Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Matteo86
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da Matteo86 »

Ragazzi come trovate le doti dinamiche della corsa e ?
È la mia prima elettrica e sinceramente un po' me lo aspettavo un' comportamento goffo nella guida spinta..
Troppo peso che si fa sentire a mio avviso..
Voi che cosa ne pensate ?
Io ho i cerchi da 17 anche



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38556
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da marco »

A me ha fatto un'ottima impressione > ma-come-viaggia-bene-corsa-e-in-montagn ... 25151.html , poi ovviamente non è perfetta e c'è anche di meglio: considera poi che ci fanno (o facevano?) anche un campionato rally > opel-corsa-e-sviluppata-per-i-rally-t8527.html
Il peso c'è e ci sarà sempre, non credo si possa fare molto su quello.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21515
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da selidori »

Non ho la corsa-e ma una delle tante auto con lo stesso powertrain (ec-4) ed essendo la mia quinta auto elettrica posso dirti che in effetti si è perso il guizzo e sportività delle precedenti che ho avuto (ma alcune erano disegnate proprio bene, come la ampera, bassa e molto filante; ma se la cavava bene anche la Leaf 40, pur goffa) ma il motivo è solo uno: per default il powertrain è limitato.
Quello che intendo dire è che mera scelta commerciale, per default è castrata nella posizione NORMAL, mentre invece è a "giusta" potenza in posizione SPORT.
Od almeno è quello che spesso mi capita di pensare. Sicuramente sai della posizione SPORT e l'avrai anche provato ma il default tende e a fartelo dimenticare e così sei insoddisfatto delle prestazioni.

Prova a prenderlo come routine:
1-accendi la macchina
2-metti in SPORT
e poi dicci se la pensi diversamente.
Secondo me, si.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7070
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Anche io credo che la posizione giusta sia "sport" e anche io me ne dimentico!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38556
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da marco »

Io è da qualche tempo che guido sempre in B Sport, sarà un caso? :D . Comunque credo che l'utente si riferisse più alla tenuta di strada o giù di lì, più che all'erogazione del motore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da FedVil »

La guida mi diverte abbastanza quando sono in sport e gioco passando da d a b prima di curve rotonde ecc ., il peso si sente e cmq ha dei vantaggi di tenuta in alcuni casi parlando di massa sospesa ..ritornando alle modalità si te ne scordi ma appena sale mia moglie che la guida solitamente mi posiziona la modalità in eco :x
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )
Avatar utente
cingoletto
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/08/2021, 3:45

Re: Cosa ne pensate delle doti dinamiche di guida della Corsa-e?

Messaggio da cingoletto »

Io non mi trovo bene con le sospensioni, le trovo troppo cedevoli, l'auto si muove tanto, soprattutto dietro, quando viaggio in quattro, spesso gratto a terra con il fondo, tutte le volte mi vengono i sudori freddi.
Con le gomme gonfie per il pieno carico, il posteriore tende a scivolare di lato, quando c'è una sequenza di piccole buche, la sospensione non riesce a seguire e la gomma perde aderenza, di solito le tengo a 2,4 atm, così il problema si e attenuato tanto.

Per la tenuta niente da dire, a me sembra neutra, come peso fra anteriore e posteriore, nei cambi improvvisi di direzione è un fulmine, rimane piatta, mai provato niente di simile.

Se mai mi avanzerà qualche euro gli faccio sostituire molle e ammortizzatori.
Fv 4,5 kWp - Corsa-e Elegance

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”