Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dino2
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/03/2024, 16:27
Località: Liguria
Veicolo: AMI

Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da dino2 »

A breve, spero di ricevere la Citroen AMI, e vorrei predisporre il cavo adattatore dalla shuko della AMI al tipo 2 della colonnina. Ho letto che non avendo la AMI un sistema di carica "intelligente", non è in grado di colloquiare con la colonnina, ad esempio le Swarco della Lidl per l'uso delle quali non è richiesta una app di controllo, e che spesso il connettore rimane agganciato alla colonnina anche a fine carica. Pare che vi sia il modo di "comunicare" alla colonnina il comando di sgancio.
Cortesemente qualcuno mi sa dire in che modo funziona, e come modificare la spina tipo2.
Grazie



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da Kermit »

Io chiuderei, di certo non è a norma.a è come minimo è una rottura di balle per ilmprssimo se gli rimane incastata la tipo 2 nella colonnina.

Se ti comlrinla Ami poi la usi come è progettata, non come vuoi te.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
dino2
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/03/2024, 16:27
Località: Liguria
Veicolo: AMI

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da dino2 »

Caro Kermit, capisco che la AMI non è una BMV o una Tesla come quelle da te utilizzate, ma:
a) il cavo da Tipo2 a Schuko è venduto da Citroen, quindi è in regola con la normativa vigente, e anche compatibile con le modalità di ricarica prevista per la AMI
b) proprio per evitare che la spina tipo2 rimanga bloccata, chiedo informazioni, così ti posso lasciare libero accesso ;))
Se però hai dei riferimenti precisi sulle tue argomentazioni, sono qui per imparare
D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 39020
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da marco »

Lascia stare la modifica del cavo, al limite compra un adattatore tipo questo > il-mio-nuovo-adattatore-metron-ac01-da- ... 27723.html , che ha appunto un paio di pulsanti che servono apposta per dare i consensi alla colonnina. Considera che in teoria gli adattatori non si potrebbero utilizzare in luogo pubblico, anche se la normativa non è ben chiara e riguarda le auto mentre il tuo è un quadriciclo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da Kermit »

Provo a riformulare perché dalla tua risposta mi viene il dubbio di non aver capito bene il tuo primo post.

Se il cavo da tipo 2 ad schuko è venduto da Citroen allora dovresti poterlo usare in tranquillità così come è, senza bisogno di modifiche. Questo perché immagino che Citroen fornisca il cavo "migliore" che tu possa usare con la Ami.

Modificare un cavo, se non puoi certificare il lavoro fatto, è illegale e ti espone a potenziali responsabilità se qualcuno poi si fa male. Capisco che di base vorresti fare una cosa buona, ma il fai da te nel campo elettrico non è previsto.

A maggior ragione, chiedere su un forum pubblico come fare a modificare un cavo non va bene. Avrai notato che tutte le discussioni su impianti di accumulo e/o FV "fai da te" vengono chiuse sul nascere. Questo non vuol dire che non troverai su internet quello che cerchi, ma non dovresti cercare qui.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da Marmar70 »

hai provato a sentire cosa dice il concessionario ?
ricordo che era un adattatore, non un cavo.
anche con tesla puoi usare adattatori...

se è ufficiale e a norma, unico problema potrebbe essere che te lo potrebbero rubare ...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7188
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da pepo154 »

Uno dei manager di A2A ha detto chiaramente che sanno che ci sono tantissime AMI in carica sulla tipo 2 :lol:
https://youtu.be/hkOGO7VpcOc?si=p5FoPv5ofHTOz2z1
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1560
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da Rovert »

@dino2 ti ho approvato la richiesta perché non capivo la faccenda della trattenuta del cavo nella colonnina... E non conoscendo bene la macchina volevo capirci di più.
Però la puoi caricare comodamente in modo 3, cioe ricarica pubblica, acquistando a parre un cavo type 2 type 2...
A Parte la pericolosità di una modifica del genere, mi sembra che lo sbattimento superi parecchio il costo di un cavo nuovo. Che trovi anche sull'usato e a prezzi modesti
Screenshot_20240302_210007_Chrome.jpg
Screenshot_20240302_210007_Chrome.jpg (170.52 KiB) Visto 1391 volte
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2882
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da Murales »

