È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
rtrimarchi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2024, 13:13

È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da rtrimarchi »

Ciao ragazzi.
Vi leggo da tempo ....e alla fine mi sono appena iscritto.....
Siete troppo interessanti......
Comunque....
Il mio scenario e' questo:
Pannelli: Trina vertex S+ 450W (TSM-NEG9R.28)
Inverter: huawei 4KTL-L1 monofase
Dovro' installare i pannelli su un tetto condominiale condiviso, formato da una falda molto grande a Sud, una falda piccola a Sud-Est ed una terza falda piccola a Sud-Ovest.
Al momento con la ditta installatrice abbiamo solo concordato di mettere 8 pannelli in serie solo sulla falda principale, ma io vorrei anche sfruttare le altre 2 falde piccole....dove al massimo posso mettere personalmente solo 2 pannelli per ogni singola falda, quindi un totale di 4.
Ecco ora la mia domanda:
conviene installare gli 8 pannelli (falda Sud) in serie su MPPT-1 ed i 4 pannelli extra (2 in falda sud-ovest e 2 in falda sud-est) IN SERIE con 4 ottimizzatori e collegarli al secondo ingresso MPPT-2 dell'inverter huawei ...............................OPPURE.....................................collegare tutti e 12 pannelli IN SERIE con 12 ottimizzatori e mettere tutto su un unico ingresso inverter MPPT-1 ????

A buon rendere a chiunque voglia aiutarmi a valutare i pro e contro delle 2 configurazioni.......



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 494
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da VanFranco »

.....dove al massimo posso mettere personalmente solo 2 pannelli per ogni singola falda, quindi un totale di 4.

Questa frase agli amministratori non piacerà sicuramente.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4 kW monofase - F.V. 6kW
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 887
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da npole2000 »

A mio parere dovresti fare un mix, perché le tre soluzioni che proponi sono tutte e tre (virtualmente) a "rischio":

- E' vero che le falde da 2+2 pannelli non sono proprio opposte, ma a 90°, ma in alcuni momenti della giornata (alba e tramonto) e a seconda della stagione, anche se collegati in serie e con ottimizzatori, l'intera stringa potrebbe non raggiungere la tensione di attivazione dell'MPPT, che Huawei su quel modello indica come 90V se non erro, ma per quanto ne so è sempre meglio stare sopra i 110V (senza contare il fatto che sulla soglia minima l'efficienza dell'inverter è sensibilmente più bassa);

- Collegare tutto in serie (12 pannelli) su unico MPPT non è possibile, è vero che forse il voltaggio massimo (vista la disposizione dei pannelli) non lo raggiungerai, ma è fuori specifica dell'inverter ed è pure contro le indicazioni del produttore (per quanto riguarda la garanzia), con la VoC ti ritroveresti fuori dal voltaggio massimo ammesso dall'MPPT, che dovrebbe essere di 560V (mentre la VoC totale della stringa sarebbe di 636V). Huawei ammette "l'overpaneling" per quanto riguarda il wattaggio e l'amperaggio, non consente di superare la tensione massima accettata dall'MPPT (anche se teorica).

Fatti bene i conti di quanto potrebbero produrti quei 4 pannelli (oppure solo 2), cioè quanto contribuirebbero alla produzione in funzione del loro costo (non solo del pannello, ma pure l'installazione e relativa discesa di una ulteriore stringa) e quindi valuta se il gioco vale la candela, eventualmente rinunciando e installando solo gli 8 sulla falda SUD. E' vero che il consiglio è sempre quello di montare quanti più pannelli possibili, ma normalmente questo consiglio si da quando l'aggiunta di pannelli non è molto impattante sul costo totale dell'impianto (considera anche il discorso degli ottimizzatori, hanno un costo che eviteresti completamente se installassi i soli pannelli a SUD).

Se poi non vuoi rinunciare a questi pannelli e hai già fatto le tue valutazioni economiche, dal punto di vista tecnico secondo me, la soluzione migliore potrebbe essere quella di installare su tutti i pannelli gli ottimizzatori e dividere le stringhe: 2+4 / 4+2 ...ovvero la falda a SUD condivisa a metà con le altre due, a formare 6 pannelli per MPPT, in questo modo saresti ragionevolmente sicuro di rientrare nei limiti operativi e nella soglia di attivazione dell'MPPT.
Ultima modifica di npole2000 il 11/07/2024, 15:41, modificato 1 volta in totale.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 887
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da npole2000 »

VanFranco ha scritto: 11/07/2024, 15:28 .....dove al massimo posso mettere personalmente solo 2 pannelli per ogni singola falda, quindi un totale di 4.

