Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
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Colinmcgabri81
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Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Buonasera a tutti gli iscritti.
Spero di pubblicare questo nuovo argomento nella sezione corretta.

Sono in preda ad un grande dilemma.

da settembre 2023 sono felicissimo possessore e guidatore di una Kia e-Niro 64kwh Evolution del 2021 che ad oggi ha poco più di 20.000km.

In questi giorni mi sì è presentata l' occasione (ed è qua che chiedo vostri pareri per valutare se effettivamente sia un' occasione o mene) di sostituire la mia Niro con una Hyundai Ioniq 5 72.6kwh AWD Evolution di 02/2022, 50.000km, aggiungendo circa 8.000€ pee differenza.

Io sto valutando la cosa soprattutto per questione del fatto che la Ioniq è un' auto più recente, con ricarica più rapida, bagagliaio leggermente più grande e per questioni meramente estetiche.

Voi cosa ne pensate? Cambiereste o terreste la Niro???

Attendo Vs. commenti.

Grazie.

Buona serata.



pepo154
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da pepo154 »

Penso che i Km influiscono ben poco.
Indubbiamente é molto più evoluta, siamo al top della tecnologia attuale, quindi é solo una questione di quanto valore dai a questo cambio.
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Cortonio
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da Cortonio »

i cambi spesso sono un bagno di sangue, soprattutto dopo poca distanza dall'acquisto di un qualsiasi bene.
certamente la Ioniq è più moderna. anche a me piace. restituisce un senso di maggior modernità rispetto alla Niro.
8000€ non son bruscolini.
è più grossa.
più pesante.
consuma certamente di più.
il cambio lo avrei fatto se la differenza sarebbe stata molto più bassa, diciamo non sarei andato olgre i 4000€
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da pepo154 »

Vero 8 k non sono bruscolini ma c'è da dire che la 5 è un'auto che ha un valore, effettivo, molto alto.
Dipende chiaro dalle disponibilità economiche: l'auto attuale funziona e fa km comparabili. La nuova è più moderna e secondo me si difenderà bene anche in futuro.
Rientra comunque nella categoria degli "sfizi".
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Colinmcgabri81
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Esatto. @pepo154 ha centrato la questione.
Per ora, nella mia testa si tratterebbe di uno "sfizio".
Sto cercando di capire se ci possa essere qualche altro tipo di motivazione meno "futile" che mi possa convincere che passare alla Ioniq 5 possa essere una buona soluzione.
Non so, per esempio: velocità di ricarica maggiore, futura rivendibilità, mantenimento del valore futuro...

lucabon
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da lucabon »

A mio avviso 8.000 Euro per un cambio del genere, pur non essendo bruscolini, li trovo appropriati, per i seguenti motivi:
  1. L'auto è più grande ed enormemente più "vivibile". Sembra di stare in un salotto, giusto per intendersi.
  2. L'autonomia in città è sicuramente a favore della Ioniq 5 (avendo batteria più grossa), mentre a velocità autostradali la e-Niro dovrebbe cavarsela meglio. Giusto per capirci, la Ioniq 5 ad una media di circa 50 km/h (quindi misto cittadino-extraurbano) consuma intorno ai 12 kWh/100 km (autonomia su una 72 kWh circa 600 km), mentre in autostrada a 130 km/h fissi il consumo è di circa 25 kWh/100km e quindi l'autonomia è la metà (circa 290 km). La e-Niro in autostrada a 130 km/h consuma circa 20 kWh/100km e quindi ha un'autonomia di circa 320 km mentre in città è simile alla Ioniq 5 e quindi ha un pochino meno autonomia (circa 520 km).
  3. La Ioniq 5 ha il V2L (presa 220V), sia esterna (con un adattatore) che interna. È enormemente comodo se qualche passeggero deve ad esempio lavorare con il PC durante un viaggio lungo, o se vuoi tenere un piccolo frigorifero per l'acqua fresca (io viaggio talvolta con un freezer-espositore per il gelato artigianale: l'auto diventa il "carrettino dei gelati" :-P )
  4. Non saprei dire per la e-Niro, ma la Ioniq 5 solitamente ha molti anni di 100% di SOH (la batteria rimane praticamente come nuova per diversi anni). Prima di acquistarla, ti consiglio comunque di controllare con un'app (tipo CarScanner) il SOH.
  5. Se non mi sbaglio (ma lo puoi dire sicuramente tu...), la e-Niro del 2021 non ha il One-Pedal driving (qui lo chiamano di solito i-Pedal). Io lo trovo estremamente rilassante e molto utile per ridurre i consumi.
  6. Ha le telecamere sotto gli specchietti che si attivano automaticamente quando metti la freccia per farti vedere anche nel "punto morto": decisamente utili per la sicurezza
  7. La ricarica in DC è brutalmente veloce (20 minuti da 0 all'80%). Poi la AWD ha anche l'heater, per cui se lo si attiva hai una ricarica veloce anche d'inverno (a discapito di un po' di autonomia, ovviamente). Per i viaggi lunghi, quindi, è quasi come fare il pieno di benzina/gasolio: è solitamente più il tempo che ti fermi per bere un caffè e per andare in bagno che quello utilizzato dall'auto per ricaricarsi.
  8. Non c'è nessun tunnel centrale, nemmeno davanti. Molto utile se devi passare da una parte all'altra o se vuoi metterci uno zainetto.
Al seguente link c'è un confronto tra Ioniq 5 e Kona (la cugina della e-Niro, sono praticamente uguali dal punto di vista "elettrico"), giusto per farti un'idea:
https://www.hdmotori.it/hyundai/test-ba ... i-vs-kona/

