Batteria della Leaf pericolosa?
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Batteria della Leaf pericolosa?
Ho trovato questo articolo del 2023 in cui un centro specializzato nella riparazione di veicoli elettrici di Zagabria, EV Clinic, mette in guardia dai pericoli di cortocircuiti e addiruttura di incendi della batteria di questa autovettura. Come possessore del veicolo sono piuttosto preoccupato, anche se sembra che il problema si manifesti in particolare per chi ne fa un uso di tipo professionale (frequenti cariche rapide, ecc)
https://evclinic.eu/2023/03/27/nissan-l ... teretypes/
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- selidori
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Re: Batteria della Leaf pericolosa?
Per carità, ma una worldcar in vendita da oltre 15 anni, prodotta in milioni di esemplari e studiata da tutti i costruttori del mondo perchè è la prima auto elettrica di massa... e nando il meccanico di Zagabria dice è pericolosa e bisogna crede a lui?
- FrancoVecchi
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Re: Batteria della Leaf pericolosa?
in realtà la Leaf è considerata una delle più sicure auto in assoluto
e non risultano , da quanto ho trovato in giro, casi di incendio della batteria in seguito a incidente. Inoltre le Leaf che hanno preso fuoco causa batteria in generale, si contano sulle dita di una mano in tutto il mondo, e alcune di queste avevano batteria riparata o manomessa.
Quell'articolo è stato severamente criticato nei forum tecnici Leaf.
Ci sono sistemi di controllo (come in tutte le auto elettriche) di controllo dell'isolamento del pacco batterie, e nel caso della Leaf, il messaggio compare ben prima che ci possano essere danni pericolosi alla batteria.
Riporto qui la risposta della IA :
"A few notable incidents of Nissan Leaf vehicles catching fire due to battery issues have been reported since the car's launch in 2010. There have been occasional fires linked to fast charging or battery overheating, such as in Ukraine in 2020 and 2021. A significant recall in 2024 affected over 30,000 Leafs in North America (2019-2020 models) due to a potential fire risk from overheating during fast charging
While individual incidents have occurred, they do not appear to be widespread across the entire fleet of Nissan Leafs worldwide. It’s important to note that most reports have been managed through recalls or software fixes, and specific fire cases have typically been isolated to particular models or charging situations."
Il richiamo in America (attualmente in corso) riguarda un sottoinsieme di auto prodotte nello stabilimento americano (mi sembra sia in Tennessee) in seguito all'incendio di UNA SOLA macchina che , a detta del proprietrio che partecipa ad un forum tecnico, aveva una batteria che era stata già riparata, e non ha causato danni a vetture vicine o persone. In seguito a questo incidente la Nissan ha avviato una campagna di richiamo per un range di modelli, dove si prevede una soluzione software al problema (probabilmente una riprogrammazione del BMS) .
Inoltre considerate che in Ucraina ( a causa della scarsa reperibilità di carburante) importano parecchie auto elettriche usate e rifanno i pacchi batteria con celle cinesi o di recupero, quindi non sappiamo con certezza se quelle batterie erano originali o manomesse anche in modo molto artigianale o raffazzonato (da quanto si vede su youtube).
Io sono molto tranquillo con la mia Leaf e non darei eccessivo credito alle dichiarazioni di una officina singola.
La batteria Leaf ha i suoi difetti, direi da tutti riconosciuti, ma non certo il difetto di essere pericolosa.
e non risultano , da quanto ho trovato in giro, casi di incendio della batteria in seguito a incidente. Inoltre le Leaf che hanno preso fuoco causa batteria in generale, si contano sulle dita di una mano in tutto il mondo, e alcune di queste avevano batteria riparata o manomessa.
Quell'articolo è stato severamente criticato nei forum tecnici Leaf.
Ci sono sistemi di controllo (come in tutte le auto elettriche) di controllo dell'isolamento del pacco batterie, e nel caso della Leaf, il messaggio compare ben prima che ci possano essere danni pericolosi alla batteria.
Riporto qui la risposta della IA :
"A few notable incidents of Nissan Leaf vehicles catching fire due to battery issues have been reported since the car's launch in 2010. There have been occasional fires linked to fast charging or battery overheating, such as in Ukraine in 2020 and 2021. A significant recall in 2024 affected over 30,000 Leafs in North America (2019-2020 models) due to a potential fire risk from overheating during fast charging
While individual incidents have occurred, they do not appear to be widespread across the entire fleet of Nissan Leafs worldwide. It’s important to note that most reports have been managed through recalls or software fixes, and specific fire cases have typically been isolated to particular models or charging situations."
