Avvio impianto - Consigli

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alef1994
★★ Apprendista
Veicolo: Ibrido

Avvio impianto - Consigli

Messaggio da Alef1994 »

Buongiorno a tutti,
Ho da pochi giorni avviato il mio impianto ibrido di riscaldamento con pompa di calore e caldaia a condensazione, con 3 fancoil in immobile da 83 mq.

Il mio tecnico mi ha consigliato, per minimizzare i consumi, di tenere sempre acceso l'impianto. Io ho un termostato centrale, che sostanzialmente funziona da interruttore per la pompa di calore, e singoli termostati nei fancoil.

Ho impostato un programma sul termostato centrale con 18.5 dalle 16 alle 23, e 17.5 nel resto della giornata (è raro che la temperatura scenda sotto, almeno per ora, quindi l'impianto rimane spento). I fancoil sono impostati invece a 26 (temperatura irraggiungibile) i modo che utilizzino tutta l'energia prodotta dalla pompa di calore, e si spengono non appena finita. In questo modo raggiungo circa 20 gradi in soggiorno e 19 in camera, pur impostando il termostato centrale a 18.5.

Non so se stia facendo bene.
L'alternativa potrebbe essere quella di impostare una temperatura più alta sul termostato centrale (tipo 20-21) e far riferimento ai singoli fancoil, impostando per esempio 18 nelle camere e 19 in soggiorno, così che appena raggiunta la temperatura nella stanza il fancoil si spenge, senza però raggiungere mai il setpoint nel termostato centrale.

Che mi consigliate?
Grazie mille a tutti

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”