Di quale chimica sono le celle batteria Peugeot Partner

L’alimentazione e-Partner è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che assicura un’autonomia media fino a 275 km secondo il ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fifurnio
★★ Apprendista

Di quale chimica sono le celle batteria Peugeot Partner

Messaggio da fifurnio »

TIPO DI CELLE
Scorazzando per il forum ho trovato marca e tipo delle 80 celle usate dalla Partner, le YUASA LEV 75 , ma non notizie certe sulla chimica: ovvero, se se celle delle EV sono tutte o quasi al Litio è anche vero che le differenze fra LiPo, LiFePo e poi manganese zolfo e chissà cosa arriverà sono importanti; importanti ai fini delle prestazioni.
Al momento ad esempio le 18650 della Tesla S che ho usato sulla conversione del Fiat Doblò (su altro thread, sempre qui) sono Litio Manganese Nichel e ossido di Cobalto, hanno una densità di carica alta ma necessitano di "cure" ovvero devono lavorare entro bande ristrette di temperatura oltre che di tensione e corrente, motivo per cui nel Doblò ho dovuto installare un complesso impianto di raffreddamento-riscaldamento delle batterie, pena l'accorciamento della prospettiva di vita.
Ora, sto aspettando di mettere le mani su alcune schede di manutenzione della Partner, ma mi pare di capire (visto che con batteria a 0°C il motore parte subito a coppia massima) che non ci siano impianti di riscaldamento delle batterie, ergo la chimica dovrebbe essere di un tipo abbastanza esente da attenzioni particolari, anche in considerazione del fatto che queste celle hanno una densità di carica fra le peggiori del momento (110 w/kg, Tesla 207 w/kg...) e che visto che comunque peso e volume delle batterie restano un problema per il costruttore se questa è stata la scelta un motivo ci sarà stato, probabilmente la loro robustezza/insensibilità alle temperature estreme di utilizzo.
Qualcuno sa di che chimica sono ?

Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

Rispondi

Torna a “Peugeot e-Partner”