Il richiamo in America (attualmente in corso) riguarda un sottoinsieme di auto prodotte nello stabilimento americano (mi sembra sia in Tennessee) in seguito all'incendio di UNA SOLA macchina che , a detta del proprietrio che partecipa ad un forum tecnico, aveva una batteria che era stata già riparata, e non ha causato danni a vetture vicine o persone. In seguito a questo incidente la Nissan ha avviato una campagna di richiamo per un range di modelli, dove si prevede una soluzione software al problema (probabilmente una riprogrammazione del BMS) .
Inoltre considerate che in Ucraina ( a causa della scarsa reperibilità di carburante) importano parecchie auto elettriche usate e rifanno i pacchi batteria con celle cinesi o di recupero, quindi non sappiamo con certezza se quelle batterie erano originali o manomesse anche in modo molto artigianale o raffazzonato (da quanto si vede su youtube).
Io sono molto tranquillo con la mia Leaf e non darei eccessivo credito alle dichiarazioni di una officina singola.
La batteria Leaf ha i suoi difetti, direi da tutti riconosciuti, ma non certo il difetto di essere pericolosa.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Re: Batteria della Leaf pericolosa?
In effetti l'analisi tecnica di EvClinic sembra un bollettino di guerra Fra l'altro.. l'OBC della Leaf costa cosí tanto ??
- FrancoVecchi
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- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
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Re: Batteria della Leaf pericolosa?
@luiriv l'OBC della leaf prina versione era montato se non sbaglio nella zona posteriore dietro la base die sedili posteriori, nelle ultime versioni si trova dentro la scatola di alluminio sopr ail motore, direi che usati si trovano sicuramente a poche centinaia di euro, e in alcuni casi sono riparabili... ma è raro che si rompa.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Re: Batteria della Leaf pericolosa?
@FrancoVecchi Sí, anche a giudicare dalle discussioni di FE, l'OBC della Leaf è solitamente affidabile, in ogni caso ne esistono di revisionati, ad esempio
https://www.actronics.it/obc/nissan-obc-3na7a
(qui è disponibile solo per la prima serie)
Purtroppo in questo caso bisogna ordinarlo tramite un'officina, non trattano con utenti privati
https://www.actronics.it/obc/nissan-obc-3na7a
(qui è disponibile solo per la prima serie)
Purtroppo in questo caso bisogna ordinarlo tramite un'officina, non trattano con utenti privati
Re: Batteria della Leaf pericolosa?
Boh, mi sembra un po' confusionario quell'articolo...
All'inizio si parla chiaramente di LEAF 40kWh e si vede anche una foto sul ponte di questo modello, ma nelle foto successive si vede:
Schermata con chilometraggio 134.538 e sotto che si tratta del modello ZE0, ovvero la LEAF 24/30 kWh
Schermata di LEAF SPY con scritto 24 kWh
Però ci sono foto dei codici prodotto e sono quelle della 40kWh ed anche il codice riportato in fattura è quello della batteria da 40 kWh.
Insomma un po' fumosa la faccenda e comunque mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto della parte inferiore del pianale, non vorrei avesse urtato qualcosa prendendo una buca e deformato la scocca in seguito al violento urto (pura supposizione)
Comunque posso confermare anch'io come Franco che guiderò con tranquillità la mia LEAF anche dopo aver letto questo articolo
All'inizio si parla chiaramente di LEAF 40kWh e si vede anche una foto sul ponte di questo modello, ma nelle foto successive si vede:
Schermata con chilometraggio 134.538 e sotto che si tratta del modello ZE0, ovvero la LEAF 24/30 kWh
Schermata di LEAF SPY con scritto 24 kWh
Però ci sono foto dei codici prodotto e sono quelle della 40kWh ed anche il codice riportato in fattura è quello della batteria da 40 kWh.
Insomma un po' fumosa la faccenda e comunque mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto della parte inferiore del pianale, non vorrei avesse urtato qualcosa prendendo una buca e deformato la scocca in seguito al violento urto (pura supposizione)
Comunque posso confermare anch'io come Franco che guiderò con tranquillità la mia LEAF anche dopo aver letto questo articolo