Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
chris23
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/06/2024, 19:48

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da chris23 »

mirkogd ha scritto: 21/09/2024, 16:48
Per i pannelli della Aiko propongono il modello AIKO-A445-MAH54Db
Hanno solo questi? il doppio vetro sul tetto non mi ha mai ispirato, sicuro regge meno alla grandine rispetto ad un singolo vetro da 3mm. Poi i coefficienti di temperatura non sono il massimo raggiunto da Aiko nei suoi pannelli, sicuramente era meglio avere i neostar 2P



mirkogd
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/07/2021, 16:48
Località: Treviso

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da mirkogd »

Come Aiko mi han detto che hanno questo,
proverò a sentire.
Come certificazione per la grandine sono entrambe a 25mm a 82km/h come pure i Sunpower P6.
Di pro quelli proposto sono full black.
Comunque al momento del sopralluogo provo chiedere meglio.
Ciao
Veicolo ID.3 City
spaceboy
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/07/2024, 10:02
Località: Treviso

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da spaceboy »

hai novità?
non penso ti abbiano proposto altri modelli di Aiko giusto?
mirkogd
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/07/2021, 16:48
Località: Treviso

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da mirkogd »

No non ho novità, devono ancora fissarmi la data per il sopralluogo, da quanto dicevano dovrebbero darmi le date in settimana.
Veicolo ID.3 City
MikeSherwood
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2024, 9:47
Località: Brescia
Veicolo: Model S

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da MikeSherwood »

chris23 ha scritto: 21/09/2024, 12:27 ps: prova a sentire Svea Solar che in questo momento ha prezzi competitivi e offre aiko+huawei
ragazzi occhio a svea solar, un collega stava per fare poi ha trovato i dati economici...disaster
nata nel 2023, già in perdita con rischio default oltre 33,8% (da analisi rating acquistato su SPeek) , oltre che proprietà tutta all'estero (e come li riprendi...)
Purtroppo è pieno di situazioni cosi

mirkogd
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/07/2021, 16:48
Località: Treviso

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da mirkogd »

Mi hanno fissato sopralluogo 25/10 e installazione 11/12... mi sa che SSP è difficile, comunque ho scelto di procedere.

Per Svea Solar non la conosco, io sto procedendo con lo sponsor :-)
Veicolo ID.3 City
mirkogd
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/07/2021, 16:48
Località: Treviso

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da mirkogd »

Preciso che Svea Solar non la conosco ma dopo aver visto la data di installazione che mi hanno assegnato ero tentato di contattarli visto il messaggio di chris23... poi ho deciso di restare con Vip e letto il messaggio di Mikesheteood sono sereno della scelta :-)
Veicolo ID.3 City
chris23
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/06/2024, 19:48

Re: Consigli su impianto fotovoltaico da 8kWp: ottimizzatori e scelta dei pannelli

Messaggio da chris23 »

MikeSherwood ha scritto: 25/09/2024, 10:54
chris23 ha scritto: 21/09/2024, 12:27 ps: prova a sentire Svea Solar che in questo momento ha prezzi competitivi e offre aiko+huawei
ragazzi occhio a svea solar, un collega stava per fare poi ha trovato i dati economici...disaster
nata nel 2023, già in perdita con rischio default oltre 33,8% (da analisi rating acquistato su SPeek) , oltre che proprietà tutta all'estero (e come li riprendi...)
Purtroppo è pieno di situazioni cosi
lungi da me fare il difensore della patria, anche se un po' potrebbe importarmi visto che ho installato con loro, ma prenderei con le pinze degli score di una azienda che ha iniziato il suo business nel 2024.
Se inizia a vedere e fare utili nel 2024, su quali assunti puoi dare come affidabile una valutazione fatta nel 2023? Anche io se apro un negozio il mese prossimo, fin quando non fatturo sono in perdita perchè ho comprato mobili e merce e quant'altro.

EDIT. ho visto che ha iniziato a installare a fine ottobre 2023, ma appunto ne passa per fare una valutazione affidabile per un anno fiscale intero, considerando che spesso da quando installi a quando incassi non è detto che passi poco tempo.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”