Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da Sunset_90 »

ciao a tutti,
diversi mesi fa avevo una certa stabilità ed esigenze ben specifiche sulla percorrenza km annua, ecc...
oggi da poco tempo mi è cambiato un pò tutto, e, come potrei trovarmi a fare 7000km annui potrei trovarmi a farne 25000.
Come potrei fare poca città e tanta autostrada, come potrebbe essere il contrario.

Con questo, mi permetto di aprire questa discussione perchè sono davvero confuso anche se ho capito comunque che l'auto elettrica sembrerebbe mi convenga perchè comunque avrei modo di ricaricare a casa quasi il 90% delle volte (entro l'anno vorrei fare installare una colonnina zappi).

Cercherei un auto del segmento della Golf per intenderci, e che abbia comunque una bella autonomia, almeno 300-350km direi (se poi ne ha di più, ben venga!).

attualmente sembrerebbe che un best buy vicino ai 20mila € (cifra indicativa che sarei disposto a spendere per un auto elettrica) ci sia la Bmw i3S che si trovano a cifre vicino ai 20mila € con meno di 25-30milac km e del 2021-2022 circa.

Se la Mini Cooper SE versione precedente non avesse montato quella batteria con autonomia molto bassa, ma avesse montato qualcosa di concorrenziale alla i3S, avrei preso quella a occhi chiusi perchè mi piace :)

Altra alternativa valida che sembra esserci è la VW ID3, da capire ancora quale sia la versione migliore che non dia problemi (pare di avere capito che le prime avevano problemi ma poi si sono risolti, nel dubbio chiedo), ma comunque anche la ID3 sembra una macchina interessante. (batteria 58 kWh quindi?)

Poi con un bel rapporto qualità/prezzo senzaltro c'è la MG4 che comprandola nuova se ci sono gli ecoincentivi ha un prezzo interessante.

Non centra nulla perchè fuori budget, ma la Ford Mustang Mach E mi piace moltissimo :mrgreen:

che consigli mi date?


ps: o visto il mio uso piuttosto ha più senso un auto gpl? (mi scuso per chiederlo qui in un forum di EV, ma magari qualcuno è già passato dalla mia situazione e può aiutarmi. Grazie a chi mi aiuterà :) )
Ultima modifica di marco il 13/08/2024, 6:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da marco »

Se non sai che futuro ti aspetta devi stare largo, quindi batteria grande e buona velocità di ricarica, ma fino a che punto arrivare devi deciderlo tu in base al budget. Comunque le auto da te indicate credo che vadano tutte bene.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da foxxx »

Il fatto di poter ricaricare a casa è sicuramente un vantaggio non indifferente, soprattutto da fotovoltaico. Come già detto le auto indicate potrebbero andare tutte bene. Forse le VW ID3 sono più diffuse rispetto alle altre e la rete di assistenza più capillare (anche se sulle competenze non è detto).
Per l'utilizzo quello che non citi è come useresti la macchina (naturalmente fai una valutazione sul caso peggiore), perché 25000 km all'anno non sono tantissimi, ma un conto è se fai 50 km tutti i giorni, un altro se sono 25 giorni da 1000 km l'uno.
Se fosse un caso come quest'ultimo con tempi anche stretti di margine, può essere da valutare un noleggio per le singole giornate "di fuoco" oppure l'acquisto di un'auto ibrida plug-in; con il gpl sai già. Poi sempre da valutare se mero conteggio economico di convenienza o anche risvolto etico, appagamento dall'utilizzo di tecnologia nuova ed altri fattori che incidono nella scelta.
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da Sunset_90 »

vi ringrazio ed in effetti avete ragione, ci va la batteria grande e velocità di ricarica.

come utilizzo userei l'auto principalmente per il tragitto casa-lavoro, a volte ci farei viaggetti in 2 (ma cose di 3-500km e se dovessi fermarmi quella volta a ricaricare 30min per fare la carica completa, pazienza. Ho capito che il gioco vale la candela ed il risparmio è significativo direi).

Se si trovasse qualcosa di valido vorrei stare sotto 15000€, probabilmente ci sarebbe la Renault Zoe R135 o la R110, che potrebbe diciamo andare anche bene temporaneamente e poi magari tra qualche anno cambiarla. (la R135 del 2020 con circa 20-30mila km vedo che si trovano usate con batteria a noleggio spendendo dai 10 ai 12-13000€ circa)
La scelta forse più sensata sarebbe forse la VW ID3 ... online si trovano del 2021 circa con batteria 58 kWh a prezzi che oscillano dai 15 ai 18-19 mila € circa in base all'allestimento e con molto meno di 30mila km.
Le ID3 con la batteria grande (77kwh) di trovano ma cavoli siamo già tra i 25 e i 29mila € per una del 2021-2022.. (e sarebbe la versione Pro S).

