Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Colonnine elettriche Firenze: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 675
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da mpsg76 »

Segnalo che non si riesce a conoscere lo stato di queste colonnine (che tra l'altro sono più "one" che "ine") prima di arrivare nel piazzale del distributore.
Ieri giornata trafficata, da app juice risultavano tutte libere e invece erano occupate 3 su 4.
Qui si aprirebbe un altro capitolo: come fare a monitorare lo stato delle ultra fast (HPC) in caso di viaggio?


Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da selidori »

mpsg76 ha scritto:Segnalo che non si riesce a conoscere lo stato di queste colonnine (che tra l'altro sono più "one" che "ine") prima di arrivare nel piazzale del distributore.
Ieri giornata trafficata, da app juice risultavano tutte libere e invece erano occupate 3 su 4.
Qui si aprirebbe un altro capitolo: come fare a monitorare lo stato delle ultra fast (HPC) in caso di viaggio?
Secondo me bisogna almeno distinguere:

- hardware di cui si parla. sappiamo della grande inaffidabilità ad esempio di bitron e dell'alta affidabilità delle Alpitronic. Per queste che sono Tritum (ma anche delle altre che si trovano in giro) abbiamo poche esperienze ma mi sembra si collochino più vicino alle bitron (inaffidabilità) che alle alpitronic. Quindi le considerazioni di correttezza presunta del check remoto va rapportato alla marca dell'hardware

- similmente al ragionamento di cui sopra, è altrettanto importante considerare l'app di cui parliamo.
Ancora una volta, enelx è il peggiore, quindi se abbiamo la terribile accoppiata BITRON+ENELX (e purtroppo è ad oggi la più frequente in Italia) si raddoppia l'inaffidabilità.
Per intuito poi direi che l'app più affidabile dovrebbe essere quella del eMSP perchè secondo logica è il primo che riceve gli aggiornamenti anche se poi non è detto che la propagazione alla sua stessa app sia più veloce che non al roaming (o semplicemente le app di altri eMSP potrebbero essere più intelligenti: ad esempio se non ricevono aggiornamenti da quella colonnina da 2 giorni magari la considerano ROTTA* seppure l'ultimo stato era ONLINE e DISPONIBILE... ugualmente non sappiamo se e come le app degli eMSP possono fare interrogazioni al volo alla colonnina e se effettivamente lo fanno quando ne interroghiamoi lo status (se da mappa o da info dettagliate può esere altro argomento di discussione)).
*= aspetto di marketing/commerciale/statistiche.
Magari se sono le proprie colonnine, in mancanza di aggiornamenti o status coerente le considerano comunque FUNZIONANTI per far vedere agli investitori le tante colonnine disponibili e funzionanti.
Se invece non sono le proprie, in mancanza di aggiornamenti o status coerente le considerano comunque ROTTE per spingere i clienti ad usare le proprie.
Questi sono due comportamenti CINICI ma magari possiamo considerare le vie di mezzo: in caso di dubbi, se le colonnine sono di altri, non vogliono metterci la faccia, in caso di proprie diciamo possono sbilanciarsi di più.
Come si vede le filosofie possono essere molteplici ed a noi non note.


- semmai gli eMSP potrebbero crare uno storico di affidabilità (e già che ci siamo utilizzo) della colonnina, e dare un punteggio a riguardo. Non so quando questo possa essere valido come consiglio, ma la storia la vedo più sicura del presente...
(ora propongo questa cosa a BEAGLE PLUG, eMSP che non ho mai considerato ma continuano a mandarmi email che vogliono feedback per la app e si vantano di essere gli unici che fanno app con richieste di utenti).

In generale comunque io sogno che la soluzione vera sarà di non porsi più problemi di inaffidabilità. Deve andare punto e basta. Come direbbe red69, nessun termico si sogna di interrogare l'app del distributore di benzina per sapere se la pompa funziona (anche perchè non esiste app che lo dica, ed il motivo è logico: non è esigenza sentita, vista l'eventualità remotissima).
Ultima modifica di selidori il 06/06/2022, 14:32, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Calenzano FI Via Leonardo Da Vinci 4

Messaggio da Kermit »

Di norma io vedo il loro stato di occupazione tramite ABPR, uso quello per viaggiare e tra le funzioni premiun (credo ...) ci sta la vista in tempo reale dello stato occupazione. Il problema è che tutto parte dal gestore che deve registrare lo stato di occupazione o meno e poi metterlo a disposizione a chi paga per questo servizio. Certo è che se Juiceapp le dava libere e considerato che il gestore di queste credo sia Enel X il problema lo vedo proprio a monte.
Ripeto, di norma funziona e pure bene, è una sosta che faccio praticamente sempre quando viaggio verso nord e non ho mai riscontrato problemi a verificare lo stato di occupazione. Forse è stata solo una sfiga da weekend ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Firenze”