Avvistato un TIR elettrico della Florim in autostrada BO

Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FrancoVecchi
★★★★ Esperto
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Avvistato un TIR elettrico della Florim in autostrada BO

Messaggio da FrancoVecchi »

La setimana scorsa, in tangenziale a Bologna, mi sono trovato di fianco ad un TIR sospetto, nella corsia autostradale che in quel tratto corre affiancato alla tangenziale. Guardo meglio e vedo che si tratta di un veicolo elettrico. Tento di fotografarlo, ma le velocità diverse (e il dover guidare senza mettermi in pericolo) mi rendono la cosa difficile (autopilot ha aiutato). Ho ritagliato le poche foto che sono venute e ve le allego.
Si tratta di un autosnodato, il colore sembra grigio in realtà non ricordo bene se era verde o azzurro.
Spero sia cosa gradita :-)
e-tir_3.jpg
e-tir_3.jpg (54.89 KiB) Visto 903 volte
e-tir_2.jpg
e-tir_2.jpg (24.39 KiB) Visto 903 volte
e-tir_1.jpg
e-tir_1.jpg (191.97 KiB) Visto 903 volte

Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

robertocr
★★★★ Esperto

Re: Avvistato un TIR elettrico della Florim in autostrada BO

Messaggio da robertocr »

Volvo FM
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Messaggio da Angelo71 »

Mi sembra ci sia un post sulla ceramica che ha fra i suoi mezzi alcuni tir elettrici.

Ecco il post :
la-ceramica-florim-sostituisce-tir-a-ga ... 31539.html

Mi fa piacere che qualcuno cominci a vederli circolare.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
Giampigua
★★★ Intenditore

Messaggio da Giampigua »

Lo ho visto anch'io!

Mi chiedevo cosa fosse e pensavo si trattasse di veicolo sperimentale a idrogeno o altro. Non immaginavo fosse veramente elettrico.

Ero in coda di fianco e me lo stavo studiando per benino...

complimenti a FLORIM! ora cerco il loro sito e gli faccio i complimenti
Hdi
★★★★ Esperto

Messaggio da Hdi »

Personalmente la scritta electric sul camion l'avrei fatta ben più grande ma va bene lo stesso, dai.
https://www.vaielettrico.it/prima-mondi ... cks/?amp=1

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64 kWh

Messaggio da wallace&gromit »

Questa cosa è impossibile, non varrà mai la pena creare mezzi pesanti a batteriah!!!

pussa via! scusate, un no-Watt si era impossessato della mia tastiera :lol:
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

@wallace&gromit, dalle tue parti ne gira uno rosso bordeaux, ma non ricordo che scritta avesse sulla fiancata. Lo incrociai vicino a Bellinzona, mesi fa
Watt7a
★★★ Intenditore
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Messaggio da Watt7a »

Conosco bene il mondo delle aziende ceramiche e conosco bene il gruppo Florim che oltre ad avere una sede meravigliosa, (lavorano molto con l'Arabia Saudita quindi lavorano molto anche di immagine) penso sia stata se non la prima una delle prime ad installare sui capannoni impianti fotovoltaici che si perdono all'orizzonte.... Sono aziende che divorano energia e direi che l'investimento sui tir elettrici oltre ad una questione di immagine li porta a spendere praticamente zero sulla tratta dichiarata. Bravissimi.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022 + BMW CE 02 2024
CapRichard
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Messaggio da CapRichard »

É anche un'azienda "Benefit", quindi nel suo statuto ha l'obbligo di portare "miglioramenti al mondo" oltre che che a puntare al guadagno e le scelte di elettrificazione ben si sposano con questo fine, che perseguitano anche con altri strumenti.

Un camion mi aspetto macini chilometri e venga ricaricato quanto possibile direttamente nella sede principale dove hanno tantissimo solare, così da ripagare il costo massimo delle batterie in breve tempo.
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Messaggio da Fabrizio Manni »

Da noi in azienda consegnano molte cose con Ducato o Daily elettrico ultimamente. Camion non ne ho ancora visti ma ci sta, facciamo molte spedizioni internazionali e il camion spesso lo manda il cliente, non abbiamo tragitti prestabiliti.

Dove possibile non vedo l'ora che impieghino camion elettrici, propri ieri, guarda caso, mi sono fatto un record di apnea sul km per colpa un camion vecchio che faceva pm 10, il problema è che erano 10mm!!! Ero in scooter dietro a questo camion che ogni accelerata buttava un fumo nero impenetrabile, non riuscendo a superare credo di essermi fatto almeno 2 minuti buoni senza respirare :D
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Camion Elettrici”