E' possibile muovere l'unità esterna del condizionatore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

E' possibile muovere l'unità esterna del condizionatore?

Messaggio da viandante »

Buongiorno,

3 anni fa ho installato un trial Samsung windfree con l'unità esterna sul terrazzo, che è una loggia di circa 20mq.
Ora che abbiamo installato il fotovoltaico lo utilizzeremo decisamente di più, visto che prima accendevamo solo poco prima di rientrare in casa e la notte. Mentre ora l'idea è tenerlo acceso quasi sempre.
E fino ad oggi non abbiamo posto molto l'attenzione su una cosa... ossia che in estate spara aria calda sul terrazzo, che diventa un forno... Avremo quindi un forno di 20mq. Sul terrazzo danno le camere da letto, quindi comunque un po' di impatto di questo caldo immagino che lo abbiano anche loro...

Ho chiesto a chi mi ha montato il tutto al tempo se è possibile ruotare di 90 gradi l'unità esterna, in modo che l'aria la butti fuori, e mi ha detto di no... o meglio... andrebbe recuperato il gas e rifatti i tubi, le giunture ecc... insomma me lo ha sconsigliato...

Quando l'abbiamo installato non ci è venuto in mente che avrebbe potuto causare questo problema, altrimenti l'avrei fatta girare subito...

E' veramente così complicato girare un'unità esterna? Sia in termini di cose da fare che di costo?

Grazie mille



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3640
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' possibile muovere l'unità esterna del condizionatore?

Messaggio da Kermit »

Temo che sia proprio così.... A meno che tu non lo riesca a muovere senza scollegare i tubi del refrigerante, assumento che siano abbastanza lunghi da poterli usare anche nella posizione ruotata di 90 gradi.

Ma diversamente vanno svuotati (recuperando il gas secondo quanto prevede la legge) e rifatte le tubazioni nella parte interessata.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Re: E' possibile muovere l'unità esterna del condizionatore?

Messaggio da domedamo »

non hai molto margine di manovra purtroppo. e ti sconsiglio ..per esperienza ..di provare a farlo in autonomia.

magari si può provare a deviare il flusso d'aria in uscita con qualche pannello?
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: E' possibile muovere l'unità esterna del condizionatore?

Messaggio da viandante »

Grazie ad entrambi, secondo me l'ha messo anche troppo vicino al muro (purtroppo ho cominciato ad informarmi su ste cose troppo tardi... oggi starei molto più attento), ho fatto una faticaccia a pulire la griglia dietro... e infatti un pelo dovuto ruotarlo.
Credo a questo punto che cercherò qualche deviatore o simili... ho visto qualcosa su amazon..

L'installatore dovrà venire per fare il controllo del gas, gli chiederò se questi deviatori funzionano oppure no...

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”