Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- EnricoMartini
- ★ Principiante
Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?
Da pochi giorni sono possessore di una Zoe 135 del 2020 acquistata usata.
Ho notato un grave difetto per il quale domani contatterò l'assistenza, ovvero la perdita di circa il 7-8% della carica della batteria ogni giorno, anche senza usare minimamente il veicolo
L'auto sta in garage, quindi a temperatura costante e non fredda.
Non c'è alcun preriscaldamento impostato e, anche se ci fosse, non potrebbe attivarsi perché finora la batteria è sempre rimasta sotto il 40%.
Ho fatto una diagnostica con CanZe ma non è emerso nulla di particolare (soh al 98%).
Mi chiedo se è capitato a qualcun altro.
Grazie.
Ho notato un grave difetto per il quale domani contatterò l'assistenza, ovvero la perdita di circa il 7-8% della carica della batteria ogni giorno, anche senza usare minimamente il veicolo
L'auto sta in garage, quindi a temperatura costante e non fredda.
Non c'è alcun preriscaldamento impostato e, anche se ci fosse, non potrebbe attivarsi perché finora la batteria è sempre rimasta sotto il 40%.
Ho fatto una diagnostica con CanZe ma non è emerso nulla di particolare (soh al 98%).
Mi chiedo se è capitato a qualcun altro.
Grazie.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: Quale causa per un intenso battery drain su Zoe 135?
Perdi il 7-8% di autonomia stimata o di SOC? Anche per più giorni di fila?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Prova a controllare su CanZe la Voltage Heatmap per vedere se c'è qualche cella difettosa
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; FV 4,5 kWp; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Mi associo ad una delle domande: capita un giorno solo e poi si stabilizza oppure più giorni di fila? Se dovesse capitare un giorno solo è abbastanza normale ed è dovuto alla temperatura della batteria che cala e quindi rende disponibile meno energia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Io non ho mai visto una perdita del genere lasciandola ferma, nemmeno all'aperto in inverno e dopo un paio di giorni, 7-8% è tanto. In garage solitamente non perdo nemmeno un punto percentuale dopo un giorno o due.marco ha scritto:Mi associo ad una delle domande: capita un giorno solo e poi si stabilizza oppure più giorni di fila? Se dovesse capitare un giorno solo è abbastanza normale ed è dovuto alla temperatura della batteria che cala e quindi rende disponibile meno energia.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
In effetti pare tanto, ma un 5% una volta sola rientrerebbe nella norma > ecco-quanta-energia-perde-corsa-e-in-un ... 17115.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Non lo sapevo, non mi è mai capitato così ampio.
- EnricoMartini
- ★ Principiante
Parlo di percentuale di carica. Ovviamente proporzionalmente scende anche l'autonomia.paganig ha scritto:Perdi il 7-8% di autonomia stimata o di SOC? Anche per più giorni di fila?
Succede tutti i giorni e mi riferisco sempre a macchina ferma.
- EnricoMartini
- ★ Principiante
Non sono esperto, ma non mi pare ce ne siano.aZoenzo ha scritto:Prova a controllare su CanZe la Voltage Heatmap per vedere se c'è qualche cella difettosa
Allego screenshot.
- EnricoMartini
- ★ Principiante
Finora sta capitando tutti i giorni.marco ha scritto:Mi associo ad una delle domande: capita un giorno solo e poi si stabilizza oppure più giorni di fila? Se dovesse capitare un giorno solo è abbastanza normale ed è dovuto alla temperatura della batteria che cala e quindi rende disponibile meno energia.
Io ricarico e, nelle 24 ore successive, in modo pressoché costante, c'è questa discesa.
Praticamente è come riempire un secchio bucato.