Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Ma dal libero si può tornare a tutelato e a quale fornitore.?
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Io sono un volgare perito elettronico, carico a 13A che poi sono 12A e per me va benissimo ho 4kW di contatore e l'impianto FV da 3kWp.
Ho acquistato il carichino prima di ricevere la Twingo con l'idea che se non bastava avrei preso una WB, per l'uso che ne facciamo al momento è più che sufficiente.
vedremo dopo il covid....
diegodì, nella maggior parte di Italia il mercato tutelato è "servizio di maggior tutela" telefona al numero 800 900 800, ti mandano una mail con i documenti da compilare e li rispedisci compilati.
Ho acquistato il carichino prima di ricevere la Twingo con l'idea che se non bastava avrei preso una WB, per l'uso che ne facciamo al momento è più che sufficiente.
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Si, io lo ho fattodiegodi72 ha scritto:Ma dal libero si può tornare a tutelato e a quale fornitore.?
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Sono perfettamente d'accordo. E non mi sembra che tu abbia lanciato alcuna polemica o provocazione, forse è sembrato l'abbia fatto io e me ne scuso. A giustificazione del fatto che non sia un "anticarichino" come potrebbe sembrare ricordo che a pag 9 del topic topic16188.html?hilit=quale%20wallbox%20twingo dico che l'installazione di giuppe72 (che ha ripresentato qui a pag 80) è esemplare.Rexandrex ha scritto:... Io faccio l'insegnante ma non voglio lanciare ne polemiche ne provocazioni...Il confronto costruttivo arricchisce tutti, la polemica guasta solo il clima...
Però ribadisco (mio pensiero assolutamente personale) che non approvo il caricare a bassa efficienza (10-12A?) per mantenere il contratto a 3kW anche se economicamente conviene. E a maggior ragione se si ha il fotovoltaico, col FV a mio avviso (ripeto, a mio avviso), col contratto da 3kW, è opportuno pensare a wallbox MODULABILE, adesso che c'è la FCA a 399€ detraibili non c'è quasi più scusa, l'installazione la metto alla pari con una buona verifica della linea, della presa Schuko o CEE, dell'eventuale magnetotermicodifferenziale, del powermeter per il carichino. Rimane il fatto che se si riesce a caricare a più di XA (diciamo 13-14A?) e le proprie abitudini sono che non scatta mai il contatore ecc. non vedo ragioni per cambiare il proprio modo di ricarica... a parte l'eleganza di una wallbox da installare in sala, non in garage...
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
ohhh, i torni contano perfettamente (i conti tornano), 115,66+IVA sono 127,226 arrotondati a 127,23€, il mio preventivo di dicembre era 123,27 (il 7 e il 3 invertiti, per cui da ing. direi identici ). Nel 2021 c'è stato un ritocco dei prezzi (vedi quota energia da 1,74 a 1,77€/kW). La quota energia (non varia tra maggior tutela e libero mercato) è 1,77 x 4,5 x 12 = 95,58 € il tuo è 95,81 lo 0,24% in più..boh... poi col mmaggior tutela ci sarà un conguaglioo dovuto alle approssimazioni? magari il conto preciso non è 1,77€/kW ma 1,7743€/kW, mah.diegodi72 ha scritto:Incremento da 3 a 4,5...Il Preventivo è stato classificato come PREDETERMINABILE. Il costo del lavoro è di € 115,66 + IVA...aumento delle accise ...tra i 20,00€ e 40,00€ anno stimati sui consumi medi ...Quota potenza...dopo la variazione: € 95,81 anno (Quota Potenza trasporto attuale: € 63,87 anno)...
L'aumento delle accise è del tutto arbitrario, se prima dell'aumento contrattuale tu consumi ad esempio 3000Wh all'anno, dopo l'aumento contrattuale tu continuerai a consumare 3000kWh/anno per cui non c'è alcun aumento delle accise. Il fornitore ti ha indicato che mediamente i clienti da 4,5kW consumano di più di quelli da 3kW per un aumento medio delle accise di quei 20-40€.
Per cui l'aumento contrattuale da 3 a 4,5kW sarà di 127,23€ una tantum e 95,81-63,87=31,94+IVA => 35,13€ in più all'anno di quota fissa.
Per i fornitori concordo con Rexandrex, ci sono pochi fornitori che sono convenienti rispetto al maggior tutela e, in ogni caso, la convenienza si ferma ai 24 mesi dopodichè è quasi sempre necessario ricontrattare la fornitura o cambiare gestore come faceva un mio ex collega...
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
ottimo approccio assolutamente d'accordo con teRexandrex ha scritto:visto che il cavo carichino non è di serie ho investito 100€ per comprarlo e vedere come funzionava
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Io sono con Enel libero mercato dal 1 maggio.
