Potrebbero avere anche il cavo con il connettore limato, ma forse è anche l'auto che non blocca più se è già chiusa? in effetti non ho mai provato cosa combina la Corsa-e, se la chiudi con lo sportellino aperto e poi attacchi il cavo di ricarica senza più aprire o chiudere l'auto: forse comincia a ricaricare senza bloccare il connettore? Boh! Sarebbe da provareMauroneRelax ha scritto: ↑26/09/2023, 8:19 Infatti mi chiedevo come facevano quello di E-Gap che dicono di lasciare l’auto nel parcheggio con lo sportellino aperto che si arrangiano loro.. avranno la spina dove hanno tagliato via il pezzo che si blocca?
È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Blocca comunque. Io chiudo sempre l'auto prima di inserire il connettore per paura di dimenticare l'auto aperta in strada e il connettore si blocca.
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Dopo un po’ che rimane in stato di “riposo” (aperta o chiusa che sia) collegando il cavo non succede nulla.
Basta poi aprire una portiera e si riaccende la spia bianca vicino alla presa ed é pronta per caricare.
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
No lo escludo io ogni giorno chiudo l’auto con lo sportello aperto, poi collego il cavo e posticipo, esattamente in quest’ordine solo per non sollecitare il meccanismo di blocco facendolo bloccare solo una volta anziché 2. Se l’auto è chiusa il cavo lato auto non si sblocca maimarco ha scritto: ↑28/09/2023, 6:24
Potrebbero avere anche il cavo con il connettore limato, ma forse è anche l'auto che non blocca più se è già chiusa? in effetti non ho mai provato cosa combina la Corsa-e, se la chiudi con lo sportellino aperto e poi attacchi il cavo di ricarica senza più aprire o chiudere l'auto: forse comincia a ricaricare senza bloccare il connettore? Boh! Sarebbe da provare
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Scusate ma io non ho capito perché ci sono risposte contradditorie pare, anzi che non sia forse il caso di divider la discussione visto che ormai siamo fuori tema? Comunque intanto, con auto chiusa e a riposo, attacchi il cavo di ricarica domestico e che succede? Carica o non carica? Blocca o non blocca? Se non è chiaro proviamo, ma io al momento non ho l'auto qui, altrimenti avrei già provveduto
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Lascio la mia solita esperienza, dato che ho chiacchierato più volte con le forze dell'ordine ricaricando in città (MI-BG-BS), se c'è un cavo collegato non si preoccupano di controllare, perchè nessuno può certificare che l'auto sia in carica / ci sia un malfunzionamento ecc. (è capitato che molte volte il display fosse rotto ma caricasse)
La sanzione e relativa rimozione c'è se l'auto non è collegata (sia ICE che BEV), ed infatti una volta li ho trovati a rimovere una tesla non in carica con il carro attrezzi e abbiamo parlato un'attimo mentre tentavo di caricare, colonnina guasta e cancellava la carica dopo averla avviata
Purtroppo se un cavo è attaccato e le FdO passano successivamente, non faranno mai le multe, è due anni ormai che vedo la stessa auto fissa ad una colonnina tutte le volte che vado li per lavoro e ha sempre il cavo appoggiato (sono riuscito a caricare solo di notte perchè è un problema diffuso)
In questa mia esperienza, L'unica soluzione in città è predisporre colonnine con cavo integrato che non si sgancia dalla colonnina fino a che la ricarica non è autorizzata, da quel momento l'auto può essere in carica o in extra carica, ricarica terminata solo quando si ripone il cavo nel suo alloggio (per evitare i furbetti che appoggerebbero il cavo a terra), purtroppo ciò renderà la ricarica più una "rottura"
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Purtroppo se un cavo è attaccato e le FdO passano successivamente, non faranno mai le multe, è due anni ormai che vedo la stessa auto fissa ad una colonnina tutte le volte che vado li per lavoro e ha sempre il cavo appoggiato (sono riuscito a caricare solo di notte perchè è un problema diffuso)
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Hai ragione @simo88.
E' un aggravio troppo impattante capire se è in carica o no e da quanto. Dovrebbero conoscere le auto, le colonnine ed essere in contatto con i gestori. Mi sembra poco praticabile per tutto il desiderio che potrei avere ma è meglio stare con i piedi per terra.
Tuttavia quelli palesi con il cavo appoggiato magari una multina...
E' un aggravio troppo impattante capire se è in carica o no e da quanto. Dovrebbero conoscere le auto, le colonnine ed essere in contatto con i gestori. Mi sembra poco praticabile per tutto il desiderio che potrei avere ma è meglio stare con i piedi per terra.
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Se l'auto è da poco che è stata spenta (chiusa o aperta non importa) appena inserisci il cavo parte la ricarica.
Se l'auto è da un po' allora non succede nulla, provato più volte.
Te ne accorgi perché la spia sulla presa non è bianca ma è spenta.
Quanto è il tempo non ti saprei dire, non ho mai approfondito.
Quando mi succede la chiudo e la riapro (oppure apro la portiera) e si riaccende la spia bianca.
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Quindi in questo caso e-Gap non funzionerebbe, né con la Corsa-e ma probabilmente neanche con tanti altri modelli di auto.
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Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?
Infatti ci ho pensato spesso e volentieri, qualcuno dovrebbe andare ad attivare.
Non ho mai trovato modo di far partire la ricarica, chissà se premendo il bottone parte. Riprovo la prossima volta.
Ma lo stesso forse fa anche la e-Up. Comunque mi pare anche plausibile per non scaricare la 12 V con tutto il circuito pronto (ad esempio OBC e varia elettronica di controllo) a caricare.
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