Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
diegodi72
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Ma dal libero si può tornare a tutelato e a quale fornitore.?

gigicar
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Messaggio da gigicar »

Io sono un volgare perito elettronico, carico a 13A che poi sono 12A e per me va benissimo ho 4kW di contatore e l'impianto FV da 3kWp.
Ho acquistato il carichino prima di ricevere la Twingo con l'idea che se non bastava avrei preso una WB, per l'uso che ne facciamo al momento è più che sufficiente.
vedremo dopo il covid....
diegodì, nella maggior parte di Italia il mercato tutelato è "servizio di maggior tutela" telefona al numero 800 900 800, ti mandano una mail con i documenti da compilare e li rispedisci compilati.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024 Wallbox Gen3 da ottobre 2024
Rexandrex
★★★ Intenditore

Messaggio da Rexandrex »

diegodi72 ha scritto:Ma dal libero si può tornare a tutelato e a quale fornitore.?
Si, io lo ho fatto
laltro.casa
★★★ Intenditore
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Messaggio da laltro.casa »

Rexandrex ha scritto:... Io faccio l'insegnante ma non voglio lanciare ne polemiche ne provocazioni...Il confronto costruttivo arricchisce tutti, la polemica guasta solo il clima...
Sono perfettamente d'accordo. E non mi sembra che tu abbia lanciato alcuna polemica o provocazione, forse è sembrato l'abbia fatto io e me ne scuso. A giustificazione del fatto che non sia un "anticarichino" come potrebbe sembrare ricordo che a pag 9 del topic topic16188.html?hilit=quale%20wallbox%20twingo dico che l'installazione di giuppe72 (che ha ripresentato qui a pag 80) è esemplare.
Però ribadisco (mio pensiero assolutamente personale) che non approvo il caricare a bassa efficienza (10-12A?) per mantenere il contratto a 3kW anche se economicamente conviene. E a maggior ragione se si ha il fotovoltaico, col FV a mio avviso (ripeto, a mio avviso), col contratto da 3kW, è opportuno pensare a wallbox MODULABILE, adesso che c'è la FCA a 399€ detraibili non c'è quasi più scusa, l'installazione la metto alla pari con una buona verifica della linea, della presa Schuko o CEE, dell'eventuale magnetotermicodifferenziale, del powermeter per il carichino. Rimane il fatto che se si riesce a caricare a più di XA (diciamo 13-14A?) e le proprie abitudini sono che non scatta mai il contatore ecc. non vedo ragioni per cambiare il proprio modo di ricarica... a parte l'eleganza di una wallbox :D da installare in sala, non in garage... :lol:
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
laltro.casa
★★★ Intenditore
Contatta:

diegodi72 ha scritto:Incremento da 3 a 4,5...Il Preventivo è stato classificato come PREDETERMINABILE. Il costo del lavoro è di € 115,66 + IVA...aumento delle accise ...tra i 20,00€ e 40,00€ anno stimati sui consumi medi ...Quota potenza...dopo la variazione: € 95,81 anno (Quota Potenza trasporto attuale: € 63,87 anno)...
ohhh, i torni contano perfettamente (i conti tornano), 115,66+IVA sono 127,226 arrotondati a 127,23€, il mio preventivo di dicembre era 123,27 (il 7 e il 3 invertiti, per cui da ing. direi identici :D ). Nel 2021 c'è stato un ritocco dei prezzi (vedi quota energia da 1,74 a 1,77€/kW). La quota energia (non varia tra maggior tutela e libero mercato) è 1,77 x 4,5 x 12 = 95,58 € il tuo è 95,81 lo 0,24% in più..boh... poi col mmaggior tutela ci sarà un conguaglioo dovuto alle approssimazioni? magari il conto preciso non è 1,77€/kW ma 1,7743€/kW, mah.
L'aumento delle accise è del tutto arbitrario, se prima dell'aumento contrattuale tu consumi ad esempio 3000Wh all'anno, dopo l'aumento contrattuale tu continuerai a consumare 3000kWh/anno per cui non c'è alcun aumento delle accise. Il fornitore ti ha indicato che mediamente i clienti da 4,5kW consumano di più di quelli da 3kW per un aumento medio delle accise di quei 20-40€.
Per cui l'aumento contrattuale da 3 a 4,5kW sarà di 127,23€ una tantum e 95,81-63,87=31,94+IVA => 35,13€ in più all'anno di quota fissa.
Per i fornitori concordo con Rexandrex, ci sono pochi fornitori che sono convenienti rispetto al maggior tutela e, in ogni caso, la convenienza si ferma ai 24 mesi dopodichè è quasi sempre necessario ricontrattare la fornitura o cambiare gestore come faceva un mio ex collega...
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

ZEnova
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

Rexandrex ha scritto:visto che il cavo carichino non è di serie ho investito 100€ per comprarlo e vedere come funzionava
ottimo approccio :mrgreen: assolutamente d'accordo con te
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
diegodi72
★★★ Intenditore

Messaggio da diegodi72 »

Io sono con Enel libero mercato dal 1 maggio.

