Perché ho pagato 0,99 €/kWh alla Free to X che indica 0,69?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik4nmf
★★ Apprendista
Veicolo: VW ID3 PRO 58 KW

Perché ho pagato 0,99 €/kWh alla Free to X che indica 0,69?

Messaggio da ik4nmf »

Oggi ho caricato all'area di servizio Valdarno a una colonnina free to x utilizzando la card Enel X. Stasera al ritorno ho scaricato la fattura e con sorpresa ho notato che mi è stato fatturato un importo di 0,811 € al KWh + IVA ma, free to x indica un costo di 0,69€ al KWh...
Hanno aumentato di recente senza comunicarlo o cosa ?

Saluti, Fausto

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché ho pagato 0,99 €/kWh alla Free to X che indica 0,69?

Messaggio da VPP »

Se usi la card Enel X Way paghi la tariffa prevista dal tuo piano tariffario per quel tipo di colonnina come con qualsiasi altra colonnina in roaming.

Gli 0,69 Euro/kWh dove li hai visti indicati?
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

ik4nmf ha scritto:free to x indica un costo di 0,69€ al KWh
Dove poi? Comunque credo non fosse aggiornato, l'anno scorso infatti costava meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
ik4nmf
★★ Apprendista

Messaggio da ik4nmf »

Il costo di ricarica è indicato qui, aggiornato al 18/11/2022:
https://www.quotidianomotori.com/automo ... free-to-x/
ik4nmf
★★ Apprendista

Messaggio da ik4nmf »

Mi chiedo a questo punto se esiste una card RFID per free to x in modo da evitare il roaming...la differenza è sostanziosa...

cicco
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Messaggio da cicco »

questa discussione mi sembra surreale :):)

1- freetox costa 0 in quanto freetox non vende energia. non esiste una app freetox e non è possibile ricaricare tramite loro.
2- freetox crea l'infrastruttura fisica e poi stringe accordi con chi invece l'energia la vende (enelx-becharge-etc.). sono questi che vi vendono l'energia e questi che decidono i prezzi.
3- usate le flat, ci sono anche tagli piccoli che bastano per fare 1 pieno... ma pagate meno. se invece vi avanzano i soldi fate comunque la flat e date la differenza in beneficenza
ik4nmf
★★ Apprendista

Messaggio da ik4nmf »

questa discussione mi sembra surreale :):)

Per quale motivo sarebbe surreale...io leggo sul loro sito un prezzo poi, mi ritrovo a spedere di più senza un apparente motivo.
Ti garantisco che sopravvivo lo stesso e non sono certo diventato più povero per questo ma non amo essere preso per il fondoschiena, che siano pochi centesimi o centinaia di Euro.
Ok, dici che ci sono le flat ma, considerando il fatto che difficilmente vado in autostrada o faccio viaggi lunghi più di 7-8 volte l' anno che senso ha fare un abbonamento flat ?
Tanto più che a casa carico gratis con il fotovoltaico.
cicco
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Messaggio da cicco »

1-Visto che freetox non vende energia, mi indichi dove starebbe il prezzo sul loro sito?

2-come ti ho già detto la flat non ha vincoli di durata, quindi puoi farla anche se fai 1 solo viaggio all'anno. Attivi, usi i kWh e disattivi. L'anno dopo se ti serve la riattivi
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

quotidianomotori.com non è il sito di FreeToX ma un sito generalista dove evidentemente scrivono persone che non sanno nulla di mobilità alettrica visto che si "meravigliano" che sull'app FreeToX non si possa far partire una ricarica. Poi scrivono pure che non ci sono visualizzate le colonnine che non è vero, ci sono pure quelle in costruzione o in progetto. La tariffa di 0,69 Euro/kWh vai a sapere dove l'hanno presa, probabilmente da qualche sito a casaccio.

FreeToX è un operatore di punti di ricarica quindi non fa servizio vendita ma si appoggia a svariati service provider in roaming. Devi cercarti la tariffa flat o a consumo che fa per te e caricare tramite il provider di tua scelta.
sbatta
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Messaggio da sbatta »

ik4nmf ha scritto:Il costo di ricarica è indicato qui, aggiornato al 18/11/2022:
https://www.quotidianomotori.com/automo ... free-to-x/
Ciao, io credo che semplicemente hai letto un articolo letto su un sito (non è una informazione ufficiale) che contiene inesattezze. Come ti hanno detto freeToX non vende direttamente il servizio, bsta installare la loro app per scoprire che ti rimanda a altri fornitori e ognuno fa il suo prezzo.

Tutto qui
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Rispondi

Torna a “Free To X”