Tieni presente che la Ioniq 5 nelle foto sembra piccola ma è in realtà molto grande (inganna il fatto di avere un passo molto lungo, 3 metri): tienilo presente nel caso il tuo box dovesse essere particolarmente piccolo, o nel caso la dovessi usare spesso in città e quindi trovare parcheggio potrebbe essere più difficoltoso rispetto alla e-Niro.

La cosa che invece invidio un po' sulla e-Niro/Kona, è che hanno il tachimetro con "le lancette", mentre la Ioniq 5 ha una barra dalla quale non si capisce niente. Non credo che ci volesse molto a mettere un'opzione "barra o lancette" (è tutta una questione software). Magari con i futuri aggiornamenti la metteranno....

Al seguente link c'è qualche foto della Ioniq 5: benvenuta-t37121.html
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da pepo154 »

Ottimo riassunto @lucabon.
Vuoi sapere cosa farei io? Io farei il cambio.
Confronterei la dotazione che sia comparabile e farei il cambio.
Avessi i soldi disponibili lo farei. La velocità di carica, la comodità di bordo, la possibilità di V2L (ogni tanto sogno di portarmi la mini piastra per scaldarmi il panino, sarebbe una cosa fantastica) e tante altre cose valgono questi 8 k.
E' un'auto anche diversa dalle altre, bella, non anonima come la Niro (poi beh oddio per alcuni è un pregio).

Per il mio uso è proprio la velocità di carica la cosa più devastante, un qualcosa che avvicina tantissimo a un'esperienza "da auto benzina". Quando mi fermerei saprei, almeno in questi mesi, che più veloce di così non c'è nessun'altra auto al mondo in pratica.
La Niro fa abbastanza cadere le braccia però ecco è una signora macchina, è molto utilizzabile e comunque compensa il fatto di caricare lenta con consumi scandalosamente bassi (e quindi si può caricare meno compensando le soste). Tuttavia è proprio un discorso psicologico, poi magari sulla carta una deve caricare 15 minuti l'altra 25 e vabbè cambia nulla alla fin fine.

A me comunque piacciono le cose moderne ma anche classiche che si spera non invecchino. La Ioniq 5 è un'auto già iconica ma sicuramente molto moderna.
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Re: Cambiereste Kia e-Niro 64 kWh con Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh?

Messaggio da Fiò »

Se non ti interessa la garanzia più estesa della Niro.... SI ! ! !
Io le ho entrambe e rimpiango (poco) solo la mancanza dei sedili ventilati sulla Ioniq ma per il resto tutto meglio (spazi interni e baule)
Consumi quasi identici in qualsiasi condizione.
Però la Ioniq ha un'erogazione come la uso io meno "violenta" della Kona e della Niro ma io la ritengo solo una sensazione perchè la trazione posteriore della mia trasmette diverse sensazioni dalle trazioni anteriori. Poi la tua sarebbe AWD quindi anche +kW !!!
Ultimo contro forse le manovre e gli ingombri che sono davvero "importanti" e spesso mi capita di non parcheggiare dove metterei Kona e Niro ma forse perchè ci tengo molto e di gente maleducata ce n'è OVUNQUE! ;-)
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

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