Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
SerGa63
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da SerGa63 »

Sunset_90 ha scritto: 20/08/2024, 10:50

voi su quale soluzione andreste e per quale motivo?
OPZIONE 1 se non hai ombre
OPZIONE 3 se ne hai

Tutto il resto tifo da stadio, dicerie mood MIOCUGGINO, incapacità di calcolo
:D



SerGa63
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da SerGa63 »

sisu70 ha scritto: 20/08/2024, 19:19
Io ho optato per un inverter (ibrido e con le sue batterie) proprio Sungrow, che mi risulta essere il secondo produttore al mondo per volumi/fatturato dopo Huawei.
Ti risulta giusto, senza dimenticare che fa quello di
Mestiere al contrario di Huawei, e non ha cause in atto per violazione di brevetti al contrario di Huawei
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da npole2000 »

Lasciate perdere i brand "famosi" (e immotivatamente costosi), specialmente sui pannelli, e relative garanzie "specchio per le allodole".
Gli ottimizzatori non servono a nulla (...se non servono a nulla), scusate il gioco di parole.
Sugli inverter la garanzia può significare certamente qualcosa: gli inverter hanno una vita media (TUTTI) di circa 12 anni, se però l'inverter mi costa il doppio e mi offre 20 anni di garanzia, ovviamente non ha alcun senso. A tal proposito conta pure l'eventuale accumulo: mai e poi mai metterei uno Huawei che ti obbliga a installare le sue batterie ultra-costose.
Il discorso è sempre lo stesso: meno di paga l'impianto, prima si rientra dei costi, prima si ottiene un risparmio, tutto il resto sono seghe mentali... il mercato del FV ormai è appiattito, viene fatto tutto in Asia, e i prodotti di "fascia alta" lo sono più su carta che nel pratico.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6059
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da paskyu »

Lo baso su quanto vedo in tre impianti, uno con SolarEdge, uno a fianco con Sungrow ed uno poco distante ma simile come potenza per Huawei.
Come ho specificato, è un mio parere personale, in ogni caso essere un grosso produttore, in volumi, non vuol necessariamente essere di qualità.
Inverter SolarEdge, supporta fino al 200% della potenza nominale, lato DC, esposizione su unica falda, Sungrow si ferma al 150%, quindi già tecnicamente è superiore.

Il tifo da stadio lo lascio negli stadi, le dicerie alla mi cuggiono, pure.

PS:
amigacd32 ha scritto: 20/08/2024, 17:54 Poi, perche' sempre consigliare di abbondare di pannelli, quando non si sanno neanche i consumi del utente ?
Perché aggiungere qualche pannello subito, costa molto, ma molto meno che farlo dopo.

Ciao
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 198
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da marco__ »

@paskyu: dato che hai la fortuna di poter confrontare tre impianti, se hanno bene o male le stesse caratteristiche potresti dare anche dei numeri?
per capire di quanto è la differenza.

A suo tempo io avevo optato per un Sungrow + Longi al posto di SolarEdge + Maxeon perchè a parità di costo ero riuscito ad installare 1.5kWp in più e facendomi due conti a spanne avevo dedotto che tale differenza di produzione non sarebbe stato possibile recuperarla solo a livello di differenti performance.

In base ai prezzi indicati, se anche ci fosse un 10% di differenza di produzione annua (che è tanta), su un 6kWp significa circa 900-1000kWh/anno, prima che si recuperi il delta di 2600€ servono, spannometricamente 15-17 anni

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da npole2000 »

