Si può usare cavo a Y o T Zucchetti per occupare entrambe gli MPPT?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Froz
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/06/2024, 10:53

Re: Si può usare cavo a Y o T Zucchetti per occupare entrambe gli MPPT?

Messaggio da Froz »

Si, è quello, e la pagina del manuale è stata postata qui già da un'altro utente....la cosa che da fastidio è che cercano sempre di raggirarti pensando che dall'altra parte c'è uno che non ne capisce....che un po' e vero😂 ma almeno un manuale so leggerlo!



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 887
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Si può usare cavo a Y o T Zucchetti per occupare entrambe gli MPPT?

Messaggio da npole2000 »

A volte non lo fanno nemmeno in malafede, nel senso che quelli a non capirne (o a non leggere il manuale) sono loro. A loro discolpa c'è da dire che popolare entrambi gli MPPT è una caratteristica di quegli inverter (altri accorpano le stringhe tramite impostazione software), ma non è certo una scusante se sei un installatore.
Certo è che siccome quegli inverter vanno installati così, quando l'inverter si accorge che il secondo MPPT è vuoto, potrebbe pure far lampeggiare un cavolo di messaggio di allerta sul display... nel 2024 la logica è ancora un optional.
Froz
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/06/2024, 10:53

Re: Si può usare cavo a Y o T Zucchetti per occupare entrambe gli MPPT?

Messaggio da Froz »

Grazie a tutti delle risposte, in ogni caso basterebbe comprare i connettori a y di tipo mc4 che si trovano online insieme alla chiave per disconnetterli? Ho visto che costano 9 euro e se devo aspettare l'elettricista faccio prima metterli io
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 887
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Si può usare cavo a Y o T Zucchetti per occupare entrambe gli MPPT?

Messaggio da npole2000 »

La chiave è superflua (sono due clip).. ma per quello che costa. Poi (se non ricordo male) devi assicurarti che nelle impostazioni dell'inverter le stringhe siano impostate in modalità "parallela" (controlla sul manuale). Il mio consiglio, anche se in questo caso è una operazione relativamente semplice, è sempre quella di far intervenire l'installatore, perché l'errore l'ha commesso lui. Ed in ogni caso, spegnere l'inverter e sezionare le stringhe (se sono provviste di sezionatori) prima di fare qualsiasi operazione, oppure operare quando non c'è sole (di notte) per sicurezza (perché centinaia di volt in corrente continua non fanno bene ed è meglio che sia un professionista a metterci le mani).
Froz
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/06/2024, 10:53

Re: Si può usare cavo a Y o T Zucchetti per occupare entrambe gli MPPT?

Messaggio da Froz »

Per le stringhe ho un quadretto con i fusibili, per quanto riguarda le impostazioni, ho controllato e sono gia impostate su parallelo che penso sia l'impostazione corretta per farla lavorare con i cavi sdoppiati.
Penso che alla fine dovro farmelo io.....sono in una situazione particolare dove il costruttore non ha pagato parecchi fornitori (tra cui l'elettricista) e da qui capisco il perchè di lavori fatti di fretta e male.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”