L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da VPP »

La vera domanda è: perché le auto elettriche "dazio sì" e gli smartphone "dazio no"? Gli smartphone più venduti sono cinesi. Che ci sia un'agenda politica (domanda retorica...)?

Anzi mi risulta che i costruttori cinesi producano anche auto ICE a prezzi molto concorrenziali. Quelle potranno continuare a importarle senza dazi? Non danneggiano i costruttori europei per cui le ICE sono ancora più del 90% del fatturato?

A volte mi viene la nausea pensando ai nostri politici, a tutti i livelli...



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8772
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da pIONiere »

@VPP questi dazi sono della UE e non mi pare che la UE sia contro le auto elettriche perciò il complottismo mi sembra fuori luogo.

L'obbiettivo evidente (e mi pare pure dichiarato) e' di proteggere la produzione di auto in Europa con tutti i posti di lavoro che ne dipendono.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pigroplc
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/09/2022, 15:23
Località: Milano
Veicolo: peugeot 2008

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da pigroplc »

La mossa EU mi ricorda tanto quando negli anni 2000 gli elettrodomestici cinesi erano boicottati dai dazi in USA. Il gruppo Haier (principale player negli elettrodomestici in Cina) costruì uno stabilimento in Sud Carolina. Era uno stabilimento fantasma dove la produzione era totalmente marginale rispetto a quello che Haier vendeva in USA. Non aggiungo dettagli ma parlo per esperienza diretta.
Faranno la stessa cosa piazzando uno stabilimento in Repubblica Ceca o Serbia O Romania e gli eurodazi andranno a farsi friggere .....
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da marcober »

Fabrizio Manni ha scritto: 12/06/2024, 15:43

Una cosa è sicura, aver portato le produzioni in Cina è stata una cavolata enorme.
non è che le "abbiamo portate"..è che abbiamo lasciato per 40 anni che Cinesi e Russi si impossessassero di risorse minerarie africane ..esattamente come EU e America hanno fatto per tanti anni col petrolio.
Solo che oggi i loro materiali sono il "nuovo petrolio"..e siccome li controllano loro...ovvio che la trasformazione e il prodotto finito tendono a farlo loro.

Mettiamo dazi alle auto per pterle fare in EU..ok..e le batterie dove le compriamo?
Uno può dire..mettiamo dazi anche sulle batterie e facciamole noi..ma ad un certo punto del giochino finisci a sbattere contro una miniera del Congo di proprietà Russa o Cinsese..e li ti fermi e vieni via con la coda fra le gambe... e tutta l'arroganza di Ursula, finisce in un attimo.

E credo che ormai abbiamo un po perso il treno..che in Africa i Russi hanno esercito e i Cinesi le banche e le ferrovie..noi abbiamo le solite belle parole.

Aggiungici che in Cina puoi ancora usare carbone pe tenere basso prezzo energia e che hanno un programma nucleare di tutto rispetto..e capisci che non abbiamo armi per competere.
Possiamo gestie un ordinato triste epilogo..ma non molto di più.
Almeno gli americani hanno petrolio e gas...noi manco quello ormai..e stiamo per mettere i dazi anche noi sui pannelli dunque anche energia FER sarà cara da noi..boh..io non sono molto ottimista...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da Fabrizio Manni »

@marcober
Sulla trasformazione delle materie prime siamo tra i leader indiscussi. Italia e Germania sono al top. Certo, vanno pur acquistate ste materie prime. E' più complesso fare dumping sulle materie prime, anche se è già stato fatto e c'è chi continuerà a farlo, o quantomeno a provarci.
L'errore è stato passargli la tecnologia di trasformazione. Copiano e non ci sono protezioni intellettuali. Io mi sono trovato un prodotto progettato da me copiato pari pari esteticamente, ma non funzionante allo stesso modo (per fortuna) e nel loro catalogo abbiamo trovato l'immagine presa pari par dal nostro con la sola scritta Cinese, manco lo sbattimento di far 2 foto..

E attenzione, non ho fatto mica tornire una vite in Cina, ma hanno visto i miei impianti girare, hanno visto che vanno, che vendono, e track!!
Pensa a chi ha portato fabbriche intere per abbattere i costi. Tempo pochi anni e gli hanno copiato tutto.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11618
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da marcober »

siano bravi a trasformare materie prime...ma le materie prime le devi comprare e oggi solo loro a controllare le miniere
Duqnue e mettiamo dazi e loro decidono di chiudere rubinetti..che trasformiamo?

