Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
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richiurci
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da richiurci »

Mah non so, di fatto leggo in questi giorni che Zoe sta un po' calando, essendo un progetto ormai datato.

Poi sopravvalutate il costo della batteria, se IO da privato ho pagato anni fa 5000€ 13,8 kWh di batteria sono sicuro che alla Renault mettere 10-15 kWh in più costerebbe non più di 2-3000€.
@Zenova: sono sicuro che tanti ragionano come me, se compri un'auto "urbana" avere un raggio d'azione di 70 km in inverno e 100 in estate è molto limitante, la limita a un uso quasi esclusivamente urbano senza nemmeno la classica gita un po' più che "fuori porta".
Anche perchè oggi non è che trovi colonnina ovunque arrivi


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Fausto Felix
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da Fausto Felix »

[/quote] ... ma secondo me una Twingo a 30k € per avere una batteria più grossa rischiava di far crollare la vendita da qualche parte. Loro hanno voluto espressamente collocare con un discreto rapporto qualità/prezzo (anche per loro ovviamente) la loro utilitaria come seconda auto di famiglia per un uso esclusivo alla città! Lo stesso cliente che potrebbe essere quello della Smart per intenderci.[/quote]

Si ma la e-UP con 32 kw mica costa (costava!) tanto più della Twingo! Lo scorso agosto la vendevano a 24,5 mila Euro! E condivido che qualche Kw in più farebbero comodo in inverno dove l’autonomia (leggo sui post xchè l’auto ancora non c’è l’ho :cry: !) cala in modo sensibile .... e se pensi che con gli anni si perde pure in efficienza, tra qualche anno si rischia di avere un’autonomia di 50 km in inverno!!
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ZEnova
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da ZEnova »

Fausto Felix ha scritto:Si ma la e-UP con 32 kw mica costa (costava!) tanto più della Twingo!
infatti hanno smesso di venderla perché ci guadagnavano troppo poco...

richiurci ha scritto:se compri un'auto "urbana" avere un raggio d'azione di 70 km in inverno e 100 in estate è molto limitante, la limita a un uso quasi esclusivamente urbano senza nemmeno la classica gita un po' più che "fuori porta".
Anche perchè oggi non è che trovi colonnina ovunque arrivi
quindi ne convieni che lasciando la batteria "piccola" spingono chi se lo può permettere verso Zoe dove sicuramente hanno più margine...
non dico che sia giusto, dico che è una logica di mercato

red69 ha scritto:Forse la 28 della Spring potrebbe essere il giusto compromesso, per avere un po più di ossigeno di inverno
quoto assolutamente... è sempre di LG o di altro produttore che tu sappia?
peccato che secondo me la Spring avendo il motore più fiacco ti porti secondo me a schiacciare di più l'acceleratore quindi ho l'impressione che o la guidi da anziano col cappello o fa nella realtà tanta strada quanto la Twingo


comunque magari la risposta arriverà dall'aftermarket, chissà ;) :mrgreen:
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

In teoria sarebbe meglio spingere di più sulle infrastrutture che dotare pure le utilitarie di megabatterie

Se io avessi la garanzia di trovare colonnine da 22 dovunque, non mi farei problema a fare pure la gita fuori porta pur avendo solo batteria da 150km, perchè con 1hr di carica durante la sosta nel luogo di destinazione tornerei a casa senza problemi
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Andrei60
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da Andrei60 »

Fare pause da 1hr ogni 110km non mi sembra una comodità.. questo almeno sono io che magari se devo affrontare un viaggio faccio 10-20' di pausa ogni 200km circa.
Ma stiamo andando fuori discussione per la tipologia d'auto.
Se parlo di comodità: Un viaggio più da 200km non lo affronterei con la Twingo, anche se ho le colonnine da 22kw dappertutto.
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

Fausto Felix ha scritto:
... Si ma la e-UP con 32 kw mica costa (costava!) tanto più della Twingo![/quote]

Io non dico che non sarebbe stato bello, anche a me 10kw in più non avrebbero fatto schifo, ma.. dico. la E-up è stata tolta dal mercato perché sicuramente non avevano tantissimo margine, per il resto non sono macchine paragonabili, io ho la Twingo ed avrei comprato la e-up solo per la batteria. Ma quando entri dentro e da fuori sono due macchine completamente diverse. Una è una macchina dove anche un ragazzo/ragazza ci entra volentieri (ho una figlia di 17 anni), con la Twingo gli si sono illuminati gli occhi quando è montata dentro. Ha detto bellissima, con la E-Up mi ha detto, perché questa macchina da vecchio 80enne. Ribadisco avrei preso la E-Up solo per la batteria. Ma la Twingo è molto più bella e rifinita.
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

red69 ha scritto:Se io avessi la garanzia di trovare colonnine da 22 dovunque
Hai ragione, ti faccio un esempio, io il mare e la montagna li ho a poco più di 90km di distanza, per arrivare non avrei assolutamente problema, il problema c'è l'ho per il ritorno :D . Dove vivo io stranamente nel raggio di 3 km ho più di 20 colonnine (e non vivo in città) ma nella periferia di Firenze. Ma se mi sposto verso il mare la cosa si fa veramente ardua. Toccando per esempio la periferia di Livorno ci sono solo 2 colonnine ad un centro commerciale. :o
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto:In teoria sarebbe meglio spingere di più sulle infrastrutture che dotare pure le utilitarie di megabatterie
Se io avessi la garanzia di trovare colonnine da 22 dovunque, non mi farei problema a fare pure la gita fuori porta pur avendo solo batteria da 150km, perchè con 1hr di carica durante la sosta nel luogo di destinazione tornerei a casa senza problemi
quoto, ma il problema è che se per fare quella gita prendi l'autostrada col picchio che li fai 150km...
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

La gitarella fuori porta generalmente difficilmente supera i 100+100 , in ogni caso torniamo sempre la, all'infrastruttura. Se uno avesse la garanzia di trovare una presa in ogni area di servizio, quei 5-10 kWh che ti mancano li imbarchi nel tempo di un caffè
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Re: Capacità effettiva, nominale e utilizzabile batteria Twingo Z.E.

Messaggio da Andrei60 »

red69 ha scritto: quei 5-10 kWh che ti mancano li imbarchi nel tempo di un caffè
Un caffè bevuto con molta calma.
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