..ma poi dove sta scritto che dei Maxeon producano di più degli AIKO (brand non a caso) che costano la metà? Anzi forse è vero il contrario.
E dove sta scritto che un inverter SolarEdge (che richiede pure ottimizzatori obbligatoriamente, quando nella maggior parte dei casi non servono a nulla dal punto di vista della produzione), sia più efficiente di qualsiasi altro inverter della stessa taglia o comunque così tanto più efficiente da motivare i costi aggiuntivi?
Relativamente al discorso del 200% della potenza nominale.. a mio parere già con il 150% siamo già adeguatamente oltre l'overpaneling (ammesso che si abbia spazio per installare i pannelli aggiuntivi), perché con 9kWp su 6kW di inverter, può aiutare con disposizioni non ottimali, ma nella maggior parte dei casi (pur aiutando d'inverno) porta a tagli durante i mesi estivi, figuriamoci 12kWp.
Quando si dimensiona un impianto, va sempre valutato il rapporto prezzo/prestazioni in funzione del break-even, e la regola dello "scegli il preventivo più economico", non è assoluta, ma molte volte ci azzecca.
sisu70
★★ Apprendista
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/05/2024, 22:28

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da sisu70 »

paskyu ha scritto: 20/08/2024, 20:39 Lo baso su quanto vedo in tre impianti, uno con SolarEdge, uno a fianco con Sungrow ed uno poco distante ma simile come potenza per Huawei.
Come ho specificato, è un mio parere personale, in ogni caso essere un grosso produttore, in volumi, non vuol necessariamente essere di qualità.
Inverter SolarEdge, supporta fino al 200% della potenza nominale, lato DC, esposizione su unica falda, Sungrow si ferma al 150%, quindi già tecnicamente è superiore.
Va bene, quest'ultimo è un dato oggettivo (che a me personalmente interessa poco, nel senso che mi basta il 150%), ma non ne leggo altri, soprattutto a giustificazione della ventilata differenza qualitativa.
Penso che ognuno si terrà il proprio parere :-) .
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6059
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da paskyu »

npole2000 ha scritto: 20/08/2024, 23:09 a regola dello "scegli il preventivo più economico", non è assoluta, ma molte volte ci azzecca.
Effettivamente non capisco perché non si vendano esclusivamente le fiat Panda.

Ma vedo che la maggior parte si allinea al meno costa meglio è , benissimo, evidentemente si pensa che tra un inverter e l'altro cambi solo il marchio stampato sopra.

Saluti.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 902
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da npole2000 »

E' un discorso un po' più variegato, perché un impianto FV (non sempre, ma in gran parte) è volto al risparmio, in un'automobile spesso non si valuta solo il parametro della convenienza, ma molte altre caratteristiche che con la convenienza economica non hanno nulla a che fare (si può addirittura scegliere il colore!).
Quindi è vero che qualcuno può scegliere un impianto più costoso, per proprie esigenze personali o per funzionalità che possono essere considerate utili ma che non procurano alcun vantaggio economico diretto (vedi gli ottimizzatori installati al solo scopo di monitoraggio), ma siccome siamo su un forum e parliamo "in generale", la prima cosa che di cui normalmente teniamo conto è di quanto tempo serve per rientrare dell'investimento e quindi di risparmiare il prima (e il massimo) possibile.
In definitiva c'è gente che ha installato impianti Tesla, che dal punto di vista qualitativo e circa l'assistenza sono innegabilmente ottimi, spendendo cifre folli (anche al netto del bonus), cifre che comunque non giustificano l'eventuale migliore qualità, alcuni di questi l'impianto nemmeno riusciranno a ripagarselo, eppure hanno deciso di spendere quei soldi, ma qui siamo consigli "utili", non facciamo marketing.
SerGa63
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da SerGa63 »

marco__ ha scritto: 20/08/2024, 22:26 @paskyu: dato che hai la fortuna di poter confrontare tre impianti, se hanno bene o male le stesse caratteristiche potresti dare anche dei numeri?
per capire di quanto è la differenza.

In base ai prezzi indicati, se anche ci fosse un 10% di differenza di produzione annua (che è tanta), su un 6kWp significa circa 900-1000kWh/anno, prima che si recuperi il delta di 2600€ servono, spannometricamente 15-17 anni
Esatto!
@paskyu vediamo le schermate di produzione annua diversa tra i tre impianti vicini che giustificano la posa di ottimizzatori dove non ve ne sia bisogno per ombre, a quel punto abbiamo un dato numerico

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”