E-Golf vs Golf: corso di Sistemi di valutazione per l’innovazione

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gioff
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2019, 10:53

E-Golf vs Golf: corso di Sistemi di valutazione per l’innovazione

Messaggio da gioff »

Ogni promessa è debito: vi posto il risultato sotto forma di relazione. In realtà per poter confrontare la situazione anche sul posto, nello specifico in Campania, abbiamo ristretto l'analisi alla sola e-Golf e Golf tradizionale, emergendo comunque una grande differenza di giudizio rispetto anche ai dati raccolti sul forum. Nelle regioni del Sud definire in fase embrionale la diffusione dell'elettrico è ottimistico. Tra l'altro è emersa con forza anche la difficoltà di smaltire le batterie da una parte, dall'altra la grande quantità di CO2 prodotta dalla realizzazione stessa delle batterie, per cui i tanti vantaggi dell'auto elettrica sono in realtà solo un aspetto di una medaglia di cui andrebbero meglio ponderate tutte le sfaccettature. Vi ringrazio ancora per il supporto.
Relazione SVI.docx
(1.96 MiB) Scaricato 164 volte
Relazione SVI.pdf
(426.2 KiB) Scaricato 215 volte



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E-Golf vs Golf: corso di Sistemi di valutazione per l’innovazione

Messaggio da selidori »

gioff ha scritto:Vi ringrazio ancora per il supporto.
E noi ringraziamo te per aver ricondiviso i dati ed è interessante anche la considerazione su egolf e smaltimento batteria.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 39020
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E-Golf vs Golf: corso di Sistemi di valutazione per l’innovazione

Messaggio da marco »

Mi sono permesso di aggiungere anche la versione in PDF, forse più comoda per la consultazione visto che sono 59 pagine. Magari andrebbe splittato il tutto da qui e spostato in altra sezione, tipo libri e film?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 39020
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E-Golf vs Golf: corso di Sistemi di valutazione per l’innovazione

Messaggio da marco »

marco ha scritto:andrebbe splittato il tutto da qui e spostato in altra sezione, tipo libri e film?
Fatto: appena ho un attimo me lo leggo. Grazie mille ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: E-Golf vs Golf: corso di Sistemi di valutazione per l’innovazione

Messaggio da Andrea SGL »

Ho dato una letta veloce, ma non capisco da dove vengono fuori i dati relativi allo smaltimento delle batterie e la CO2. Sembra siano solo "notizie" derivanti da impressioni.
Così come i dati prestazionali risultano da impressioni degli intervistati (come del resto ben specificato dal ricercatore) pertanto le conclusioni sono relative a ciò che le persone "percepiscono" e rischiano di non essere oggettive.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.

Rispondi

Torna a “Libri e Film”