Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 908
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da npole2000 »

Dipende di quale Sungrow parliamo, alcuni modelli (SG serie 3) arrivano fino al 200% di oversizing massimo (raccomandato 150%).
Per quanto riguarda il "futuro", è un discorso un po' più articolato: aggiungere "qualche pannello" potrebbe risultare poco conveniente (per il pagamento delle pratiche burocratiche da espletare per la modifica dell'impianto). Lo stesso vale per l'accumulo: pratiche a parte, entra in gioco pure l'eventuale disponibilità di accumuli per quello specifico inverter e il costo in funzione dello stesso (poiché alcuni inverter sono certificati per funzionare con accumuli che costano il doppio rispetto ad altri brand, tanto da rendere più conveniente addirittura cambiare l'inverter).
Il mio consiglio è pensa ad oggi, in funzione di come sfrutterai l'impianto anche in previsione futura, ma senza fare ipotesi irrealistiche. Spendi il meno possibile, restando su brand noti e lascia perdere i grandi marchi se c'è da pagare sensibilmente di più, nei fatti non otterrai vantaggi pratici misurabili.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6075
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da paskyu »

Esistono accumuli universali, c'è si installano in posizione non vincolata dall'inverter , non vincokati dalla marca dell'inverter, perché collegati direttamente alla rete AC.
Pagano lo scotto di avere un'efficienza inferiore data la doppia conversione AC/DC/AC, ma hanno il vantaggio di installarlo quando e dove vuoi.

Ciao
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 908
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da npole2000 »

Come i Powerwall di Tesla, ma costano (almeno tra quelli che conosco) un botto, oggi invece è possibile pagare circa 2300€ per 10kWh, addirittura anche sostituendo l'inverter (aggiungendolo al costo dell'accumulo), non si arriva a certi prezzi. Per questo non mi preoccuperei troppo del "futuro", a meno che non ci siano ragioni valide che portino a pensare di aggiungere l'accumulo a breve termine (ma a questo punto conviene metterlo dal principio, invece di dover rifare, e ripagare, le pratiche).
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da pitagora »

qualche esempio di questi accumulatori su AC con prezzi accettabili?
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da Sunset_90 »

ringraziandovi per i consigli, rispondo un pò a tutti con questo messaggio unico.

non vi nascondo che poi il mio dubbio anche sui vari pannelli che mi sono stati proposti (oltre all'inverter) era anche per la qualità costruttiva, vedevo che cambiano lo spessore, e non vorrei che con una grandinata uno si possa rompere prima dell'altro (ok già so che è meglio fare l'assicurazione per il fotovoltaico, non si sa mai).
Comunque per i pannelli, P6 o P7 che sia è uguale, terreste l'inverter sungrow e via?

l'importante è che anche con questo tipo di configurazione non ci siano problematiche particolari per esempio con la wallbox (installerò una zappi), insomma mi piacerebbe avere il tutto ben gestito anche da smartphone senza blocchi o che. Se l'inverter solaredge è miglior in tutti i sensi.

vedo che in tanti alla fine mi state consigliando di stare sull'opz 1, il prezzo è buono, sono contento di risparmiare qualcosa, ma davvero spero di non commettere l'errore che per avere risparmiato qualcosa all'inizio poi mi trovo a spendere soldini in più tra qualche anno e senza poter usufruire della detrazione fiscale perchè ovviamente facendo l'impianto ora è adesso che si fa :)
..ditemi voi :)

SerGa63
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da SerGa63 »

Prendi 1 è un affare
Eux78
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/01/2023, 14:23

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da Eux78 »

ciao a tutti, anch'io sono in procinto di firmare per l'installazione del FV. Ho praticamente gli stessi preventivi di Sunset_90, sono d'accordo con voi che circa 6000€ per 6kwp siano un affare, infatti farò anch'io quella scelta.
Anzi, visto che i P3 costano circa 10% in meno io starei pensando anche a quelli, visto che entrano sicuramente in ascensore.
Solo una domanda, l'inverter Sungrow, che da come ho capito non è ibrido e quindi non permette l'installazione dell'accumulo, ha la app per verificare la produzione dell'impianto?
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da marco__ »

Ciao,
non so se Sungrow fa anche le versioni ibride, sicuramente è dotato di app per il monitoraggio.
La sto usando da più di un anno ed al momento non ho da lamentarmi, ha sempre funzionato correttamente
SerGa63
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da SerGa63 »

Eux78 ha scritto: 09/09/2024, 9:39 ciao a tutti, anch'io sono in procinto di firmare per l'installazione del FV. Ho praticamente gli stessi preventivi di Sunset_90, sono d'accordo con voi che circa 6000€ per 6kwp siano un affare, infatti farò anch'io quella scelta.
Anzi, visto che i P3 costano circa 10% in meno io starei pensando anche a quelli, visto che entrano sicuramente in ascensore.
Solo una domanda, l'inverter Sungrow, che da come ho capito non è ibrido e quindi non permette l'installazione dell'accumulo, ha la app per verificare la produzione dell'impianto?
P3 a che prezzo?
sisu70
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da sisu70 »

Eux78 ha scritto: 09/09/2024, 9:39Solo una domanda, l'inverter Sungrow, che da come ho capito non è ibrido e quindi non permette l'installazione dell'accumulo, ha la app per verificare la produzione dell'impianto?
https://www.isolarcloud.eu

Entri come "guest", con l'opzione in basso, e ti trovi qualche impianto di esempio (sia con che senza accumulo) per valutare le funzioni della app (uguali a quelle del sito web).

Io però uso ormai solo la eccellente integrazione con Home Assistant, grazie alla quale sono completamente svincolato da servizi (comunque gratuiti e ottimi ... oggi) offerti dal produttore.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”