Ora vedrò che bollette mi arrivano e confronterò con il precedente Engie.

Poi valuterò che piano attivare. Per ora ho monoraria.
laltro.casa
★★★ Intenditore
Contatta:

diegodi72 ha scritto:Io sono con Enel libero mercato dal 1 maggio...valuterò che piano attivare...confronterò con il precedente Engie
anche se siamo sempre più in OT, questo 3D è diventato un po' un salotto di discussione :D
Guardando le schede di confrontabilità di ENGIE, almeno per l'offerta che vale 24 mesi, al solito fra 2 anni chissà dove si andrà a finire, vedo che per i miei consumi circa 2500kWh/anno, guardando la riga 2700kWh/anno noto per tutte le offerte un risparmio che andrebbe dai 39€ ai 53€, rispetto al maggior tutela.
Pe tutte le offerte ENEL, anche quella che fino all'anno scorso era conveniente E-light si ha un maggior costo che va dai 9,9€ per "luce 30" addirittura ai 126€ per protezione luce 360", l'offerta "notte e festivi" prevede un maggior costo di 170€ ma con consumi standard, forse vivendo solo in "notte e festivi" e ibernandosi nei giorni feriali forse si potrebbe risparmiare qualcosa :lol:
A me consigliavano, in modo personalizzato, da veri amici, "ENEL ONE PIANO SUPER" nella scheda di confrontabilità vedo 125,29€ in più :o
https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... scheda.pdf
offerta luce 30: https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... uce-30.pdf
scegli tu notte e festivi: https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... i%20Tu.pdf

speriamo che rimandino l'obbligo del mercato libero al più tardi possibile.

PS @ZEnova e @Rexandrex: fra l'altro per il carichino non sono mai soldi buttati via, portatela dietro una wallbox se ci riesci :lol:
diegodi72
★★★ Intenditore

Messaggio da diegodi72 »

Io ero a scandenza dei due anni Engie e mi avevano mandato lettera con incremento offerta in più costi fissi più alti di Enel parevano.

Quindi ho cambiato. Ora parzialmente OT perché tutto sta nella scelta giusta di Potenza e contratto al fine di compensare o sfruttare al meglio il tutto considerando anche la bassa efficienza di ricarica.

Ossia incremento potenza pago di più ma ricarico in modo più efficace o no?
laltro.casa
★★★ Intenditore
Contatta:

diegodi72 ha scritto:...incremento potenza pago di più ma ricarico in modo più efficace o no?
E' così, ma non è che incrementando la potenza a più di 4kW in monofase l'efficienza aumenta più di tanto. Con la mia ZOE vedo che già attorno ai 3kW sono arrivato quasi al limite, i risultati con potenze maggiori (4-4,5kW col fotovoltaico in funzione) non mi hanno permesso di dare un giudizio certo. Anche dagli altri utenti si capisce che i 13-14A sono accettabili e i 15-16A portano un aumento di solo qualche %. Tutto poi dipende dalla tensione alla presa, per cui "linea corta e filo grosso". A questo punto l'aumento di potenza dipende dalle tue abitudini, se mentre carichi riesci a non attivare altre utenze, se carichi tutte le sere e per meno di 3ore (per cui puoi sforare fino a 4kW) e sei sicuro di non eccedere i 4,2kW per più di 2 minuti, allora ti puoi tenere i 3kW e usare un carichino...con opportuna presa e linea...
Se intendi caricare più di 10-12kWh in una singola sessione, se hai altre utenze non disattivabili (condizionatore, pompa del pozzo e irrigatori, moglie assatanata di tisane che accende il bollitore elettrico a qualsiasi ora, ecc.) puoi pensare ad un aumento di potenza o a una wallbox con potenza modulata col carico. Ad esempio oggi impostando la carica col solo fotovoltaico (niente da rete, Zappi in modo ECO++) ho caricato l'auto con circa 10kWh (~10% di batteria, utilizzati circa 12kWh, prendi i dati come sono e non farci i conti di efficienza) con potenza che è arrivata anche a 4,5kW, Impostando una corrente fissa di carica avrei consumato da rete nei momenti di poco sole e avrei sottoutilizzato il FV tagliandogli la potenza di circa 1kW per quelle 2 ore (non continuative) nelle quali c'è stato un bel sole. questo non giustifica certo i circa 1000€ spesi in più, anche se mi hanno permesso di lasciare il contratto a 3kW. Sarebbe come giustificare il ciclista da 88kg che compra una bici in carbonio da X.XXX€ e che sa che al primo falsopiano al 3% di pendenza si fa passare da più vecchi e magari anche più ciccioni con bici storiche in acciaio :lol: :lol:
Oscia, ma anche questo sono io :oops:

Bloccato

Torna a “Renault Twingo Z.E.”