Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Peugeot e2008 GT
Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?
Ok, hai ragione.
Devo fare esperienza
Devo fare esperienza
Peugeot e2008GT 115kW - Dacia Spring - Kia Niro hybrid per i viaggi lunghi - ex Mazda MX30 - Samebike XD26II - i-Bike City Eplus
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
Qualche giorno fa ho caricato anch'io per la prima volta al Lidl. Ero mezz'ora in anticipo su un appuntamento di lavoro a Foligno. Ne ho approfittato per comprare banane e lamette e per stare un pò al fresco all'interno. A scrocco mai. Se tutti facessero così il servizio sarebbe presto eliminato.
Rilevo una grandissima semplicità di utilizzo. Plug & premi un bottone & play. 4 prese.
Con i lavori 110% sul condominio e l'impossibilita di ricaricare alla wall-box, con la Flat large di Enel che è comunque troppo small, è stato un servizio utile.
Rilevo una grandissima semplicità di utilizzo. Plug & premi un bottone & play. 4 prese.
Con i lavori 110% sul condominio e l'impossibilita di ricaricare alla wall-box, con la Flat large di Enel che è comunque troppo small, è stato un servizio utile.
-
- ★★★ Intenditore
Intanto, in più di due mesi, ho fatto la stessa domanda a tanti polizziotti, carabinieri, vigili urbani e tutti, ma proprio tutti, mi hanno dato la stessa risposta.
Se la colonnina è a pagamento chiunque può ricaricare senza limitazioni di tempo nell'orario in cui il parcheggio è accessibile (alcuni H24), che si faccia la spesa o meno; la ricarica elettrica è equiparabile ad un qualsiasi rifornimento di carburante.
Così come molti supermercati hanno le proprie pompe di benzina dove tutti, clienti e non, possonono rifornirsi, allo stesso modo tutti, clienti e non, possono ricaricare. Ovviamente nell'orario di apertura del parcheggio.
Se la colonnina è a pagamento chiunque può ricaricare senza limitazioni di tempo nell'orario in cui il parcheggio è accessibile (alcuni H24), che si faccia la spesa o meno; la ricarica elettrica è equiparabile ad un qualsiasi rifornimento di carburante.
Così come molti supermercati hanno le proprie pompe di benzina dove tutti, clienti e non, possonono rifornirsi, allo stesso modo tutti, clienti e non, possono ricaricare. Ovviamente nell'orario di apertura del parcheggio.
Ultima modifica di matteocali il 31/08/2022, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Peugeot e2008GT 115kW - Dacia Spring - Kia Niro hybrid per i viaggi lunghi - ex Mazda MX30 - Samebike XD26II - i-Bike City Eplus
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Senza offesa, ma la risposta che ti hanno dato ha valore zero, semplicemente perchè la ricarica pubblica non è normata.
Lo è invece con le clausole che già sappiamo.
Il resto sono opinioni personali, anche se in divisa.
Lo è invece con le clausole che già sappiamo.
Il resto sono opinioni personali, anche se in divisa.
Prima risposta sbagliata.matteocali ha scritto: Se la colonnina è a pagamento chiunque può ricaricare senza limitazioni di tempo, che si faccia la spesa o meno; la ricarica elettrica è equiparabile ad un qualsiasi rifornimento di carburante.
Seconda risposta sbagliata. Nelle pompe di benzina dei supermercati può entrare chiunque a fare rifornimento perché così ha deciso il gestore del supermercato e non perché sia un diritto inviolabile sancito da qualche legge o regolamento. La distribuzione dei carburanti è stata liberalizzata mi pare nel 1970, prima era un servizio a concessione pubblica oggi è un servizio pubblico a gestione privata come un hotel o un ristorante. Oggi se un supermercato volesse mettere una pompa di benzina dove la benzina viene distribuita a prezzo di costo e quindi a guadagno zero per il gestore sarebbe liberissimo di limitarne l'uso ai soli clienti che abbiano fatto una spesa per un dato importo minimo chiedendo di esibire lo scontrino e nessuno potrebbe opporsi o far valere un inesistente diritto a fare benzina. Il fatto che non lo facciano perché comunque sulla vendita di benzina anche se tendono a fare prezzi un po' più bassi mantengono sempre un seppur minimo margine di guadagno e quindi hanno comunque interesse a rifornire chiunque anche se non cliente è una loro scelta e non un obbligo.Così come molti supermercati hanno le proprie pompe di benzina dove tutti, clienti e non, possonono rifornirsi, allo stesso modo tutti, clienti e non, possono ricaricare. Ovviamente nell'orario di apertura del parcheggio.
Purtroppo anche fra le forze dell'ordine ci sono molte persone che non sono preparate a dovere, tieni però presente che se si dovesse arrivare ad una denuncia per violenza privata a fronte di un tuo rifiuto a lasciare il parcheggio chi ha ragione lo decide un giudice e non il poliziotto di pattuglia.
-
- ★★★ Intenditore
Mi piacerebbe vedere questi regolamenti ed ancor di più le leggi.
-
- ★★★ Intenditore
Intanto ho trovato un documento .pdf che non ho ancora letto, lo farò con calma a casa, ora sono al lavoro.
- Allegati
-
- Distributori_carburante.pdf
- (120.81 KiB) Scaricato 25 volte
Se fai una ricerca su Google trovi tutto comprese le sentenze di merito.
Riguarda gli impianti stradali cioè al servizio di una strada pubblica. Il parcheggio di un supermercato come abbiamo più volte ribadito anche se è aperto al pubblico non è una strada pubblica.matteocali ha scritto:Intanto ho trovato un documento .pdf che non ho ancora letto, lo farò con calma a casa, ora sono al lavoro.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Eccoli:matteocali ha scritto:Mi piacerebbe vedere questi regolamenti ed ancor di più le leggi.
"All'articolo 158, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 recante nuovo codice della strada, dopo la lettera h), e' inserita la seguente: «h-bis) negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica»"
https://www.vigileamico.it/wp/commento- ... lettriche/