Ora vedrò che bollette mi arrivano e confronterò con il precedente Engie.
Poi valuterò che piano attivare. Per ora ho monoraria.
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
anche se siamo sempre più in OT, questo 3D è diventato un po' un salotto di discussionediegodi72 ha scritto:Io sono con Enel libero mercato dal 1 maggio...valuterò che piano attivare...confronterò con il precedente Engie
Guardando le schede di confrontabilità di ENGIE, almeno per l'offerta che vale 24 mesi, al solito fra 2 anni chissà dove si andrà a finire, vedo che per i miei consumi circa 2500kWh/anno, guardando la riga 2700kWh/anno noto per tutte le offerte un risparmio che andrebbe dai 39€ ai 53€, rispetto al maggior tutela.
Pe tutte le offerte ENEL, anche quella che fino all'anno scorso era conveniente E-light si ha un maggior costo che va dai 9,9€ per "luce 30" addirittura ai 126€ per protezione luce 360", l'offerta "notte e festivi" prevede un maggior costo di 170€ ma con consumi standard, forse vivendo solo in "notte e festivi" e ibernandosi nei giorni feriali forse si potrebbe risparmiare qualcosa
A me consigliavano, in modo personalizzato, da veri amici, "ENEL ONE PIANO SUPER" nella scheda di confrontabilità vedo 125,29€ in più
https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... scheda.pdf
offerta luce 30: https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... uce-30.pdf
scegli tu notte e festivi: https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... i%20Tu.pdf
speriamo che rimandino l'obbligo del mercato libero al più tardi possibile.
PS @ZEnova e @Rexandrex: fra l'altro per il carichino non sono mai soldi buttati via, portatela dietro una wallbox se ci riesci
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Io ero a scandenza dei due anni Engie e mi avevano mandato lettera con incremento offerta in più costi fissi più alti di Enel parevano.
Quindi ho cambiato. Ora parzialmente OT perché tutto sta nella scelta giusta di Potenza e contratto al fine di compensare o sfruttare al meglio il tutto considerando anche la bassa efficienza di ricarica.
Ossia incremento potenza pago di più ma ricarico in modo più efficace o no?
Quindi ho cambiato. Ora parzialmente OT perché tutto sta nella scelta giusta di Potenza e contratto al fine di compensare o sfruttare al meglio il tutto considerando anche la bassa efficienza di ricarica.
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
E' così, ma non è che incrementando la potenza a più di 4kW in monofase l'efficienza aumenta più di tanto. Con la mia ZOE vedo che già attorno ai 3kW sono arrivato quasi al limite, i risultati con potenze maggiori (4-4,5kW col fotovoltaico in funzione) non mi hanno permesso di dare un giudizio certo. Anche dagli altri utenti si capisce che i 13-14A sono accettabili e i 15-16A portano un aumento di solo qualche %. Tutto poi dipende dalla tensione alla presa, per cui "linea corta e filo grosso". A questo punto l'aumento di potenza dipende dalle tue abitudini, se mentre carichi riesci a non attivare altre utenze, se carichi tutte le sere e per meno di 3ore (per cui puoi sforare fino a 4kW) e sei sicuro di non eccedere i 4,2kW per più di 2 minuti, allora ti puoi tenere i 3kW e usare un carichino...con opportuna presa e linea...diegodi72 ha scritto:...incremento potenza pago di più ma ricarico in modo più efficace o no?
Se intendi caricare più di 10-12kWh in una singola sessione, se hai altre utenze non disattivabili (condizionatore, pompa del pozzo e irrigatori, moglie assatanata di tisane che accende il bollitore elettrico a qualsiasi ora, ecc.) puoi pensare ad un aumento di potenza o a una wallbox con potenza modulata col carico. Ad esempio oggi impostando la carica col solo fotovoltaico (niente da rete, Zappi in modo ECO++) ho caricato l'auto con circa 10kWh (~10% di batteria, utilizzati circa 12kWh, prendi i dati come sono e non farci i conti di efficienza) con potenza che è arrivata anche a 4,5kW, Impostando una corrente fissa di carica avrei consumato da rete nei momenti di poco sole e avrei sottoutilizzato il FV tagliandogli la potenza di circa 1kW per quelle 2 ore (non continuative) nelle quali c'è stato un bel sole. questo non giustifica certo i circa 1000€ spesi in più, anche se mi hanno permesso di lasciare il contratto a 3kW. Sarebbe come giustificare il ciclista da 88kg che compra una bici in carbonio da X.XXX€ e che sa che al primo falsopiano al 3% di pendenza si fa passare da più vecchi e magari anche più ciccioni con bici storiche in acciaio
Oscia, ma anche questo sono io
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