Meglio aderire allo SSP, al RiD oppure unire il RiD a una CER?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
eziolandia
★ Principiante

Meglio aderire allo SSP, al RiD oppure unire il RiD a una CER?

Messaggio da eziolandia »

Ciao a tutti,

vi seguo da poco, dato che ho recentemente installato un impianto fotovoltaico con 8,3 kW di potenza lato pannelli e un inverter da 6 kW. La mia installazione è stata piuttosto complessa: avendo un vincolo ambientale, dall'ordine all'installazione è passato quasi un anno. Durante questo periodo, ho richiesto una revisione dell'offerta iniziale e mi è stata proposta una batteria da 10 kWh a un prezzo che mi sembrava interessante, circa 2.500 euro.

Ora, leggendo i vostri post, mi sono reso conto che forse, dal punto di vista economico, non è stata una scelta così ottimale. Però ormai è fatta, e vedremo con il tempo se è stata una buona decisione.

Vorrei chiedervi un consiglio in base alla mia situazione:

Secondo voi, quale modalità di connessione al GSE sarebbe più conveniente per me?
Lo Scambio sul Posto (SSP), considerando che ho un consumo personale piuttosto basso.
Il RID (Ritiro Dedicato).
Oppure unire il RID a una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) che si sta costituendo. In quest'ultimo caso, potrei beneficiare di una tariffa incentivante per l'autoconsumo e richiedere il RID per l'energia immessa in rete (consapevole che andrebbe tassata).
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio!

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Re: Meglio aderire allo SSP, al RiD oppure unire il RiD a una CER?

Messaggio da marcober »

per rispondere devi postare l'offerta dettagliata della CER a cui vuoi aerire..e meglio poi se gli chiedi se puoi aerire col tuo impinato, perche dipende dalla data etc...dopo ti si puo aiutare..prima , fai meglio a gettare i dadi
A nso ti direi..tienti stretto SSP se sei gai in SSP?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
eziolandia
★ Principiante

Re: Meglio aderire allo SSP, al RiD oppure unire il RiD a una CER?

Messaggio da eziolandia »

Ciao grazie @marcober
sto richiedendo i preventivi a 3 cer diverse vediamo cosa mi propongono
l'impianto è in fare di attivazione e quindi non sono certo dello SSP, non so se riusciranno prima di fine anno.

vi aggiorno appena arrivano così da discuterne assieme

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”