Ciao a tutti

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ReMixer
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/08/2024, 17:01
Località: Bologna
Veicolo: in cerca

Ciao a tutti

Messaggio da ReMixer »

Ciao a tutti, sto cercando informazioni per acquistare la mia prima auto elettrica usata.
Ho visto alcuni annunci ed alcune sezioni divise per marca, leggendo con interesse molti interventi interessanti.
Dovrebbe esserci una sezione con i consigli "base" validi un po' per tutti quelli che si iscrivono ?

Grazie del vostro lavoro per la diffusione di un uso "consapevole" dell'elettrico.

Sogno di potermi permettere una elettrrica da città da lontanissimo, provata i3 nella pista di quattroruote ad un evento di lancio "all'inizio una mosca bianca", ma poi un po' poco alla volta le alternative sono uscite.
acquisto-i3-120ah-t35847-20.html
quale-i3-e-un-best-buy-nel-2023-t33228-30.html


Ora tra i3 uscita di produzione, leaf e zoe giunte al giro di boa con l'arrivo di Micra ed R4/5, e-c3, leapmotor, fiat 600e, etc,

ha ancora senso cercare una 208 o una 2008 o una id3 usata ?
id-3-con-software-5-0-t38209-50.html
in-quanti-siamo-ad-avere-problemi-con-l ... 35730.html
100-000-km-and-counting-t37465.html

Ho letto un post di Curier che è (felicemente?) passato a BYD, considerando le nuove uscite nuove che saranno attorno ai 20/25.000 invece che i precedenti 40.000 (prezzi senza incentivi, non ho usato da permutare)



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2881
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Murales »

Ciao ReMixer e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21474
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da selidori »

ReMixer devi però darci delle linee guida:

- quanti km fai?
- hai da ricaricare, a casa?
- quanto vuoi tenerla?
- hai famiglia? hai esigenze di spazio?
- hai una seconda auto, eventualmente, per esigenze non coperte?
- sei tipo techno? Ti piacciono app e pagiugamenti simili? Oppure si deve accendere ed andare?
- l'auto la guideranno altri?
- vuoi risparmiare?
- vuoi avere prestazioni?
- sei appassionato di elettronica? Meccanica? Elettricità?
- la macchina la tieni bene o chi se ne frega?
- ti interessa la ricarica fast o i viaggi li fai slow?
- quanto è importante per te l'assistenza? quanti sbattimenti sei disposto a fare?

Non voglio farmi i fatti tuoi ma io ti direi che secondo me puoi prenderti una twizy 40 del 2010, ma forse non è neppure una brutta idea una Porsche Tycan anzi no meglio una Rolls Royce Specrre o se non una Citroen Ami.

PS: all'evento BMW, 11 anni fa, c'ero anche io: https://problemidiricarica.wordpress.co ... di-bmw-i3/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ciao a tutti

Messaggio da sl45h »

@selidori ... una domanda per post pleaze.... :lol: :lol: :lol: :lol:

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21474
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da selidori »

In realtà la domanda è riferita all'autore del post che deve raccontarci le sue abitudini aspettative eccetera.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 433
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Ciao a tutti

Messaggio da giuglio nasi »

Su autoscout 24 c'è ampio assortimento... prediligo concessionari ufficiali e garanzia scritta
ReMixer
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/08/2024, 17:01
Località: Bologna
Veicolo: in cerca

Re: Ciao a tutti

Messaggio da ReMixer »

Grazie @selidori per i feedback costruttivi.
Non volevo iniziare con un pippone, ma le domande di Selidori e le osservazioni mi paiono tutte giuste.

Faccio meno di 5.000 km anno.
L'auto dovrà essere guidata da moglie, suocero anziano che dovranno scarrozzare i 3 bimbi piccoli in giro per la città a varie attività post scolastiche + spesa.
Zero extraurbano, ma molto importante comfort termico / acustico
A casa ho i pannelli solari e la possibilità di installare una colonnina.
Budget 10.000 max 15.000

Ho trovato una kona 39kwh nel piazzale di un concessionario da un paio di anni (immatricolata ad Ago23 ma non ha fatto nemmeno 10km = è nuova di fabbrica) superscontata a 24.000 mi paiono cmq troppi.
Capisco che l'ideale sarebbe una zoe, mi pare cmq un progetto del 2013 ma lontano anni luce dalla qualità della i3 (grazie del link al tuo wordpress, bellissimo rivedere le foto di allora !!!)
Al momento sono orientato su 208 (la corsa esteticamente mi piace molto meno), la 2008 sarebbe più adatta per maggiore spazio interno, ma lunga 4.30 più ingombrante in città.
Mi ero invaghito della id.3 leggendo sul forum mi sono preoccupato parecchio della prima serie, la seconda sarebbe bella ma siamo fori prezzo.

L'idea è di comprarla e tenerla "finchè va", non ho intenzione di cambiare dopo 2-3 anni.
Nel mio bilancio sono soldi messi "a perdita", ma ci devo mettere dentro i piccoli ed un po' di ansia di sicurezza passiva c'è.
Mi pare un buon momento, ci sono diverse novità interessanti per la fascia di prezzo "bassa del mercato" in arrivo e vedo di conseguenza prezzi in discesa sull'usato.

Grazie del vostro tempo
ReMixer
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/08/2024, 17:01
Località: Bologna
Veicolo: in cerca

Re: Ciao a tutti

Messaggio da ReMixer »

La honda e mi piace tantissimo, ma purtroppo mi serve metterci dentro 5 persone almeno
ode-alla-honda-e-non-piu-importata-in-e ... 34897.html

Grazie al forum sto valutando la kia e-soul, non ce ne sono molte in giro pare :
immatricolazioni-e-soul-t33174.html

Ma questo confronto mi pare davvero bellissimo:
meglio-e-soul-o-e-niro-t12489.html
ReMixer
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/08/2024, 17:01
Località: Bologna
Veicolo: in cerca

Re: Ciao a tutti

Messaggio da ReMixer »

Alla fine mi avete convinto che la Soul sia una buona scelta, ne ho comprata una usata

Rispondi

Torna a “Presentazioni”