Ricariche con Zoe a potenze ben inferiori ai 22 kW?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: MG ZSEV ZoeR90 Czero
Ricariche con Zoe a potenze ben inferiori ai 22 kW?
Ciao a tutti,
Ho acquistato da pochissimi giorni una Zoe 41kWh R90 del 2017 e l'ho ricevuta con la batteria ben carica. Ho percorso poco, solo 120km con piccoli tragitti visto il tempo brutto e il lockdown.
Premetto che la temperatura in questi giorni si aggira sui 2-3 gradi qui dove sono io.
Mi sono recato a caricare in 4 colonnine diverse, due da 22kW (una EnelX e l'altra in un centro commerciale) e le altre due da due lidl diversi (almeno 12 se non 22Kw nominali anche esse).
Da quanto ne so, ma correggetemi se sbaglio, la mia auto dovrebbe caricare a 22kW almeno nella fase iniziale della carica, ma mi sono allarmato in quanto ho visto anche solo potenze di 4,5kW a volte 6,5 e max 8 kW. Le mie sono state solo cariche parziali in quanto preoccupato che la potenza sia cosi bassa e credendo che la colonnina avesse problemi ne ho cercate altre.
Ho provato a caricare quando avevo il 60% , il 72% fino al 85% di batteria.
E' normale che la potenza di carica sia cosà bassa? Io mi sarei aspettato che caricasse a 19-20kW avendo una colonnina da 22kW, almeno all'inizio della fase di carica.
Chi ha la stessa auto mi potrebbe dire come si comparta la loro R90?
Allego screenshot di CanZE
Prima di lamentarmi con chi me la venduta...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao Sandrosan
Ho acquistato da pochissimi giorni una Zoe 41kWh R90 del 2017 e l'ho ricevuta con la batteria ben carica. Ho percorso poco, solo 120km con piccoli tragitti visto il tempo brutto e il lockdown.
Premetto che la temperatura in questi giorni si aggira sui 2-3 gradi qui dove sono io.
Mi sono recato a caricare in 4 colonnine diverse, due da 22kW (una EnelX e l'altra in un centro commerciale) e le altre due da due lidl diversi (almeno 12 se non 22Kw nominali anche esse).
Da quanto ne so, ma correggetemi se sbaglio, la mia auto dovrebbe caricare a 22kW almeno nella fase iniziale della carica, ma mi sono allarmato in quanto ho visto anche solo potenze di 4,5kW a volte 6,5 e max 8 kW. Le mie sono state solo cariche parziali in quanto preoccupato che la potenza sia cosi bassa e credendo che la colonnina avesse problemi ne ho cercate altre.
Ho provato a caricare quando avevo il 60% , il 72% fino al 85% di batteria.
E' normale che la potenza di carica sia cosà bassa? Io mi sarei aspettato che caricasse a 19-20kW avendo una colonnina da 22kW, almeno all'inizio della fase di carica.
Chi ha la stessa auto mi potrebbe dire come si comparta la loro R90?
Allego screenshot di CanZE
Prima di lamentarmi con chi me la venduta...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao Sandrosan
Re: Ricariche con Zoe a potenze ben inferiori ai 22 kW?
e' colpa quasi sicuramente della temperatura delle celle, la 40kWh è molto sensibile a questo, comunque se conosci canze , l'ultima schermata da avalaible che è la potenza che potrebbe dare la colonnina, max battery charge è la massima che in quel momento può prendere la batteria... visto che hai sempre caricato con oltre il 60% di batteria, prova a farlo al 20 o meno
Ne deve essere stato scritto di questo calo potenza di carica tempo addietro. è un modo per cautelarsi la batteria.....
Ne deve essere stato scritto di questo calo potenza di carica tempo addietro. è un modo per cautelarsi la batteria.....
-
- ★★ Apprendista
Grazie Ginorosi.
Ok proverò a caricare quando sarò al 20%. E ti/vi farò sapere.
E' 3 anni che vado in elettrico con la Czero ma con la Zoe ho persorso pochissimo e devo imparare...
Ciao
Sandrosan
Ok proverò a caricare quando sarò al 20%. E ti/vi farò sapere.
E' 3 anni che vado in elettrico con la Czero ma con la Zoe ho persorso pochissimo e devo imparare...