Questa frase agli amministratori non piacerà sicuramente.
Guarda che intendeva che come inquilino personalmente può metterne solo due, non che vada lui a metterli... altrimenti che c'entra la ditta installatrice?
Oppure non ho capito cosa intendevi con "non piacerà agli amministratori".. perchè?

PS: ma pure se li volesse mettere lui, mica è illegale (senza chiedere prima se ha la qualifica per farlo!).
frankyr
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/10/2022, 12:31

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da frankyr »

3 falde con esposizioni diverse: è lo scenario ideale per un sistema basato sui microinverter della Enphase dal momento che sono collegati in parallelo.

rtrimarchi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2024, 13:13

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da rtrimarchi »

ragazzi.....mi avete tutti aiutato molto con i vostri commenti.
Mi sa che per 3 o 4 pannelli in piu.....non sembra che il gioco ne valga la candela......almeno dal punto di vista di rientro economico.
Mi voglio solo informare sui costi per una soluzione possibile con l'ecosistema Enphase ......
Per il resto, installare 12 ottimizzatori non credo convenga piu di tanto....dato che la produzione extra sarebbe solo quella di 4 pannelli.
Quindi mi sa che mi sto con i miei cari 8 pannelli in serie a sud.. ;-)
Comunque.....vi ringrazio tantisimo.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da ginorosi »

8 pannelli è la soluzione + pulita , sono 3600W , puoi risparmiare anche su inverter e metterlo da 3 , in che zona sei e quanto consumi adesso ? a seconda della zona fai da 4200 a 5000kWh anno
il microinverter costa di più e non può avere il rendimento di un inverter di stringa , per convertire CC in CA monofase a 230V la tensione nominale CC per il massimo rendimento sono 360V circa , cosa che un microinverter non può avere in ingresso
rtrimarchi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2024, 13:13

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da rtrimarchi »

io sono in zona sicilia e qui di sole ce ne sta tanto ultimamente .... :oops:
Comunque mi sono convinto anche io che 8 pannelli solamente e' la soluzione piu lineare e forse quella che mi dara' meno problemi in futuro.....in quanto molto semplice.
Grazie tantissimo a tutti per le vostre opinioni ..... ;)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11610
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È meglio collegare dodici pannelli su una stringa oppure due?

Messaggio da marcober »

Però guarda che il suggerimento dell'installatore (divisione matematica falde fra tutti) non è l'unica possibile--non credo manco sia la prevalente....anzi a mio vedere non è manco quella che in sede di giudizio otterrebbe il gradimento di un Giudice.
Poi..se ti vuoi accontentare..bene...ma se volessi farlo su falda SUD con piu di 8 pannelli, lo potresti fare...basta lasciare agli altri lo spazio per fare impianto piu grande che però ha la stessa potenzialità di produzione annua del tuo.

il metodo suggerito da installatore..come dimostra il tuo caso..porta all'abbandono di tutti di uno spazio "buono"..e proprio per questo dimostra che il metodo suggerito non è degno di tutela legale, dato che porta ad un uso non completo e ottimale della risorsa comune (la porprietà) che inveec il codice civile cerca di ottimizzare nel senso del suo uso più esteso e intenso possibile..cosa negata da approccio "matematico".
Sono certo che potresti farti fare un parere legale con questo orientamento per poter proporre suddivisione basata su capacita produttiva annua . Tieni anche conto che il VALORE in euro di produzioni este Ovest sono piu alte, dunque chi si deve "accontentare" di est e ovest..vero che deve investire di piu per qualche pannello in piu (per pari resa annua) ma poi produce kwh che valgono di piu, sia in autoconsumo che in immissione..il che bilancia in EURo le cose fra i condomini.

e tutti come te "lasciano stare" su Est e Ovest..che succede.che l'ultimo si trova la sua parte di SUD + tutto Est e tutto Ovest che gli altri hanno schifato? e secondo te, lo può usare? o non lo può usare ? a logica NO e dunque ecco che si concretizza "uso non intesivo" e dunque la base giuridica per premiare altro metodo di suddivisione

D'altra parte se un giudice fosse chiamato a suddividere eredita di 2 fratelli...non taglierebbe in 2 i mobili d'epoca per darne 20% a ciascuno...ma li farebbe valutare e cercherebbe di bilanciare "gli euro"...lo stesso va fatto per l'uso della cosa comune
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”