Ho sentito parlare bene della Opel corsa E ma devo ancora documentarmi per capire che batteria monta (pare abbia un 51kwh), idem la Opel Mokka-E..

varie idee ma tanta confusione in testa :(
Ultima modifica di marco il 14/08/2024, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da lucabre »

Io ti consiglierei una ID3 usata.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da Sunset_90 »

cupra born 58kwh del 2021-2022 si trova tra i 20 e i 25000€, idem la hyundai kona 64 kwh del 2021 e vw id3 pro 58 kWh.

Credo di restare soffermato su queste perchè essendo auto sotto i 25mila € e con batteria di almeno 58kwh
sono le uniche dove simulando (tramite app ABRP) anche alcuni viaggi che farò per lavoro mi permettono
di fare 1 ricarica di solo 20min circa per arrivare a destinazione nel viaggio di andata, idem poi per il ritorno.
Con altre auto (vedi. es. Zoe R135) mi dava circa 1h di ricarica, impensabile

anche se... l'MG4 extended con batteria 77kwh sembrerebbe ottima ma dovrei comunque fermarmi a fare la sosta di 20min per quel viaggio (che ok si farà un paio di volte l'anno).. e poi sarei ad ogni modo un poco fuori budget

il top sarebbe con Tesla model 3 highland, nemmeno l'avevo citata per motivi di budget, ma con quella starei fermo la metà del tempo alla colonnina che mi segnala l'app, insomma, parliamo di un altro tipo di efficienza... eheh
Ultima modifica di marco il 14/08/2024, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da Cortonio »

all'epoca di quando scelsi la mia, optai per una vettura che mi desse tranquillità sotto l'aspetto dell'autonomia: Kona. Oggi il ventaglio scelta è ampio... mi piace tanto la Kia Ev3.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38517
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da marco »

Sunset_90 ha scritto: 13/08/2024, 16:46 Se si trovasse qualcosa di valido vorrei stare sotto 15000€
Intorno a quel prezzo dovresti trovare già quelle del gruppo ex PSA (Corsa-e, e-208 ecc.), il miglior compromesso a quel prezzo lì, secondo me.
Ce ne sono alcune ancora credo nella sezione mercatino del forum: prova a darci un'occhiata e vedere se ti ispirano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da foxxx »

La opel corsa è diffusa nel forum, e le sorelle del gruppo stellantis hanno pregi e difetti simili (a parte la 500e). Però da tenere conto che è un segmento inferiore rispetto alla golf come dimensioni.
Poi per carità, per andare in giro in due va benissimo.
Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da Sunset_90 »

Cortonio ha scritto: 14/08/2024, 6:42 all'epoca di quando scelsi la mia, optai per una vettura che mi desse tranquillità sotto l'aspetto dell'autonomia: Kona. Oggi il ventaglio scelta è ampio... mi piace tanto la Kia Ev3.
lasciamo dire che nel complesso la Kona piace anche a me, soprattutto l'ultimo modello restyling.. peccato sia fuori budget per me :(
anche la kia ev3 è bella!

La Kona modello precedente del 2021 con batteria da 64 kwh sto vedendo che in effetti si può trovare a cifre vicine ai 20mila € chiavi in mano stando su un usato recente.. non mi sembra affatto male!
Mi racconti un pò della tua esperienza che stai vivendo con la Kona, per favore? :)

marco ha scritto: 14/08/2024, 7:11
Sunset_90 ha scritto: 13/08/2024, 16:46 Se si trovasse qualcosa di valido vorrei stare sotto 15000€
Intorno a quel prezzo dovresti trovare già quelle del gruppo ex PSA (Corsa-e, e-208 ecc.), il miglior compromesso a quel prezzo lì, secondo me.
Ce ne sono alcune ancora credo nella sezione mercatino del forum: prova a darci un'occhiata e vedere se ti ispirano.
vero, ti ringrazio. Ho visto però che se dovessi fare alcuni viaggi che di solito può capitare di fare per lavoro o comunque vacanze, come tempi di ricarica dove per esempio una ID3 o una Kona per fare quel tragitto pianificato tramite app ABRP con quelle che ho menzionato mi dice che basta fare una ricarica a metà viaggio di 15-20min, con la 2-208, corsa-e, zoe, mi dice circa 1h di ricarica. E' troppo. Anche se a questo punto posso pensare che in casi di viaggi del genere uso l'auto a benzina e risparmierei molto in fase d'acquisto.. perchè davvero, fondamentalmente a me potrebbe bastare unac Zoe R135 :P ..ma... poi guardo in giro e mi sale il pallino per la ID3 58kwh che sembra nel complesso davvero una bella auto se presa al giusto prezzo usata :)
foxxx ha scritto: 14/08/2024, 9:07 La opel corsa è diffusa nel forum, e le sorelle del gruppo stellantis hanno pregi e difetti simili (a parte la 500e). Però da tenere conto che è un segmento inferiore rispetto alla golf come dimensioni.
Poi per carità, per andare in giro in due va benissimo.
sisi ma difatti non ho esigenze particolari, andrebbe bene anche la corsa-e per un discorso di ingombri :)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”