Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Viri
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2024, 14:07
Località: Roma

Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da Viri »

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, mi sono iscritto oggi dopo circa una settimana in cui leggo e mi informo il più possibile.

Provo a rappresentarvi la mia situazione e la mia esigenza per la configurazione ed installazione di un impianto fotovoltaico:

- Zona: Roma Nord
- Abitazione: abitazione indipendente, esposizione su tutti i lati senza particolari zone d'ombra, tetto inclinato (non so esattamente quanto) e sicuramente spazioso
- Attuale contatore: 10 kW trifase
- Consumo annuo: 9000 kWh

La mia stima è di coprire con questo impianto circa il 70% (quindi 6 kW) del fabbisogno energetico attuale che mi porterebbe un risparmio rispetto ad oggi di 1600 euro/anno sugli attuali costi energetici attuali (escluse sinergie da eventuali integrazioni future che affronterò più avanti: condizionatori o pompe calore caldo/freddo, piano induzione, auto)

In base ai miei calcoli la mia idea è optare per un impianto di questo tipo:
- Potenza impianto 10 kWp
- accumulo SI (15kwh) solo se costo massimo di circa 7k. Preferirei non riaprire il discorso accumulatore conviene si/no, ho letto con attenzione tutto ma sono giunto comunque a questa decisione, ovviamente condizionata al costo ed agli incentivi del 50% .

Fino ad ora ho preso diversi appuntamenti con tecnici e ricevuto preventivo da SVEA Solar che è:
- potenza 8.28 (18 pannelli Aiko 460)
- inverter Huawei 6 kW trifase -> e già mi chiedo perchè 6kw quando potenza è oltre 8
- batteria luna 2000 15 kWh

costo 19.5k€

Chiedo un vostro consiglio per capire se la mia stima è corretta ed in generale cosa ne pensate e cosa potete consigliarmi

grazie mille
Ultima modifica di marco il 26/09/2024, 15:33, modificato 1 volta in totale.



COI
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2024, 16:54
Località: Polcenigo
Veicolo: Mach E

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da COI »

Ciao

Il prezzo sembra altino, l'accumulo ti serve proprio?
Hai prezzo senza?

Per SVEA leggevo ieri proprio qui: consigli-su-impianto-fotovoltaico-da-8k ... 21-10.html che non naviga in acque splendide pare...

Inverter da 6 probabilmente perchè sono installatori che vendono a pacchetto e non hanno capito che hai casa in trifase.

Vedrei altri fossi in te, anche se non conosco la tua zona, sorry!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da marcober »

altini i consumi..piscina?

Inverter da 6 con 8 kw di pannelli è comunque "equilibrato" dato che nella vita reale, specie col caldo del centro Italia, non potri pensare di fare davvero 8 kw in DC con 8 kw di pannelli.

Con quei consumi io salirei pero 10 kw di inverter trifase e 12 kw di pannelli...perche lo SSP non funziona "1 a 1" e dunque hai bisogno di immettere piu kwh per pareggiare il valore del prelievo che lo SSP remunera.
Anche per approfittare della detrazione 50% che poi scenderà.

19,5 su impianto da 8 che puo valere 10 mila..ti fanno vedere che pagheresti accumulo circa 9,5..e dunque gioco come hai capito, non vale la candela.
Dunque vedi tu..se lo metti magari (senza gusti) alla lunghissima lo ripaghi..ma ecco, lo ripaghi..nn è che hai "aggiunto risparmio" all'operazione.
Invece mettere del Fv in piu..è sempre utile..dato che comunque a auto elettrica o pdc prima o poi ci vai/ti ci mandano.

Importante allacciare entro dic per entrare in SSP...dunque hai poco tempo.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Viri
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2024, 14:07
Località: Roma

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da Viri »

Grazie per i feedback.

In merito ai consumi si sono altini, la causa sono principalmente la piscina ed il pozzo, più un po' di aria condizionata d'estate.

Il dettaglio del preventivo è: 12.700 euro impianto (pannelli+inverter) e 8.000 euro batteria + sconto non meglio definito che porta a 19.500, il tutto ivato.

Per la batteria ho fatto diverse valutazioni che hanno portato alla considerazione che quella da 15, se alimentata adeguatamente durante il giorno, dovrebbe alzare di molto la % di autoconsumo per almeno 8 mesi annui, diventando una spesa (quella che indicavo di massimo 7-8k) che si ripaga in meno della sua vita media (che non credo vada oltre i 10 anni) e che comunque porta benefici in termini di gestione blackout ed efficienza in generale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da marcober »

sui conti che ti dicono che si ripaga, consentimi di dissentire..secondo me hai fatto un confronto poco corretto con lo SSP..e non hai calcolato le perdite del ciclo carica -scarica.
Se vuoi posso rifarteli..ma se hai gia deciso di prenderla, non serve parlarne.

Sulla taglia impianto invece io suggerirei di stare larghi..se metti batterie è perche non hai problemi di budget, e allora "stai largo".
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Viri
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2024, 14:07
Località: Roma

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da Viri »

Ciao, stingendo al massimo il mio calcolo è:
- capacità batteria: 15 kwh -> effettivi (-20% per difetto) = 12
- cicli carica anno= 210
- batteria kwh erogati/anno = 2.500 circa (210*12)
- costo kwh attuale = 0,28€
- la batteria permette quindi di fornirmi energia che avrei pagato 700 euro all'anno (2500*0,28)
- se la batteria costasse max 8k ne ammortizzerei il prezzo d'acquisto in 6 anni (considerato il 50% di savings con gli incentivi statali, che comunque arriverebbe in 10).

