Come vedere tabellone dei treni live in tempo reale da telefono

Un treno elettrico consiste in una serie di carrozze ferroviarie che corrono lungo un binario ferroviario, trainate o spinte da una o più locomotive.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come vedere tabellone dei treni live in tempo reale da telefono

Messaggio da marco »

Vi riporto questa dritta scoperta di recente, imparata chiacchierando con un capotreno seduto accanto a me in un treno, che stava andando a fare un corso di formazione per insegnare ai capotreni :D Il problema nasce nel capire in quale binario arriva un treno quando abbiamo una coincidenza risicata, e quindi siamo ancora sul treno ma vogliamo capire in quale binario arriviamo e sopratutto da quale binario partirà il treno dopo.

Se usiamo l'app di Trenitalia infatti non va bene perché non è quasi mai aggiornata, a meno che il treno non arrivi sempre allo stesso binario come avviene nelle stazioni piccole: se invece siamo in una stazione grande non ci prende praticamente mai. La soluzione che adottavo io fino a qualche giorno fa, era di cercare un monitor all'interno del treno dove poco prima dell'arrivo si può guardare appunto il tabellone dei treni, che però gira a rotazione con altre informazioni per cui bisogna guardarlo nel momento giusto, e poi bisogna essere vicini ad un monitor e quando il treno è pieno non è facile.

La dritta che mi ha dato il capotreno invece è questa: lui cerca su un motore di ricerca la parola chiave "tabellone live Reggio Emilia" (mettendo la città che gli interessa al posto di Reggio Emilia) ed il primo risultato è appunto sempre questo tabellone, aggiornato in tempo reale. Quindi da li si può guardare il binario in cui arriviamo, quello da cui partirà quello che ci interessa prendere dopo ed anche eventuali ritardi. Questo sistema dovrebbe valere credo per tutte le città d'Italia credo: lascio una immagine d'esempio del tabellone di poco fa.
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (139.45 KiB) Visto 1292 volte
Ora se vogliamo salvarci qualche link utile, possiamo salvarcene uno in cui poi aggiungere i vari dettagli: https://www.rfi.it/it/stazioni/pagine-s ... -live.html , ma potrebbe essere un po' macchinoso. Credo che convenga fare la ricerca come suggerito dal capotreno, o se in alternativa usiamo spesso le stesse stazioni possiamo salvarci i link diretti in un qualche modo. Ne aggiungo giusto 4 che sono quelli che seguo di più io personalmente ma ognuno si può salvare i suoi:

Bologna: https://iechub.rfi.it/ArriviPartenze/Ar ... vals=False
Modena: https://iechub.rfi.it/ArriviPartenze/Ar ... vals=False
Reggio Emilia: https://iechub.rfi.it/ArriviPartenze/Ar ... vals=False
Parma: https://iechub.rfi.it/ArriviPartenze/Ar ... vals=False

Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno di voi, perché "era" una informazione abbastanza rara credo, ma assai utile per chi prende diversi treni spesso su percorsi diversi e con coincidenze ravvicinate: una maggiore diffusione dell'informazione potrebbe quindi essere assai utile a chi ha questi requisiti, per cui passate parola :D

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - 2 e-bike pieghevoli ADO Air 20 Pro grigia e blu - 2 Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu, ex e-bike pieghevole Fiido D21)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Re: Come vedere tabellone dei treni live in tempo reale da telefono

Messaggio da marcober »

Beh ma credo che l’info lì non possa essere più aggiornata di quella che ricavi con App se usi funzione INFOMOBILITÀ + numero del treno che devi prendere (quel che prima si chiamava “viaggiatreno” mi pare). Il binario compare solo pochi minuti prima dell’arrivo in stazione e dunque penso sia quello aggiornato al momento in cui gli viene assegnato dal controllo stazione….e ti dice anche orario stimato di arrivo compreso ritardo accumulato sino ad allora.
Io mi trovo bene con quello ….
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
robertocr
★★★★ Esperto

Re: Come vedere tabellone dei treni live in tempo reale da telefono

Messaggio da robertocr »

io uso l'app per android "Orario treni" e non sbaglia un colpo come binari,etc.
Da poco e' stata comprata da Trainline ma le due app rimangono separate.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan

Rispondi

Torna a “Treni Elettrici”