Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da Aless. »

La prossima settimana devo andare da Piacenza a Bruxelles in EV.

Ho già affrontato la trasferta diverse volte e so dove ricaricare, però non ho più viaggiato da quando i fornitori hanno sospeso il c.d. roaming della ricarica. Sino all'estate 2023 i pacchetti di ENEL X Way® erano validi in tutt'Europa (bastava ricaricare alle colonnine mappate in App), però ora non è più così.

Qualcuno ha esperienze recenti di quali siano le opzioni più a buon mercato in Svizzera / Francia / Belgio?

Pensavo quasi di sottoscrivere uno Ionity PassPort Power®: si pagano €. 7,99 però poi i KWh son abbordabili (in Francia €. 0,33/KWh). Inoltre il profilo non ha vincoli di tempo (anche solo 1 mese).

Ogni opinione / consiglio / posizione è la bene accetta!



Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da lucabre »

In alternativa a Ionity potresti fare l'abbonamento a Tesla ed usare i suc. Sono comunque ottimi tutti e due.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da yago »

Io per andare in Croazia e ritorno ho attivato entrambi gli abbonamenti. La cifra non è alta e ti mette al riparo da malfunzionamenti e zone con scarsa presenza di colonnine. Anche se credo che nel tuo percorso non avrai problemi in questo senso
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da lucabon »

Nel viaggio che ho fatto Milano-Bruxelles con una Ioniq 5, ho utilizzato Ionity durante il viaggio e NextCharge (su colonnine AC Luminus al Decathon di Bruxelles, 0,37 €/kWh) a destinazione.

Con 77,4 kWh di batteria sono riuscito a passare la Svizzera senza alcuna ricarica (il problema di Ionity in Svizzera è che devi attivare la colonnina con l'App, e quindi c'è il rischio di spendere qualche Euro per il roaming del cellulare...), però mi sa che tu venendo da Piacenza e con batteria da 58 kWh o ricarichi alla FreeToX di Cadorago (poco prima di Como, ma non so se ti è conveniente come tariffa...) o al SUC Tesla di Grandate, altrimenti sei costretto a ricaricare in Svizzera a circa 0,49 €/kWh sulle Ionity o a circa 0,44 €/kWh sui SUC.

In Francia c'è anche IECharge che fino al 31/12/2024 costa 0,25 €/kWh. Io ho provato solo una colonnina (quella poco dopo Basilea), ma è stato un po' disastroso: dopo al massimo 5 minuti la ricarica si fermava e la colonnina si disattivava. Magari è un problema solo della colonnina specifica e dopo 2 mesi potrebbero anche averla sistemata.

Nel percorso per andare a Bruxelles ci sono comunque colonnine Ionity sia prima che dopo, quindi mal che vada ripieghi su quelle.

Io ho evitato le autostrade francesi a pagamento, quindi dopo la Svizzera ha svoltato poco prima di Selestat verso Saint-Dies-des-Vosges, passando poi per Luneville, Nancy e Metz.

Nel percorso, ci sono varie stazioni Ionity: quella di Sierentz (immediatamente dopo Basilea), quella di Haut Koenigsbourg (poco prima di Selestat), quella di Frouard (subito dopo Nancy) e quella di Hauconcourt (poco dopo Metz). Poi in Belgio (0,39 €/kWh) ci sono quelle di Messancy (poco dopo il confine con il Lussemburgo), quella di Wellin ed infine quella a nord di Bruxelles.

Le stazioni IECharge sono un po' meno e solo in Francia: Wittenheim (poco dopo Basilea), Rambervilliers (a metà strada verso Nancy), Ville-en-Vermois (poco prima di Nancy), Amanvillers (a Metz, ma leggermente fuori dal percorso).

Nel mio viaggio non ho considerato i SUC Tesla perché comunque costavano di più di Ionity, e poi sulla mia auto caricano "lenti" (max 96 kW), però forse per te potrebbero anche andare bene.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6078
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da paskyu »

Ti consiglio di fare l'abbonamento Ionity, in quanto fino a Bruxelles viaggi tranquillo.
Arrivando da Piacenza, potrebbe esserti utile ricaricare a Bellinzona nord, ci sono 2 HPC che vengono 0,38€/kWh, quindi 4 prese CCS.
Sì attivano direttamente con carta di credito, quindi non hai bisogno di eventuale roaming per i dati.
Se non hai problemi di roaming, vai di Ionity che sono in autostrada.
Di fianco c'è un SuC V4 con 7 stalli.
Via S. Gottardo 24, 6532 Arbedo-Castione, Svizzera.
Se fai il pieno lì, passi la svizzera senza più ricaricare.

Ciao

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da lucabon »

Interessanti queste stazioni in zona Bellinzona!

Ce n'è anche una (da 100 kW max, però) poco prima, sempre in via San Gottardo ma credo cada nel comune di Bellinzona: https://www.openstreetmap.org/?mlat=46. ... 1/9.039581

Il costo è di 0,39 CHF/kWh da App (al cambio attuale di 1,062, circa 0,41 €/kWh) più 0,03 CHF/min dopo la prima ora di ricarica. Non credo su una 160 kW ci si fermi più di un'ora, però credo sia bene saperlo.

Potrebbe essere che con la carta di credito costi di meno?
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6078
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da paskyu »

No, la tariffa è scritta proprio sulla colonnina.
Sono 2 HPC Siemens, le scoprii fermandomi a caricare a SuC.

Ciao

PS: mi sono accorto dell'errore, sono 0,38CHF/kWh e non 0,38/kWh.
Abituato a ragionare in € per tutta Europa, ho commesso questo errore.
In ogni caso è una tariffa molto vantaggiosa.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da Fulgenzio »

Ti riferisci a queste?

Immagine
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6078
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da paskyu »

Sì, sono loro.
Ricordavo male, non sono 0,38 ma 0,39chf/kWh. :mrgreen:

Ciao
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 928
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Quali migliori opzioni per ricaricare in Svizzera, Francia e Belgio?

Messaggio da yago »

Fulgenzio ha scritto: 16/09/2024, 6:36 Ti riferisci a queste?

Immagine
con una colonnina fatta in questo modo credo che non cambieranno tariffa ogni settimana... :D :D :D
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”