Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da Worksares »

L'altra notte ho avuto un sogno.

Mi sono immaginato una colonnina dove per ricaricare basta toccare con la carta di credito in una determinata area indicata da un simbolo con 3 onde, ed inizia l'erogazione.

Per i prezzi, mi sono immaginato un bel cartello elettronico, luminoso, con i prezzi in bella vista. Uguali per tutti, a prescindere dalla carta di pagamento utilizzata.

Per l'identificazione, un bel numero stampato sopra. Ad esempio, un "1" alto 30 cm, anziché "20XM32T7KK4AR00129" scritto in minuscolo in una targhetta posizionata in un posto nascosto che varia a seconda del brand.

Che bello sarebbe se in un futuro lontano, invece di registrarsi a 100 app con 100 prezzi diversi che variano ogni mese, si potesse direttamente passare il metodo di pagamento e iniziare la ricarica senza stare 5 minuti a smanettare col cellulare e dover indovinare sotto la pioggia quale delle 8 colonnine presenti sulla mappa è quella desiderata.. Ma tutta questa tecnologia avanzata, non è mai stata inventata, purtroppo. Oppure no... :roll:



Marcos
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2020, 21:04
Località: Modena
Veicolo: Kia e-Niro 64kWh

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da Marcos »

Per essere perfetta bisognerebbe eliminare anche la carta di credito.
Attacchi e basta, poi il costo lo scala automaticamente dal conto bancario associato all'auto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21510
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da selidori »

Appunto.
Plug and charge.
Lo fanno Electra, ewiva, f2x, ionity.... E Tesla con il suo tandem.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38754
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da marco »

Non rischia però poi di diventare un monopolio ed addio concorrenza? A meno che tu non possa impostare prima il gestore da utilizzare, forse lato auto. Il passare invece una card o usare una app specifica ti dà possibilità di scelta e quindi prezzi più bassi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21510
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da selidori »

Comunque secondo me perché purtroppo il mondo è abbastanza fissato con le app, la card io la trovo una cosa istantanea e velocissima, persino più del denaro di un benzinaio tradizionale.

Lì non c'è neanche dubbio sulla scelta del circuito o su quale sia la colonnina o sul seriale da attivare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 794
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da Cortonio »

Beh, quando Tesla regalò ad inizio 2024 una ricarica agli utenti "non" tesla, trovai il loro sistema App e colonnine davvero intuitivo!

Mi pare ci fossero 10 stalli e non persi nemmeno 1 secondo a trovare/riconoscere quello al quale avrei dovuto caricare... a differenza delle Free2X dove è un pò più "lento e macchinoso" (cit).
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da VPP »

@Worksares ti immagini anche che l'operatore mandi qualcuno a inserire la colonnina come destinazione nell'app di navigazione o almeno quella riesci ad usarla da solo? :P
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4987
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da red69 »

Io sogno anche che mi offra il caffè
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4987
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Come mi immagino la colonnina di ricarica EV del futuro

Messaggio da red69 »

A parte gli scherzi, le colonnone devono essere (tutte) plug and charge. La carta di credito al massimo per gli stranieri, ma l'ideale sarebbe avere uno standard almeno europeo.
Quello che sogno è uno standard unico, per cui attacchi, viene riconosciuta l'auto e paghi in funzione del profilo tariffario scelto da te per quell'operatore, precedentemente associato all'auto. In alternativa vieni addebiatto con la tariffa a consumo standard.
Chiaramente questo richiede una normativa che imponga uno standard a operatori e costruttori
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”