Litio deve essere affidato ad un sistema che preveda il BSM, sicurezze, bilanciamento celle e cablaggi dedicati, l'auto ne è sprovvista.

Inoltre sconsiglio vivamente qualsiasi prova con batterie provviste di BMS integrato, non sono originali, la casa madre non lo prevede assolutamente, potrebbero compromettere il veicolo e creare serio pericolo di incendio. Le assicurazioni pagano danni propri o a terzi solo in caso di veicolo originale e non taroccato, modificato.

Il tuo amico ha utilizzato una batteria con BMS Integrato, originale, certificato dal costruttore? approvato? Oppure a suo rischio e pericolo?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da marco »

Ah, io questo non te lo so dire: l'ha fatto, ne era contentissimo ma ha cambiato la moto già un paio d'anni fa, ed avendola questa ultima comprata nuova ed in garanzia credo che ha su ancora la batteria originale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da never66 »

N3m3six ha scritto: 01/06/2024, 14:09 Perché devi sostituire una batteria che non ti dà problemi e che non sai se te ne darà ? Prima compri un'auto elettrica si spera per inquinare di meno e poi spendi soldi e getti via una batteria ancora funzionante. Spiega il senso di tutto questo
Perchè l'auto è di luglio 2021 ed ha 70.000km quindi la batteria è già durata anche tanto per gli standard costruttivi di oggi e perchè mi sembra
assurdo dover chiamare un carro attrezzi per dover sostituire una batteria che di norma ho fatto sempre da solo.
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da N3m3six »

La sostituisci quando ti dà problemi con una uguale o comunque scritta sul libretto di uso e manutenzione .
Niente di più e niente di meno e questo su qualunque mezzo(auro moto o altro ) , che sia olio ,batteria ,ruote ,catene o parti di ricambio , si usano solo i ricambi previsti dal libretto di uso e manutenzione del mezzo . Se poi vuoi fare danni sei libero di seguire i consigli o le guide che trovi in rete
never66
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2022, 16:18
Località: Terre Roveresche
Veicolo: fiat 500e

Re: È possibile sostituire la batteria servizi 500e con una al litio?

Messaggio da never66 »

500elettrica ha scritto: 01/06/2024, 14:28 Non si può fare, la gestione di batterie al Litio deve essere affidato ad un sistema che preveda il BSM, sicurezze, bilanciamento celle e cablaggi dedicati, l'auto ne è sprovvista.
Effettivamente ha senso quello che dici comunque tra breve dovrò rifare l'ennesimo inutile tagliando spilla soldi dalla concessionaria alla quale chiederò se mi cambiano la batteria e se eventualmente se sia possibile montare un batteria al litio molto più affidabile e con garanzie anche di 10 anni.
Ero e sono tentato di sostituire la batteria con una con uguali caratteristiche semplicemente facendo un ponte con una terza batteria di modo di non far mancare l'alimentazione
al sistema onde evitare tutti i vari errori e reset del caso.
Ma per stavolta resisterò alla tentazione e farò fare alla concessionaria con chissà quale costo assurdo.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”