La batteria 12 V Kona è andata KO dopo aggiornamento software

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bunner72
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

La batteria 12 V Kona è andata KO dopo aggiornamento software

Messaggio da bunner72 »

Allora ieri dopo aver lavato in garage la macchina decido di fare l'aggiornamento del software uscito 8 agosto e lo faccio partycon l'indicazione fare con macchina spenta.
Dopo mezz'ora torno e aprendo lo sportello vedo le luci abitacolo fioche e ho subito pensato alla batteria 12v e infatti la macchina non dava segni di vita e x fortuna ho sempre il booster in garage e ho fatto partire subito l'auto e telefonato al concessionario che x fortuna non era chiuso x ferie che mi ha fatto la diagnosi dicendomi che c'era una cella difettosa che non caricava x cui batteria da sostituire dopo 3 anni e mezzo , però mi hanno detto che quando aggiorno il software di attaccare il booster perché mi consuma la batteria se no di portarla da loro che al tagliando me lo fanno gratis.

mandaro
★★★★ Esperto

Re: La batteria 12 V Kona è andata KO dopo aggiornamento software

Messaggio da mandaro »

Una batteria malnata, che dopo 3 anni e mezzo di uso (teoricamente molto... leggero, vista l'assenza di motorino di avviamento) si ritrova con un elemento "defunto", può sempre capitare.

Mi suona invece un po' strano il suggerimento relativo agli eventuali futuri aggiornamenti, dal quale par di capire che l'aggiornamento del software può essere fatto dall'utente finale MA con il rischio di mettere in ginocchio la batteria 12V (a meno che l'utente finale non sia opportunamente attrezzato e avvezzo a metter mano sotto il cofano).
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Messaggio da mirco.baschieri »

https://update.hyundai.com/EU/IT/update ... iew/aVX0Pr
Hyundai consiglia espressamente di aggiornare a macchina accesa.
bunner72
★★★ Intenditore

Messaggio da bunner72 »

Ciao Mirco io pensavo che spegnendo l'auto e chiuderla durante l'aggiornamento consumasse pochissima batteria, la prossima volta provo ad aggiornare mentre faccio un giro in movimento se no pensavo di metterla in utility mode così sono sicuro usi solo la batteria di trazione.
Ciao
mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

mirco.baschieri ha scritto: Hyundai consiglia espressamente di aggiornare a macchina accesa.
Questo consiglio mi sembra più comprensibile e ragionevole, anche se in effetti conferma la potenziale "pericolosità" (per la batteria 12V) dell'aggiornamento, che evidentemente richiede parecchia più energia di quanto si potrebbe pensare.
Resta strano, comunque, il fatto che il concessionario non abbia dato a sua volta lo stesso consiglio, anziché suggerire di "attaccare il booster" o di portare l'auto in officina.

Cortonio
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Messaggio da Cortonio »

uhm...
l'ultimo aggiornamento che ho fatto alla Kona, è durato circa 30 minuti se ben ricordo... ovviamente fatto a macchina accesa.
Mi pare strano il fatto di aggiornare il sw a macchina spenta anche perché, qualsiasi cosa si faccia in questa modalità, l'auto ti avvisa dopo pochissimi minuti di non farla perchè appunto potresti arrecare danno alla 12v.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Oltre a quanto hanno già detto altri, non capiscocome sia riuscito a fare una diagnosi da remoto della batteria a 12V.
Non conosco l'auto in questione, che batteria monta per poter avere questo controllo?

Ciao
bunner72
★★★ Intenditore

Messaggio da bunner72 »

Ciao paskyu mi sono forse spiegato male la diagnosi me l'hanno fatta al concessionario quando ho portato subito la macchina dicendomi che era difettoso un elemento, MAGARI facessero una diagnosi da remoto forse nel 2040 😁😁😁😁
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Ok, avevo capito male.
Grazie

ciao

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”