- mi rendo conto che con SSN il calcolo potrebbe essere più conveniente, ma il principale mio punto interrogativo è: avro accesso ad SSP io che parto ora? E per quanto tempo resterà? Nell'attesa però il calcolo a mio parere sta in piedi anche senza SSP, che è comunque un passo avanti. E poi ci sono anche dei vantaggi di altro tipo (primo tra tutti l'ottimizzare anche il consumo di giorno nei mesi soprattutto invernali, che ho praticamente eslcuso dal mio calcolo oltre agli aspetti di gestione dei blackout)
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da npole2000 »

Se vuoi massimizzare l'autoconsumo, la batteria su quell'impianto dovrebbe essere almeno il doppio (parlando di un impianto da 12kW, che sarebbe più indicato per i tuoi consumi attuali e presunti futuri)... se invece vuoi solo aumentarlo e proteggerti da eventuali blackout, allora OK.
Il costo che hai preventivato è anche abbondante per l'accumulo, ovviamente dipende dall'accumulo in funzione dell'inverter, quelli più economici (es: V-TAC) che comunque ti "costringono" a mettere determinati inverter (appunto V-TAC, Deye, ecc.) oggi costano circa 2300€ (tutto incluso) per 10kWh, quindi con 7.000€ ci prendi 30kWh.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da marcober »

Viri, come hai scritto tu..rispetto a SSP rende meno..dunque io punterei su SSP e con 3 mesi davanti secondo me si riesce.
Anche perche lo SSP non puo finire che dopo 90 gg da pubblicazione FERX..che è probabile che arrivi addirittura a inizio 25..dunque secondo me hai tutto il tempo per fare SSP
Quanto poi lasceranno SSP? la legge dice "sino a 15 anni"...difficile che GSE possa fare meno di 15 per chi entra per ultimo..farà 15 anni da inizio contratto per tutti per cui chi lo ha da piu di 15 lo perde subito e gli altri man mano.

Lo SSp ti remunera il kwh al MGP + costi Dispacciamento+Oneri Rete+Oneri sistema.
la batteria ti "remunera" (mancato costo acquisto) al PUN+ Disp+Oneri rete+oneri sistema + accise + iva
MGP e PUN si assomigliano molto..la vera differenza fra i 2 è ACCISA + IVA..che oggi valgono circa 4,5 cts di euro

Ma lo SPS non ha "perdite"..l'accumulo il 20% dunque il delta si riduce a 3,6 cts al kwh

Mi pare che accumuli li garantiscano 3000 cicli..dunque 1 kwh di accumulo puo spostare 3000 kwh nella sua vita garantita..cioe 108 euro
Con detrazione 50% devi pagarlo 216 euro al kwh per fare pari ..mi pare la paghi 666 euro al kwh effettivo.
Cosi dice la matematica se fai un confronto fra SSP e accumulo
Nel tuo conto non consideri che il kwh che accumuli potresti appunto "venderlo" al GSE con contratto SSP e dunque per te è un costo-opportunità. Ti limiti a calcolare quanto vale quando lo usi e non quanto ti "costa" quando lo metti dentro..e siccome GSE te lo paga bene, quel costo esiste..ed è un costo che eprò è legato all'opportunità che quel valore il GSE te lo ritorna a fine anno..con un contratto che pero costa solo 36 euro anno e non 4000 euro in 10 anni.

Se poi uno dice "ma se metto fv con accumulo comunque rinetro"..è vero. Ma perche "azzoppare" un pochino un buon investimento con uno che fa una piccola perdita? sarebe come se comprando un bot a 97 con valore facciale di 100 ti proponessero di comprare un altro BOt di pari durata ma che lo devi pagare 101 con un valore nominale di 100..è ovvio che la tua resa cala a 98/100..tu dici..ok ma sempre guadagno..vero..ma
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da npole2000 »

Si parte dal presupposto sbagliato che da per scontato che chi entra oggi, avrà SSP per almeno 15 anni, la bozza non dice questo (ne abbiamo già parlato ampiamente, quindi inutile entrare nei dettagli), e seppure sia possibile io non la reputo una cosa scontata (tanto da prenderla come base per farci i conti). Lo SSP non è un incentivo a rientrare dei costi dell'impianto (quello è il bonus) ma serve a remunerare l'energia immessa (com'è giusto che sia), cosa che fa pure il RD (o ciò che sarà il RD in futuro). Senza contare il fatto che stiamo parlando di "fine dello SSP" da anni ormai, quindi "cadere dalle nuvole" non ha molta forza quando ci si immagina che potrebbero farlo finire quando vogliono, senza preoccuparsi che la gente "non possa sapere" (se non lo sapessimo, non ne parleremmo nemmeno). Se partiamo dal presupposto (di nuovo, secondo, me sbagliato) che lo SSP resterà per più di un decennio ancora, allora l'accumulo (dal punto di vista economico) praticamente non converrebbe mai, a nessun prezzo.
Gli accumuli, normalmente, garantiscono 6000 cicli.

PS: ma non si era detto che non si parlava della convenienza dell'accumulo, perché aveva già preso una decisione e chiedeva lumi sui costi dell'impianto? :D
SerGa63
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/02/2024, 8:06

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo fotovoltaico da 8,28 kWp?

Messaggio da SerGa63 »

Viri ha scritto: 26/09/2024, 16:13 Il dettaglio del preventivo è: 12.700 euro impianto (pannelli+inverter) e 8.000 euro batteria + sconto non meglio definito che porta a 19.500, il tutto ivato.
È caro
Cerca ancora

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”