Ciao
Sandrosan
qui rallentamenti-ricarica-pubblica-per-fre ... 87-10.html rileggo anche delle mie vicissitudini con batteria fredda
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Credo anche io sia la batteria fredda: prova a caricarla da bello scarico o anche dopo avere fatto una bella tratta autostradale a velocità sostenuta e vedi come va.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★ Apprendista
Grazie ad entrambi. Mi sono riletto i post nel link che mi hai evidenziato Ginorosi. Molto utili!
Quindi è proprio così: la corrente di ricarica con batt fredda viene limitata al fine di proteggere la batt stessa.
Appena possibile farò ulteriori prove. Oggi ad esempio ero circa al 50% di batt e ho ricaricato un 10%, giusto per provare, dove la Potenza disponibile dalla colonnina era di 12,5 kW e mi ha caricato a 10.5kW, poi passato a 9.5kW. La temp esterna era di 5 gradi.
Cercherò di scaricare la batt al 20% con percorso sostenuto in autostrada e poi controllerò la ricarica e vi farò sapere.
Quindi è proprio così: la corrente di ricarica con batt fredda viene limitata al fine di proteggere la batt stessa.
Appena possibile farò ulteriori prove. Oggi ad esempio ero circa al 50% di batt e ho ricaricato un 10%, giusto per provare, dove la Potenza disponibile dalla colonnina era di 12,5 kW e mi ha caricato a 10.5kW, poi passato a 9.5kW. La temp esterna era di 5 gradi.
Cercherò di scaricare la batt al 20% con percorso sostenuto in autostrada e poi controllerò la ricarica e vi farò sapere.
Penso sia più la temperatura batteria che quella esterna, se arrivi dopo diversi km di viaggio hai batteria calda e carichi più veloce , come anche altre auto , ne parlano in altri post....
Ti aggiungo anche questa generale riscaldare-batterie-d-inverno-per-veloc ... 14-80.html
e queste ricarica-41-vs-22kwh-t2175.html .......... temperatura-batterie-durante-l-inverno-t4214.html
Visto che hai canze , puoi sempre vedere in tempo reale a quanto caricherebbe , il MAX REGEN , nella discussione sopra (solo per questioni di tempo) era meglio portarla a caricare quando più caldo ... tante troppe limitazioni e rompimenti che mi hanno portato a tornare a termica .... prima o poi scriverò qualcosa....
e queste ricarica-41-vs-22kwh-t2175.html .......... temperatura-batterie-durante-l-inverno-t4214.html
Visto che hai canze , puoi sempre vedere in tempo reale a quanto caricherebbe , il MAX REGEN , nella discussione sopra (solo per questioni di tempo) era meglio portarla a caricare quando più caldo ... tante troppe limitazioni e rompimenti che mi hanno portato a tornare a termica .... prima o poi scriverò qualcosa....
Sì la ricarica lenta è causata dalla temperatura delle batterie. Avrai notato che si attiva anche il riscaldamento delle batterie in fase di ricarica, lo noti dal rumore delle ventole nel retro dell'auto. Per avere i 22kw, le batterie devono arrivare a 18°C se ricordo bene. In inverno pianifica la ricarica dopo aver percorso diversi km e adotta una guida più sportiva in modo da riscaldare un po' la batteria.
Tesla Model 3 Highland RWD (Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)
Se guardi la voce "max battery regen" segna 8,1 kW; dato che la potenza di punta di regen e ricarica sono sostanzialmente la stessa cosa è decisamente da imputarsi alla batteria fredda anche se, a dirla tutta, 10° (mean battery temp, credo? ) non mi pare malaccio.
Purtroppo non ho modo di far raffronti con la nostra 50.. l'altro giorno con 6° esterni e l'auto ferma da 2 gg ho fatto casa- > Mestre, circa 15 km scarsi, e dopo averla attaccata ad una fast a ~ 25% ha caricato 20,5 kWh in 39 minuti quindi circa 32 kW di media..
Purtroppo non ho modo di far raffronti con la nostra 50.. l'altro giorno con 6° esterni e l'auto ferma da 2 gg ho fatto casa- > Mestre, circa 15 km scarsi, e dopo averla attaccata ad una fast a ~ 25% ha caricato 20,5 kWh in 39 minuti quindi circa 32 kW di media..