Come già scritto in altre discussioni, è la norma IEC a non prevedere adattatori. Però si tratta per l'appunto di una norma tecnica e non di una legge
post163163.html#p163163

Un paio di riflessioni: la Ami nasce per la ricarica modo 1...chissà se anche l'omologazione è legata a questa modalità. Perché con l'adattatore si utilizza invece il modo 3 (ma senza i contatti di controllo, se non erro). È pur vero che Citroen stessa vende il cavo adattatore... abbiamo un link ad un sito ufficiale? Io non l'ho trovato. Sarebbe interessante verificare che non ci sia qualche nota riguardo l'utilizzo su suolo pubblico.

Infine, se fossero invece i CPO, nelle condizioni che sicuramente vengono implicitamente accettate con l'utilizzo della stazione di ricarica, ad includere il divieto di utilizzo di adattatori?

Personalmente non rischierei un utilizzo improprio di adattatori, perché in caso di guasti (al veicolo o alla colonnina), incendi o altre amenità penso ci sia il rischio concreto che la garanzia decada, il CPO possa rivalersi o l'assicurazione non copra.

Chissà se @claudio.amadori, a distanza di qualche anno dal post che ho linkato, ha qualche novità al riguardo
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare la Citroën Ami da una colonnina con Tipo 2?

Messaggio da selidori »

Questione dibattuta varie volte, sia per la legalità, sia per l'auto specifica, invito @dino2 a leggersi i tanti post sulla AMI a riguardo anche e semplicemente rilevabili con una sola lettura dei titoli dell'area dedicata ad AMI dove hai scritto (questo perchè evidentemente anche a lui come a molti utenti si è rotto il bottone CERCA del browser):

ma-alle-colonnine-t21675.html
la-ami-carica-con-la-type-2-t32330.html


Per il link ufficiale, diciamo che citroen non è proprio trasparentissima, ma il prodotto esiste.
Partendo da qua: https://www.citroen.it/ami cliccate su ACCESSORI (tab in alto) e poi click su ACQUISTA ACCESSORI (che rimanda ad un sito esterno non legato a citroen ma se lo linkano loro direi che ci si può fidare, però ho fatto tutta la trafila qua apposta per dimostrare che arriva da citroen).

Dunque siamo atterrati qua:
https://www.mister-auto.it/citroen/ami/
e quindi troviamo anche il prodotto in questione:
https://www.mister-auto.it/adattatore-d ... 676030380/

Anche io sarei per l'opzione di prendere una cosa ufficiale ed autorizzato, ma in effetti 334€ mi sembrano tantini, inoltre avrei anche da discutere sul prodotto: lascia la shuko così alle intemperie ed alla possibilità di essere staccata da chiunque.
SI trovano prodotti artigianali o pseudo tali fatti molto meglio e che mi pare costino un terzo, ma andiamo ancora di più borderline per la questione legalità.

Boh.

Diciamo che mi sembra tanto, questa, una cosa in cui c'e' un vuoto normativo (non penso proprio che l'omologazione preveda anche il modo di ricarica) e non è chiaro niente, anche perchè c'e' un casino fra norme, leggi, internazionalità, ecc; e queste situazioni fanno un po' finta tutti di non vederli (incluso citroen ed a2a) e vabbè, ci si arrangia.
Prima o poi la cosa andrà normata.
Mi dispaice ma qua l'errore secondo me l'ha fatto CITROEN non mettendo un normalissimo cavo tipo2... si lo so, sarebbe costato di più il mezzo (e meno duttile l'utilizzo per chi veramente carica solo con shuko).



NOTA1: che ovviamente non invalida assolutamente il discorso, ma è meglio chiarire.
Se il problema è solo LIDL, quello interrompe l'erogazione e libera il cavo in automatico dopo 30 minuti. Ma è giusto voler andare via prima e comunque non limitarsi solo a colonnine LIDL (e poi può capitare lo stesso caso in altri impianti senza controlli od app).
NOTA2: lidl non fa alcuna menzione a divieto di adattatori: https://www.lidl.it/c/mobilita-elettrica/s10023759
Altri CPO lo dicono invece esplicitamente.
Ultima modifica di selidori il 03/03/2024, 10:26, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”