Un mio collega di MI trancia lamierini per fare motori elettrici.."l'acciaio magnetico" che devi usare arriva solo da Asia..se decidono di non darcelo piu, potrai essere bravissimo a lavoralo..ma chiudi.
E questo vale per tutti i componenti per motori, pale eoliche, accumuli e semiconduttori...il "petrolio di oggi"..con la differenza che prima Shell e ENI dicevano la loor sul controllo del petrolio e noi stavamo a galla...sul mercato del "nuovo petrolio" contiamo come San Marino
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da DarkAngel00 »

pIONiere ha scritto: 12/06/2024, 16:04 L'obbiettivo evidente (e mi pare pure dichiarato) e' di proteggere la produzione di auto in Europa con tutti i posti di lavoro che ne dipendono.
giustamente, l'obbiettivo è quello, son d'accordo con te,
- ma i dazi arrivano troppo tardi e cmq sono inutili
- non c'è una politica vera di contrasto, anzi si persevera ad accontentare i grandi gruppi con biofuel e porcate varie che non fanno altro che spendere soldi inutilmente e allontanare lo sviluppo BEV
- e non si è stati per nulla lungimiranti nel voler fare quelli "dalla coscienza pulita" producendo/facendo produrre alla Cina (tanto loro sono i cattivi che inquinano noi i buoni che risparmiamo co2) loro hanno copiato tutto il copiabile, si sono attrezzati, si sono presi i territori e ora sono produttori di TUTTO.

i dazi ora non servono a nulla se non a salvare per qualche mese/anno la situazione, ma poi lo scontro dovrà esserci e avendo tardato ancora sarà una pietosa sconfitta
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da Fabrizio Manni »

Beh, nessuno può chiudere i rubinetti.
La storia recente russa lo dimostra. Anni a sentirci dire: Se la Russia chiude i rubinetti ci fa questo, quello, quell'altro etc..

Risultato? Abbiamo smesso noi di comprare e loro hanno perdite.

In pratica chi ha le materie prime deve vendere, e chi trasforma deve acquistare. É un gioco di equilibrio, e nessuno può ricattare nessuno. Perché se tiri troppo la corda non vendi, e se non vendi ci rimetti. Fare dumping sulle materie prime é sempre più rischioso e meno semplice. E i cinesi ci provano lo stesso, sia ben chiaro, sono delle carogne mica da ridere.

P.s. non sono mica razzista, parlo del loro governo, é una dittatura, che cosa ci si può aspettare di buono? Non se n'è mai salvata una, non è che questa è buona.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da berpaniz »

VPP ha scritto: 12/06/2024, 15:51 La vera domanda è: perché le auto elettriche "dazio sì" e gli smartphone "dazio no"? Gli smartphone più venduti sono cinesi. Che ci sia un'agenda politica (domanda retorica...)?

Anzi mi risulta che i costruttori cinesi producano anche auto ICE a prezzi molto concorrenziali. Quelle potranno continuare a importarle senza dazi? Non danneggiano i costruttori europei per cui le ICE sono ancora più del 90% del fatturato?

A volte mi viene la nausea pensando ai nostri politici, a tutti i livelli...
Suona come una ciambella di salvataggio per l'industria automobilistica europea e la concorrenza Cinese non è totalmente disonesta, su alcuni settori son effettivamente più bravi di noi, c'è sempre una atteggiamento di superiorità dell'occidente
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: L'UE applicherà dazi ''ad hoc'' per singolo marchio (o gruppo) cinese

Messaggio da Fabrizio Manni »

Onestamente non scommetterei troppo sul modello cinese.
Il mercato drogato (in questo caso dallo stato, peggio di peggio) prima o poi presenta il conto. Hanno avuto una bella bolla immobiliare, noi non l'abbiamo sentita perché era già prezzata da mo', vista la totale prevedibilità. Anche lì lo stato teneva in vita dei morti viventi a suon di palanche.

In piccolo, molto piccolo, anche noi abbiamo fatto una cavolata, con il 110% abbiamo drogato un mercato. Risultato? Non buonissimo direi. Non dico mica che la Cina crollerà domani, ma alla lunga certe scelte si pagano. Un po' di protezionismo da pratiche commerciali scorrette (il dumping lo é) non è sbagliato.
Perché non mettono dazi sui telefoni?
Facile, a trovarne uno non fatto in Cina.. 😅

Forse Sony, ma non ci scommetterei, domani controllo, un collega ne ha uno. E credo sia l' unico per km 😁
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”