Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
EnricoMartini
★ Principiante

Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da EnricoMartini »

Da pochi giorni sono possessore di una Zoe 135 del 2020 acquistata usata.
Ho notato un grave difetto per il quale domani contatterò l'assistenza, ovvero la perdita di circa il 7-8% della carica della batteria ogni giorno, anche senza usare minimamente il veicolo
L'auto sta in garage, quindi a temperatura costante e non fredda.
Non c'è alcun preriscaldamento impostato e, anche se ci fosse, non potrebbe attivarsi perché finora la batteria è sempre rimasta sotto il 40%.
Ho fatto una diagnostica con CanZe ma non è emerso nulla di particolare (soh al 98%).
Mi chiedo se è capitato a qualcun altro.
Grazie.

paganig
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?

Messaggio da paganig »

Perdi il 7-8% di autonomia stimata o di SOC? Anche per più giorni di fila?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
aZoenzo
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggio da aZoenzo »

Prova a controllare su CanZe la Voltage Heatmap per vedere se c'è qualche cella difettosa
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; FV 4,5 kWp; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Mi associo ad una delle domande: capita un giorno solo e poi si stabilizza oppure più giorni di fila? Se dovesse capitare un giorno solo è abbastanza normale ed è dovuto alla temperatura della batteria che cala e quindi rende disponibile meno energia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
zakspeed
★★★ Intenditore

Messaggio da zakspeed »

marco ha scritto:Mi associo ad una delle domande: capita un giorno solo e poi si stabilizza oppure più giorni di fila? Se dovesse capitare un giorno solo è abbastanza normale ed è dovuto alla temperatura della batteria che cala e quindi rende disponibile meno energia.
Io non ho mai visto una perdita del genere lasciandola ferma, nemmeno all'aperto in inverno e dopo un paio di giorni, 7-8% è tanto. In garage solitamente non perdo nemmeno un punto percentuale dopo un giorno o due.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

In effetti pare tanto, ma un 5% una volta sola rientrerebbe nella norma > ecco-quanta-energia-perde-corsa-e-in-un ... 17115.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
zakspeed
★★★ Intenditore

Messaggio da zakspeed »

Non lo sapevo, non mi è mai capitato così ampio.
EnricoMartini
★ Principiante

paganig ha scritto:Perdi il 7-8% di autonomia stimata o di SOC? Anche per più giorni di fila?
Parlo di percentuale di carica. Ovviamente proporzionalmente scende anche l'autonomia.
Succede tutti i giorni e mi riferisco sempre a macchina ferma.
EnricoMartini
★ Principiante

aZoenzo ha scritto:Prova a controllare su CanZe la Voltage Heatmap per vedere se c'è qualche cella difettosa
Non sono esperto, ma non mi pare ce ne siano.
Allego screenshot.
Screenshot_2022-02-19-14-40-58-834_lu.fisch.canze.jpg
Screenshot_2022-02-19-14-40-58-834_lu.fisch.canze.jpg (343.56 KiB) Visto 979 volte
EnricoMartini
★ Principiante

marco ha scritto:Mi associo ad una delle domande: capita un giorno solo e poi si stabilizza oppure più giorni di fila? Se dovesse capitare un giorno solo è abbastanza normale ed è dovuto alla temperatura della batteria che cala e quindi rende disponibile meno energia.
Finora sta capitando tutti i giorni.
Io ricarico e, nelle 24 ore successive, in modo pressoché costante, c'è questa discesa.
Praticamente è come riempire un secchio bucato.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”