È consigliabile una 600e per 3 persone con uso 90% città?

Alimentata da una batteria da 54 kWh con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) che dovrebbe consentire fino a 400 km secondo il ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ste-d
★★ Apprendista

È consigliabile una 600e per 3 persone con uso 90% città?

Messaggio da Ste-d »

Buonasera,

sto valutando insieme alla mia compagna l'acquisto della 600e perchè la famiglia si sta allargando (è in arrivo un piccino tra qualche mese) e lei attualmente ha una 500 3 porte che direi quasi inutilizzabile con seggiolino e passeggino. Siamo andati a fare un preventivo e la situazione è abbastanza semplice: esistono solo 2 versioni ossia la base che si chiama "Red" e la versione full optional che si chiama "La prima", la base di partenza è circa 35.000€ e la differenza tra i 2 modelli è sui 5000€ più o meno. In sostanza la versione full si porta via messa in strada a 41.000€ scegliendo un colore che non è quello di serie. I 2 modelli non sono configurabili in nessun modo, si sceglie solo il colore (poche scelte e non sovrapponibili tra un modello e l'altro).

Il concessionario è riuscito ad accedere agli incentivi quindi avremmo diritto allo sconto di 6000€ dal prezzo di listino, praticamente si porta via la full al prezzo della base.

Cosa mi consigliate? Sarebbe la prima EV di casa e sarebbe una seconda macchina da utilizzare al 90% in città, a casa abbiamo FV e wallbox già montata. Il prezzo onestamente un po' mi spaventa perchè la differenza tra la hybrid è sostanziale (oltre 10.000€) e non riesco a capire se questa differenza in qualche modo la recupero nel tempo. Altre alternative in quella dimensione onestamente non ne riesco a trovare.

Damon
★★★ Intenditore
Veicolo: 500e+Model 3

Re: È consigliabile una 600e per 3 persone con uso 90% città?

Messaggio da Damon »

Per esperienza, se la 500 comunque vi piace e volete passare all'elettrico potreste valutare una 500e 3+1, adesso si trovano in quantità a km0 o anche nuove super scontate. Direi sui 22k euro la portate via tranquillamente accessoriata.

La 3+1 ha la quarta porta controvento lato passeggero che permette un accesso agevole al divanetto posteriore, quando l'abbiamo presa avevamo una sola figlia piccola, adesso sono due, ma con la porta così i bimbi salgono o si mettono facilmente (idem il seggiolino).

Questo il post di quando l'abbiamo presa a suo tempo:
post318073.html#p318073

E sotto una foto della macchina a portiere completamente aperte:
1725572227375.jpg
1725572227375.jpg (299.31 KiB) Visto 712 volte
Poi fate voi ;)
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Ste-d ha scritto: 05/09/2024, 22:46... non riesco a capire se questa differenza in qualche modo la recupero nel tempo.
Se ne fai un (legittimo) discorso economico devi dirci:

- hai la possibilità di caricare a casa o al lavoro? E in tal caso quando pagheresti la ricarica (se fotovoltaico o prezzo calmierato, ad esempio)
- quanti km fai (di media) al giorno?
- quanto conti di tenerla? Inteso come km ed anni? Lo so che il futuro non lo prevede nessuno, ma che tipo sei? Che di piace cambiare o porti le auto (se puoi) fino a fine vita?

Con questi dati si riesce a intuire se potresti arrivare a un punto di pareggio dal punto di vista dei costi, rispetto alla differenza di 10.000 euro della hybrid.

Poi ci sono tutte le altre considerazioni sulla 'passione' che qua non ho fatto e che già sai da che parte stiamo....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ale500MS
★★★ Intenditore
Veicolo: 500e

Messaggio da Ale500MS »

Da quello che dice il nostro amico ha FV e wallbox e facendo un uso 90% cittadino come dice è probabilmente nella migliore condizione per una bev. Il consiglio della 500e 3+1 può starci ma è molto al limite secondo me. Da possessore di una 500e che adoro allo scadere dei 3 anni sono certo di passare ad una 5 porte e immagino sia la idea anche del nostro amico. La 600e l avevo puntata anche io come successiva alla 500e ma non sono convinto delle forme e soprattutto del prezzo (col quale ci si prende ben altro senza per forza citare tesla). Essendo, nel mio caso, vincolato al vfg dovrò sperare che mi aprano ad altri brand stellantis altrimenti avrò poche opzioni. Se il nostro amico fosse libero da vfg e vincoli di brand consiglierei di valutare la volvo ex30 che allo stesso prezzo della 600e la prima ci prendi la extended range che è tutt altra macchina (mi pare stia su quelle cifre ma non sono certo) e ha tutta un altra autonomia. Da capire se è vincolato a fiat o meno.
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Non ho capito come fa il concessionario ad avere la certezza di accedere agli incentivi in questo momento...
Guardando il listino, secondo me i 41 K per la versione accessoriata sono completamente fuori mercato rispetto alla concorrenza mentre la versione base a 35 K ha un prezzo più simile ad alcune BEV di altri produttori ma il confronto andrebbe fatto a pari dotazione di accessori: la versione base della 600e certi accessori non li può avere neanche pagando, a cominciare dalla guida autonoma di 2 livello.
Poi per il discorso estetica è soggettivo...

gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

Ste-d ha scritto: 05/09/2024, 22:46 Siamo andati a fare un preventivo e la situazione è abbastanza semplice: esistono solo 2 versioni ossia la base che si chiama "Red" e la versione full optional che si chiama "La prima", la base di partenza è circa 35.000€ e la differenza tra i 2 modelli è sui 5000€ più o meno.

Cosa mi consigliate?
Sinceramente non spenderei mai 35k euro per la 600e ... poi son gusti e quindi difficile dare consigli
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

Hdi ha scritto: 06/09/2024, 9:54 Non ho capito come fa il concessionario ad avere la certezza di accedere agli incentivi in questo momento...
semplicimente sconto di Stellantis perchè altrimenti non le vendono
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

Anche io ti consiglierei di guardare fuori da casa Fiat. Non conosco in dettaglio la 600, l'ho vista ma non l'ho provata. Il prezzo non mi convince, mi sembra un po alto, ma se ti picae proprio quella il discorso è diverso.
Vanne a provare delle altre poi decidi ;-). Questo è il mio consiglio.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Io te la consiglio, anche perché abbiamo la sezione del forum un po' sguarnita e serve qualcuno che cominci a raccontarci l'auto :D
Personalmente ho avuto l'occasione di provare per qualche chilometro la 500e e mi è piaciuta, tanto che le vedo come fra le prossime mie papabili per l'uso cittadino.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Consiglio acquisto 600e

Messaggio da selidori »

E' vero, aveva già specificato del FV.
Chiedo scusa, non so come non avevo visto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Fiat 600e”