Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 799
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da FrancoVecchi »

@red69 spero che l'agente di commercio si faccia un contratto adeguato, probabilmente arriverà a psendere intorno ai 0,50 per uso "corposo"


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4923
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da red69 »

E qual è questo contratto adeguato che ti fa spendere 0,50 fuori casa?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da pIONiere »

@red69 per esempio quello Ionity (47 ct/kWh)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4923
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da red69 »

Che ha una capillarità esemplare in Italia...
Considerazione che vale (anche s ein misura un po minore) anche per i SUC
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Contatta:

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da LainX84 »

Faccio almeno 3 giorni a settimana 320km (160 all'andata e 160 al ritorno), Bergamo - Parma per lavoro.
Ho scelto di farli in BEV e in Tesla M3 non c'è alcun problema o limitazione, riesco a farli senza fermarmi in alcun SuC o da altre parti per caricare.
Sono circa 40kWh consumati fra A/R a velocità da codice autostradale e li carico alla sera da casa (circa 12€ per 40kWh) e l'azienda mi rimborsa al KM circa 0,4058€/KM per un totale di 130€ circa al giorno.
Al momento ci sto stra-guadagnando, finchè non si decideranno di darmi l'auto aziendale (ma da policy devo arrivare a 16.000Km annui prima di poterla richiedere).
Vorra dire che gli spillero fino all'ultimo € nel frattempo che sono indecisi
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2 + Tesla Model 3 RWD Highland

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4923
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da red69 »

Caricando a casa e muovendosi in giornata in range, economicamente il vantaggio è innegabile. Ma questo non è appunto lo scenario tipico dell'agente di commercio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8761
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto: 05/06/2024, 15:41 Che ha una capillarità esemplare in Italia...
Considerazione che vale (anche s ein misura un po minore) anche per i SUC
La capillarità conta relativamente, basta che ci siano sulle tratte che uno fa di solito, perciò e' una considerazione individuale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4923
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da red69 »

@pIONiere
Si certamente. Ma minore è la capillarità, minore è il numero di singoli individui che la possono utilizzare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 232
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da Ale500MS »

Paul The Rock ha scritto: 05/06/2024, 12:56 Mio padre e mia madre sono di quelli che non hanno voluto fare il salto all'elettrico secondo me proprio perché concettualmente e mentalmente non hanno superato il fatto del paracadute benzina e pieno in 5 minuti... quindi dalla vecchia Prius sono passati alla nuova Prius plug-in. Hanno l'auto oramai da qualche mese e praticamente hanno fatto il pieno usciti dal concessionario e poi per la prima volta l'altro giorno... quindi si saranno mossi al 90% in elettrico (anche perché la Prius fa un bel po' di chilometri comunque in EV). Poi è chiaro che l'altro giorno sono andati a Venaria da Varese e lì hanno usato la benzina....
Ma infatti i tuoi (immagino siano pensionati - ammetto li ho dimenticati ma vale il discorso della casalinga) centrano esattamente il mio ragionamento.
Sarebbero da BEV ma non se la sono sentita (per fare Venaria - Varese vedo che sono 158km, li avrebbero potuti fare tranquillamente in BEV con al massimo una sosta di ricarica se avessero una piccola Bev da 400km WLTP).
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 232
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Sono passato da un'auto elettrica BEV ad una plug-in

Messaggio da Ale500MS »

robertocr ha scritto: 05/06/2024, 14:02
Ale500MS ha scritto: 05/06/2024, 11:22 Agente di commercio - No a lui serve ancora un dieselone perchè finirebbe per non usarla mai in elettrico
con quel che si risparmia con l'elettrico all'agente di commercio gli conviene di brutto
Guarda io lavoro in un'azienda con 30 agenti in tutto il mondo e il tema BEV è stato trattato più volte per il parco auto aziendale.
Purtroppo non è fattibile, i nostri agenti fanno 600/700km al giorno di media (capita che superino anche i 1000 in rari casi) e la gesitione di una BEV sarebbe folle.
Ok gli prendi a tutti una model 3 long range mi dirai ma a che pro?
Questi mica vengono in azienda a ricaricare col fotovoltaico tutte le sere, questi vivono lontano dalla sede e girano per le loro aree di competenza, non hanno nessun interesse a risparmiare (visto che ricevono rimborsi kilometrici) e neppure a far risparmiare l'azienda (facendo scelte virtuose di utilizzo o ricarica) quindi ricaricherebbero sempre alle FreetoX a pieno costo e sarebbe svantaggioso.
Inoltre non hanno tempo da perdere per fermarsi a ricaricare. E lo dico da possessore di BEV che non disdegna una sosta in autogrill ogni ora e mezza/due ore.
Questi partono e si fanno 4/5 ore di macchina come fossero bruscolini e giuro non ci credevo nemmeno io (manco vanno al bagno), figurati se si fermano 35 minuti a ricaricare... No way man.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”